Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare un appartamento con mansarda nuovo.
L'appartamento è finito, ma mancano ancora le finiture (intonaco, piastrelle,...)
A progetto appartamento e mansarda sono collegate da una scala a chiocciola che non c'è ancora e che non mi piace per nulla.
La mansarda è composta da due camere e pensavo di eliminare il pavimento di una della due (circa 10 mq) per trasformarla in un soppalco che dà sul soggiorno in modo da poter aver una scala dritta.
E' un lavoro che costa molto?
Volevo farmi un'idea indicativa prima di proporre la cosa al costruttore.
Grazie a tutti in anticipo.
negli appartamenti in costruzione hai di solito una certa libertà nella scelta della divisione interna, impianti e finiture.
Puoi anche incaricare un tuo architetto esterno all'impresa che ti aiuti a trovare la migliore disposizione
(quando veniamo chiamati a fare questi lavori ci capita di trovare divisioni interne degne di Escher vabbè!)
Però la struttura portante è stata già dimensionata, consegnata ed approvata, dubito fortemente che il costruttore accetterà la tua richiesta
però puoi contrattare una scala più comoda..
ciao
Fabio
Puoi anche incaricare un tuo architetto esterno all'impresa che ti aiuti a trovare la migliore disposizione
(quando veniamo chiamati a fare questi lavori ci capita di trovare divisioni interne degne di Escher vabbè!)

Però la struttura portante è stata già dimensionata, consegnata ed approvata, dubito fortemente che il costruttore accetterà la tua richiesta
però puoi contrattare una scala più comoda..
ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma
Coffee break | the italian way of design il blog
CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!
Coffee break | the italian way of design il blog
CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!
Ho fatto la faccia di bronzo e ho chiesto al costruttore una proposta per il soppalco e per eliminare la scala a chiocciola.
La sua risposta è stata questa:
Nel disegno si vede la scala a chiocciola che voglio eliminare sulla sinistra e l'idea della nuova scala e del pavimento eliminato (in verde) sulla destra.
Da quel che ho capito non possono togliere parti denominate "TRA".
Mi ha anche fatto notare che la scala potrebbe intralciare con la porta finestra in basso.
Secondo voi ha senso questo lavoro o ha più senso tenermi la scala a chiocciola? Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
La sua risposta è stata questa:

Da quel che ho capito non possono togliere parti denominate "TRA".
Mi ha anche fatto notare che la scala potrebbe intralciare con la porta finestra in basso.
Secondo voi ha senso questo lavoro o ha più senso tenermi la scala a chiocciola? Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
invece di eliminare l'intero pavimento non ti sarebbe più utile realizzare un vano scala nella stessa posizione che dici tu? così avresti cmq ua stanza da utilizzare a tuo piacimento, il soppalco di per se è poco utile ed inoltre deve rispettare determinate misure, massimo 1/3 della stanza su cui affaccia