Incentivo cucine, comportamento corretto?

Ciao a tutti,
girando per preventivi, avevo gia' notato che nessuno accenna all'incentivo statale, e quando gliene parli appaiono evidentemente seccati...
L'ultimo ci ha direttamente detto che, siccome dallo stato questi soldi non li hanno ancora visti da aprile, ci farebbe pagare interamente la cucina, restituendoci l'incentivo nel momento in cui i soldi arrivano a loro.
Secondo voi e' un comportamento corretto?

In teoria non è corretto. Pero' io lo capisco.
In pratica il rivenditore deve fare da banca allo stato (senza percepire neanche 1 euro di interessi....). E' per questo che era evidentemente seccato.......
Cioe', lo stato ti fa lo sconto. Ok. I soldi pero' ce li rimette il rivenditore.
E la cosa piu' brutta è che non c'è certezza sul quando verranno restituiti....
Oltre tutto il rivenditore ha l'onere di produrre per ogni pratica una mega-documentazione, con relativa perdita di tempo, ma soprattutto con il rischio che, se ci fosse qualcosa di sbagliato, il rimborso non avverra' per niente.

Cio' premesso se hai una cucina da rottamare e sei in grado di smontarla e smaltirla da solo/a (o sei disposta a pagare il rivenditore che lo fa per te), hai assoluto diritto ad avere l'incentivo.
ALLEGRI

allegri ha scritto:In teoria non è corretto. Pero' io lo capisco.
In pratica il rivenditore deve fare da banca allo stato (senza percepire neanche 1 euro di interessi....). E' per questo che era evidentemente seccato.......
Cioe', lo stato ti fa lo sconto. Ok. I soldi pero' ce li rimette il rivenditore.
E la cosa piu' brutta è che non c'è certezza sul quando verranno restituiti....
Oltre tutto il rivenditore ha l'onere di produrre per ogni pratica una mega-documentazione, con relativa perdita di tempo, ma soprattutto con il rischio che, se ci fosse qualcosa di sbagliato, il rimborso non avverra' per niente.

Cio' premesso se hai una cucina da rottamare e sei in grado di smontarla e smaltirla da solo/a (o sei disposta a pagare il rivenditore che lo fa per te), hai assoluto diritto ad avere l'incentivo.
Quoto!
Certo hai diritto ad avere gli incentivi ma capisco l'attegiameto dei venditori ...
Anche a me è capitato di vendere cucine con incentivi e la cosa complicava la vita: bisognava preparare la documenazione che ricordo soprattutto al'inizio cambiava ogni settimana, non si sapeva esattamente come muovrsi perchè le indicazoni non erano chiare, talvolta aggiungevano alcuni dettagli da inserire ad esempio il fatto di includere nella cucina la pattumiera per aver gli incentivi piuttosto che la necessità di aggiungere altri documenti. Insomma bisognava metter mano più volte alla stessa pratica per modificare le cose e avvertire i clienti... una gran perdita di tempo con l'incognita di quando rientrare dei soldi...
Quindi ripeto ha il diritto agli incentivi ed è giustissimo che tu li chieda però non prendertela se chi ti vende la cucina non fa i sati di gioia quando glie ne parli, a volte bisognerebbe mettersi anche nei panni degli altri :wink:

classico che la PMI deve fare da banca... come sempre :evil:

io mi ero informata... solo che per avere l'incentivo avrebbe dovuto fatturarmi la cucina, quindi il prezzo sarebbe salito, ed alla fine mi sarebbe costata di più con l'incentivo :shock:

Ok, io sono una di quelle che fa sempre tutto in regola e con fattura/iva... ma in questo caso, ho preferito sorvolare.
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

katiusha ha scritto:classico che la PMI deve fare da banca... come sempre :evil:

io mi ero informata... solo che per avere l'incentivo avrebbe dovuto fatturarmi la cucina, quindi il prezzo sarebbe salito, ed alla fine mi sarebbe costata di più con l'incentivo :shock:

Ok, io sono una di quelle che fa sempre tutto in regola e con fattura/iva... ma in questo caso, ho preferito sorvolare.
spero per te che sorvoli pure la polizia postale :P

io invece mi auguro che qualcuno legga questa spudorata evasione fiscale e tramite indirizzo ip risalga ai responsabili e faccia passar la voglia di evadere le tasse , all'acquirente, e al rivenditore.
e poi vi lamentate...
a parte il fatto che ti voglio vedere chiedere sostituzioni senza uno straccio di prova d'acquisto se la cucina dopo 1 anno è già da buttare.
Piccolo dettaglio , no ? Trascurabilissimo......

Per quanto riguarda invece l'incentivo il rivenditore ha il diritto di chiedere ciò che ritiene più opportuno, nel senso che se non può più permettersi di anticipare i soldi di tasca propria la vedo una richiesta più che lecita...
a te stare o meno a quelle condizioni... questi sono stati gli incentivi delle industrie, voi che acquistate non vi rendete conto ma la pessima gestione dell'incentivo, il furto dell'1% del contributo da parte delle poste ( dichiarato ad oltre 6 mesi dalla partenza degli incentivi ) , ed il ritardato pagamento da parte dello stato hanno creato solo ed esclusivamente danni ai rivenditori, comprensibile quindi che si trovi chi si rifiuta di parlare di incentivi se magari non navigava già prima in acque calme...

Il diritto che avete è di chiedere l'incentivo, ma nessuno obbliga il rivenditore ad offrirlo.
Skyline

Skyline ha scritto:io invece mi auguro che qualcuno legga questa spudorata evasione fiscale e tramite indirizzo ip risalga ai responsabili e faccia passar la voglia di evadere le tasse , all'acquirente, e al rivenditore.
e poi vi lamentate...
a parte il fatto che ti voglio vedere chiedere sostituzioni senza uno straccio di prova d'acquisto se la cucina dopo 1 anno è già da buttare.
Piccolo dettaglio , no ? Trascurabilissimo......
quotissimisssssssimo!!!!!!
comprare una cucina in nero????? :shock:
io pensavo non fosse manco possibile... più che altro mi immagino la serietà del rivenditore che ti ha proposto questa cosa qui... o scusami, la tua faccia tosta nel chiederlo!!!
Oh my god come siamo messi!!!! :shock:

e da notare il titolo del topic "comportamento corretto?"
e tu ti preoccupi della correttezza nel dare gli incentivi??? mah!!!!
ri-shock :shock:
---------------------------
mi scuso con l'autrice del post... non è lei che ha cmprato la cucina in nero
---------------------------
Ultima modifica di always il 09/11/10 14:14, modificato 1 volta in totale.

:? veramente quel commento non e' mio (autrice del topic)....
non prenderei niente in nero, ho sempre scartato di default chi mi ha proposto una cosa del genere

pollyjean ha scritto::? veramente quel commento non e' mio (autrice del topic)....
non prenderei niente in nero, ho sempre scartato di default chi mi ha proposto una cosa del genere

scusami ho confuso l'autore....
peddddono!!!! :oops:

Per i mobilieri:
Se l'incentivo vi ha fatto vendere più cucine , come credo del resto, il sacrificio che fate per gli incentivi è comunque ricompensato :wink:

bayeen ha scritto:spero per te che sorvoli pure la polizia postale :P
Il rivenditore mi rilascia lo scontrino... io son a posto :oops:
poi quello che fa il rivenditore, ed i suoi giretti, sono fatti suoi.
ma io non mi faccio fare fattura, visto che sono un privato.

In ogni caso, qui tutti onesti... eh?
Peccato che io vedo come lavorano i mobilieri (questa zona pullula di tappezzieri e mobilieri) e chissà com'è, fanno tutto in nero, sempre. E girano tutti con i suv da 50mila euro in sù, dichiarando poi 15.000€ all'anno :roll:
Io l'ho detto... ho sempre fatto tutto regolarmente, anche come zienda... non esistono i "fuori busta", straordinari e tutto in regola. Addirittura la finanza è stata qui 2 volte in 40 anni, ed entrambe le volte ci ha fatto i complimenti per la nostra regolarità... visto cosa gira in zona :lol:
Solo che io, come piccolo privato, su una cucina di 7000€, per richiedere l'incentivo dovevo farmi fare fattura, ovverso spendere 8.400€ da cui detrarre 840€ di incentivi = spesa finale 7.560€.
non è un risparmio... così.
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

Solaria ha scritto:Per i mobilieri:
Se l'incentivo vi ha fatto vendere più cucine , come credo del resto, il sacrificio che fate per gli incentivi è comunque ricompensato :wink:
Ciao Solaria!In un mercato quale é quello degli ultimi due anni in cui compra SOLO chi non ne può fare a meno personalmente non credo che questi incentivi abbiano più di tanto fatto aumentare le vendite!
Ciò non toglie che se la cosa fosse stata gestita meglio ne saremmo stati tutti,noi rivenditori per prima,ben felici!
Ma le cose non sono andate così,anzi c'é stato e c'é tutt'ora il caos più totale!Personalmente non ho tratto nessun beneficio e sono ancora in attesa dell'esito di ben 6 richieste e tutto questo dopo 5 mesi!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:
Solaria ha scritto:Per i mobilieri:
Ciao Solaria!In un mercato quale é quello degli ultimi due anni in cui compra SOLO chi non ne può fare a meno personalmente non credo che questi incentivi abbiano più di tanto fatto aumentare le vendite!
Ciò non toglie che se la cosa fosse stata gestita meglio ne saremmo stati tutti,noi rivenditori per prima,ben felici!
Ma le cose non sono andate così,anzi c'é stato e c'é tutt'ora il caos più totale!Personalmente non ho tratto nessun beneficio e sono ancora in attesa dell'esito di ben 6 richieste e tutto questo dopo 5 mesi!
cla56
Straquoto!!!
... Solaria :?