Che bello Enza, leggo solo ora

mi piacciono i micini soprattutto quelli neri, io ne ho due neri
hanno un carette molto diverso tra loro, uno è un micione coccoloso e l'altra una micia snob e vagabonda... li adoro entrambi.
Il mio micio si è comportato nello stesso modo quando da piccolino l'abbiamo lasciato per una settimana dal fratello del mio fidanzato perchè noi dovevamo partire, non si faceva prendere, si era nascosto dietro i mobili in cucina e loro non sapevano più cosa fare. Poi si è calmato ed ha incominciato ad uscire per mangiare- Devi lasciarlo tranquillo, parlare con voce calma e bassa... ma mi sembra di capire che stia iniziando ad abituarsi a voi.
Ho sempre avuto gatti trovati per strada abbandonati, fin da piccola, all'inizio sono spaventati, è normale che sia così, ma passerà vedrai.
Per il problema dei bisogni invece prova mettendo a terra della carta di giornale, dovrebbe iniziare a fare i bisogni lì, se puoi quando la fa fuori lo porti vicino ai bisogni lo sgridi e lo metti sulla carta... (anche se visto che non si avvicina non so se questo lo puoi fare). In ogni caso di solito la fanno siu giornali... poi sposti i giornali nella lettiera in modo che faccia i bisogni lì infine togli i giornali. Coi miei micini appena nati questo metodo ha funzionato.
Facci sapere come va