vincolo impresa nell'esecuzione lavori

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione corretta. Non so come porvi correttamente il quesito quindi mi limito ad esporvi la situazione: il progetto fatto dal mio architetto è stato, come dice lui, depositato in comune con una dia nella quale indica il nome dell'impresa che dovrebbe fare il lavoro. Viste le tempistiche molto lunghe di quest'ultima (dovevamo iniziare a inizio settembre) vorrei sapere se sono vincolato a questa impresa o se nel frattempo posso avvalermi di una seconda impresa almeno per i primi lavori.. esiste un limite minimo di lavori che devono essere svolti dall'impresa principale o posso decidere autonomamente di contattare terze parti a mia discrezione e seguirne i lavori?

*editato per riformulare meglio la domanda

Con una DIA non mi è mai successo di dover cambiare impresa prima dei lavori, ma con un Permesso di Costruire si. Ti posso dire che per quest'ultimo si può presentare in comune un cambio di nominativo dell'impresa, dichiarando, con tutti gli allegati necessari (DURC, dichiarazione organico medio annuo ecc..), il nuovo nominativo dell'impresa che eseguirà i lavori.
Comunque puoi chiedere direttamente all'ufficio tecnico del tuo comune. E' una questione semplice a cui sapranno darti risposta subito. Non aver timore. I tecnici comunali li paghiamo con le nostre tasse, facciamoli lavorare!
Architettura e Interior Design

Se non avete fatto un contratto non hai vincoli con l'impresa;
la puoi cambiare con una semplice comunicazione presentando i documenti che ti ha suggerito Architeo.
Far intervenire più imprese vuol dire redigere un piano della sicurezza e nominare un responsabile in cantiere. Dovresti comunque accordarti con l'impresa principale

ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!