Veniamo al dunque:
la nostra casa è su 4 livelli: Garage/taverna - zona giorno - zona notte - mansarda con un bagno per piano e relativi termosifoni
la caldaia è posizionata al piano seminterrato quindi nella zona garage, il nostro idraulico ci ha consigliato una caldaia da 30kw con accumulo da almeno 60 litri perchè sostiene che per una casa del genere ci sia un risparmio a prelevare l'acqua dal boiler piuttosto che riscaldarla ad ogni bisogno avendo anche un ritardo dell'arrivo dell'acqua calda a causa della lunghezza delle tubazioni.
Il discorso mi sembra valido ma ho alcuni dubbi:
- prelevando spesso acqua anche per piccole quantità non avrei il rischio di continue accensioni della caldaia per riscaldare l'acqua del boiler (a seguito di immissione di acqua fredda) e comunque un consumo?
- anche prelevando l'acqua calda dal boiler non avrei comunque un ritardo dovuto alla distanza?
- nel caso di una richiesta d'acqua ad esempio di due docce in contemporanea la caldaia si comporterebbe come una a produzione istantanea non appena terminata l'acqua nel serbatoio?
Insomma, quello che cerco di capire, vale veramente la pena spendere circa 6-700 euro in più per un vantaggio che ad occhi e croce è tangibile solo in determinate condizioni?
Esperti... Illuminatemi
