Mobile con venature del legno diverse...quale spiegazione?

Ho acquistato un mobile da giorno in castagno; questo mi è arrivato con alcune ante uguali, ed altre ante diverse, per colore (più vistoso) e venatura (una diversa dall' altra). Quale spiegazione dovrò darmi? Esteticamente, non mi sembra bello da vedere...secondo voi è un errore che dovrò addebitare a qualcuno o dovrò prendere per buona questa mia situazione?

Sicuramente il problema è dovuto al fatto che l'impiallacciatura delle ante è stata fatta da tagli diversi, ossia, uno da pianta grande e uno da pianta medio/piccola...questo determina venature e colore diversi.
Se il tuo mobile fosse stato in truciolare e rivestimento in melaminico questo problema non l'avresti avuto perchè il melaminico è una carta, quindi avresti avuto colore e venature uguali.
L'impiallacciatura è sicuramente meglio del melaminico, nel tuo caso però, chi ti ha fatto il mobile non si è prodigato per nulla di fornirti un'impiallacciatura dello stesso taglio di legno.

Non te la prendere Jake ma non so se la tua è veramente una risposta che può andar bene. Ti ringrazio in ogni caso per avermi risposto.
Aspetto responsi anche di altri per fare un confronto...

purtroppo hai poco da scegliere.....
Jake ha ragione! Poca cura nella scelta dell'impiallacciatura.
Questo "difetto" non comporta sostituzione, ma se il venditore ti viene incontro, potrebbe sostituirlo. Ma non ha alcun obbligo :cry: