Rispondo ad entrambi i miei amici..
Paul, sì lo so che un armadio di ....... è sicuramente di qualità anche in truciolare, e che è sicuramente meglio un buon armadio in truciolare che uno mediocre in tamburato, ma cercavo di dare delle linee guida ed ovviamente io sarei per fare i confronti su prodotti dello stesso livello.
Purtroppo però non è per nulla facile farsi capire da dietro una tastiera. Io parto dal principio che generalmente, al giorno d'oggi le non tantissime ditte che utilizzano ancora il tamburato abbiano una produzione di buona qualità, questo per un discorso di logica, perchè non mi spiego come una ditta si metta a lavorare in un certo modo per poi produrre armadi di scarsa qualità, a quel punto sarebbe molto più semplice usare il truciolare pieno, fianchi da 18, 4 cernierine magre magre e via...
Io comunque preferisco un'anta in (buon) tamburato ad una in truciolare, seppur spesso, poi è chiaro che ormai il truciolare vada per la maggiore e le ditte di un certo livello siano in grado di lavorare bene anche avendo abbandonato il legno in favore del truciolare.
Tutto sta però a pagare le cose il giusto, quello che citi sovente tu ha un prezzo congruo per la qualità, ma ne ho visti (che prima magari erano in tamburato impiallacciato dentro/fuori ed ora in truciolare + melamina dentro e fuori), a prezzi esosi per quello che offrono, ma anzichè aumentare il numero di cerniere per anta a 5 o 6, sono anche rimasti a 4 nonostante la medesima anta pesi ora molto più di prima.
Solari: sì non sono stato così preciso nell'esempio, erano paragoni fatti a grandi linee e buttati giù di corsa tra legno /truciolare... avevo paura che se ci fossimo addentrati troppo nello specifico avremmo confuso ancora più le idee al nostro amico, che non le ha già molto chiare mi pare...
Comunque sappiamo che generalmente un'anta in tamburato sollecita molto meno le cerniere, che un buon tamburato con telaio in abete (io generalmente li ho in abete, non in pioppo) è sicuramente un buon prodotto.
Poi è vero che se si spanna un filetto non tiene più nè nel legno nè nel truciolare, ma non mi ricordo che mi sia capitato, mentre nel truciolare ho visto anche i pezzi staccati dal pannello.. ovviamente la colpa era di qualche "animale", non dipendeva dall'armadio, comunque io preferisco 10 ad 1 un'anta in tamburato che una in truciolare pieno, sarà che anche io sono nato e cresciuto nei trucioli..

o anche che pesa meno!
