problema urgente cappa incasso!!!heeelpp!!!

la mia cucina deve ancora arrivare ma è già sbucato un problemuccio,praticamente la cappa che avevo scelto non va bene e quindi devo cercarne un'altra, necessità:
incassata;
alta 20/25 cm max;
che abbia un potere di aspirazione di 600 m cubi o giù di là

quella scelta praticamente ha il problema che per come è costruita non consente di girare il tubo subito dietro ad essa (non chiedetemi perchè che manco io l'ho capito) e il rivenditore facendo una prima ricerchina non ha trovato null'altro di meglio che una cappa alta 16 con potere aspirante di 410 metri cubi....il che cambia parecchio...
datemi una mano a trovarne un'altra papabile!!!

Re: problema urgente cappa incasso!!!heeelpp!!!

shampodirilla ha scritto: il rivenditore facendo una prima ricerchina non ha trovato null'altro di meglio che una cappa alta 16 con potere aspirante di 410 metri cubi....il che cambia parecchio...
datemi una mano a trovarne un'altra papabile!!!
Guarda, 410 m3 possono essere un'aspirazione assolutamente accettabile (addirittura ben sopra la media) se non buona.

Hai dimenticato di scrivere cose importantissime per poter fare una valutazione: se la cappa è aspirante o filtrante, e nel caso sia aspirante (per cui col tubo butta fuori quanto aspirato) quanti mt di tubo ci sono dalla cappa all'uscita del muro, quante curve nel percorso, ecc ecc.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

ma il foro ce l'hai proprio subito dietro al pensile? Se è così difficilmente trovi qualcosa che va bene oltre a quelle economiche estraibili.

Normalmente il foro, in questo tipo di cappe integrate, va fatto sopra il pensile, il tubo viene poi coperto da un pilastrino in acciaio o da un eventuale soprapensile, dipende dalla composizione.

allora, in ordine
coloors: la cappa dev'essere aspirante, le curve sono 2 e il tubo va finire sul tetto, perciò si parla di almeno 5 metri di tubo....
jnicola:il foro del tubo me l'ha fatto mettere dietro il pensile...per questione estetiche...
il problema è che il tutto è sorto ora che la cucina è già quasi in consegna...a saperlo prima che quella scelta era troppo alta (perchè poi in sintesi il problema è quello...stamattina ne ho riparlato col rivenditore) gestivo la questione in maniera diversa...
tra l'altro il pensile in cui va inserita è 36 cm...quei 20/25 cm di cui parlavo sono pure troppi...stamane abbiamo parlato di non più di 17 cm e ne abbiamo scovata una della teka che arriva a più di 700 metri cubi e ha due motori e bene o male quell'altezza (17,2)...
prox settimana comunque visti gli inghippi, ho chiesto al rivenditore di venire in cantiere a controllare bene le predisposizioni fatte, metro alla mano, perchè è diventata questione di cm ...e non vorrei sbucassero inghippi in fase di montaggio...visto che causa questo errato calcolo delle misure della cappa, ora in fabbrica devono rifare la scocca col foro ben calcolato in base anche a quello già fatto nel muro....

ah altra cosa, la mia scelta di una cappa con aspirazione di 600 metri cubi è data dal fatto che la cucina, o meglio angolo cottura, è lontano dalla finestra...e facendo i calcoli suggeriti da alcune aziende produttrici di cappe dovrei addirittura stare sugli 800 metri cubi!!!!
quindi direi che 400 sono pochini...

shampodirilla ha scritto:coloors: la cappa dev'essere aspirante, le curve sono 2 e il tubo va finire sul tetto, perciò si parla di almeno 5 metri di tubo....
... e ne abbiamo scovata una della teka che arriva a più di 700 metri cubi e ha due motori e bene o male quell'altezza (17,2)...
Sai, tutto dipende da quanto e come cucini.
400 m3, per me sono forse, un pò pochini con 5 mt di tubo e 2 curve che di sicuro ti fanno perdere in aspirazione.

700 m3 vanno bene, fai in modo però che la cappa sia installata bene nel pensile perchè 2 motori che aspirano vibrano, vibrano e se vibra tutto .... fanno tanto rumore. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

tra l'altro si parla di tubo ma....di quale diametro? se è un tubetto da 10 quella cappa da 700m3 rende la metà.

Se la parete dove va montata la cucina fosse esterna potresti (se ti è concesso) eseguire direttamente un foro che trapassa il muro, la soluzione ideale per tutte le cappe.

coloors, se me la montano male sarò l'incubo del rivenditore!!!! :twisted:
e poi per info,cucino spesso
jnicola, la parete di cucina purtroppo non è esterna...altrimenti avrei sicuramene adottato la soluzione del tuo diretto di fuori...
il tubo che mi han fatto predisporre è da 12,5...anche quello è un limite in realtà, perchè molte cappe ad aspirazione alta ce l'hanno da 15 (ieri ho sbirciato best, sirius, tecniwind, elica, falmec, faber, smeg, neff e chissà cos'altro!!!)però questa della teka me l'ha proposta il rivenditore...e, anche se nel sito non c'e' inserita la misura del tubo, confido nel fatto che il rivenditore l'abbia controllata, da catalogo interfacciandosi con il rappresentate teka ieri...più che confidarci ci spero!!!
questo è il modello...

http://www.teka.com/html/cat/prod.php?p ... eCat=Cappe

l'altra opzione che potrei avere per allargare il raggio delle cappe fruibili è dover aprire ogni volta l'anta del pensile aerius quando voglio usare la cappa.....e prendere quelle estraibili et simili...
ma mi pare una soluzione scomoda...no?

ripensavo al discorso curve...io ne conto due perchè essendo la cappa a parete e il tubo incassato nella parete stessa in senso verticale, ci vogliono 2 curve una dietro l'altra per collegare la cappa, o se ne conta solo una? :roll:

[quote="shampodirilla"]coloors, se me la montano male sarò l'incubo del rivenditore!!!! :twisted:
e poi per info,cucino spesso
jnicola, la parete di cucina purtroppo non è esterna...altrimenti avrei sicuramene adottato la soluzione del tuo diretto di fuori...
il tubo che mi han fatto predisporre è da 12,5..

errata corrige!!!il tubo è da 10.....l'ho scoperto oggi..........
nel disegno della cucina era segnato da 12,5 è per quello che lo credevo così...il problema è che stando ai muratori (che tra l'altro sono affidabilissimi) il cerchio nel muro fatto dal rivenditore quando è venuto a prendere le misure della cucina. simbolo dell'uscita fumi riportava la scritta 10 cm....
e loro ovviamente così hanno fatto.......
e sfiga vuole che è una delle pochissime cose che non ho ricontrollato....... :evil: :evil: