Come rifinire gli spigoli nel bagno?

Ciao a tutti. Rivestirò il mio bagno con una piastelle 1mx 33cm in gres porcellanato (Crystal di Porcelanosa) e non so se è meglio rifinire gli spigoli con un profilo sempre in gres oppure smussare le mattonella e farle combaciare direttamente. A me piacerebbe molto di più quest'ultima soluzione ma il piastrellista mi ha detto che in questo modo lo spigolo si indebolisce. Voi che esperienze avete?

I piastrellisti ormai per pigrizia ti spingono a comprare gli angolari, o jolly..
Sono delle stecche di diversa forma e materiale (plastica, acciaio, alluminio) che si tagliano e si mettono a rifinitura degli angoli..

Io li ho presi di alluminio color argento satinato.. squadrati, ma di solito sono curvi, semicircolari insomma..

Se ti spulci tutta la discussione del mio album dovrei aver postato una foto del mio.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

Ciao!
Secondo me dipende sia dalla qualità della piastrella che dall'abilità del posatore... Io ho scelto una serie che prevede il cosiddetto "quarto rotondo", cioè un jolly, come diceva marla, dello stesso colore della piastrella e della lunghezza esatta del lato in altezza della piastrella stessa... Sono pezzi speciali che costano parecchio in proporzione, ma non mi piaceva il jolly "metallizzato" perchè ho già il profilo inox in chiusura orizzontale e non lo volevo anche verticale... :oops:

Anche a me sarebbe piaciuto molto avere lo spigolo vivo, ma sarebbe stato necessario far tagliare le piastrelle da un marmista perchè è difficoltoso realizzare un taglio dello spigolo perfettamente a 45 gradi... rischi che si sbecchino e, nella migliore delle ipotesi, dover rabberciare con lo stucco, nella peggiore buttare via un sacco di piastrelle... e con quello che costano... meglio il jolly! :D
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde

Anche a me hanno proposto questi elementi dello stesso colore della piastrella ma , a parte il costo davvero esorbitante, ho dei dubbi sul risultato finale. Tu l'hai già montati? Non è che potresti postare un'immagine? Inoltre scuasmi, ma non ho capito se problema che le mattonelle si sbeccano durante il taglio è riferito al lavoro fatto dal piastrellista o dall marmista.

Quindi metterai paraspigoli in alluminio anche nel bagno con il piano in mosaico? Pensi che possano integrarsi bene?