Nella speranza che la mia proposta venga accettata, presto la mia cucina subirà un raddoppio + altri 40 cm.
In pratica diventerà come da schizzo (se riuscite a leggere le misure nel primo schizzo bruto sulla sx, sulla dx invece c'è quello un po' più curato)

La cosa brutta sono quelle 4 porte, ineliminabili, che rendono le due pareti laterali inutilizzabili se non per delle mensole.
Così, riutilizzando almeno in questa prima versione i mobili già miei metterò una credenza di 1,60x0,50 nel lato "nord", lasciando 80 cm per parte liberi (poi vedrò come usarli, di sicuro ci infilerò la lavastoviglie).
Sul lato sud, al centro il lavello di 1,20x0,5, di fianco sulla sx il frigo (attualmente troppo piccolo, poi ne prenderò uno più ampio per riempire tutto lo spazio) e sulla dx altra credenza con annesso forno rialzato.
Rimane tutto lo spazio centrale, che pensavo di riempire con una isola quadrata di 1,20x1,20, in cui al posto della "X" ci vanno i fornelli (60x60 circa) orientati a est, a fianco dei fornelli verso nord il piano di lavoro (altri 60x60), e sul lato ovest un semplice ripiano per la colazione 120x60, con i due sgabellini appositi.
Ora, con queste misure, tutt'attorno all'isola resta uno spazio di 1 metro per muoversi, in ogni direzione, direi che può bastare, anche perchè le ante delle credenze/lavello sono di meno di 50 cm.
Avrei bisogno di sapere:
a) se vi sembra una cavolata astronomica
b) come fareste voi tale isola, ed eventualmente da chi la fareste fare, tenete conto che tutte le credenze e il lavello sono rivestiti in perlinato (ai miei piaceva lo stile rustico) quindi direi che anche l'isola sarebbe meglio farla così, o no ?
Sopra ai fornelli ovviamente ci sta una cappa ...
c) altre idee ?
Grazie mille boys.