Arredare la cucina

Ciao a tutti.
Leggo da un pò questo forum ed ho trovato tanti thread interessanti con consigli ed idee su come arredare casa.
Tra poco acquisterò la cucina e sto facendo diversi preventivi basati su un progetto che ho ipotizzato.
Ho pensato di sottoporre ai vostri giudizi la mia idea in modo da avere suggerimenti ed evitare di commettere errori da novizio :)

Immagine

Immagine

Il modello di cucina su cui mi sto orientando é la Noemi della Lube nei colori Wengè (basi) e Larice Avorio (colonne e pensili).
Non sono riuscito a rendere bene al computer colori e forme (non sono esperto di CAD) ma più che altro mi interessavano pareri sulla disposizione e sugli spazi perchè volevo realizzare una cucina moderna ma purtroppo sono vincolato dalla posizione di scarichi, porta e balconcino.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Ma perchè non opti per una cucina ad L da posizionare sulla parete opposta a quella a scelta? Avresti anche più piano d'appoggio

Electrolite ha scritto:Ma perchè non opti per una cucina ad L da posizionare sulla parete opposta a quella a scelta? Avresti anche più piano d'appoggio
Perche' è vincolato dalla posizione degli scarichi......

Secondo me il top della penisola dove posizionerai i fuochi dovra' essere piu' profondo per distanziare un po' il piano cottura dal tavolo e dalla parte posteriore del mobile.
Poi, ma questa è una cosa estetica, non mi piace quel mega pensile da 120 sopra il lavello, disallineato con il resto e che non arriva in fondo alla parete.
Io farei 3 pensili h.60 cm a vetro (laccato, quindi coprente): il primo da 60+scolapiatti da 90+60.
ALLEGRI

allegri ha scritto:
Electrolite ha scritto:Ma perchè non opti per una cucina ad L da posizionare sulla parete opposta a quella a scelta? Avresti anche più piano d'appoggio

Secondo me il top della penisola dove posizionerai i fuochi dovra' essere piu' profondo per distanziare un po' il piano cottura dal tavolo e dalla parte posteriore del mobile.
Poi, ma questa è una cosa estetica, non mi piace quel mega pensile da 120 sopra il lavello, disallineato con il resto e che non arriva in fondo alla parete.
Io farei 3 pensili h.60 cm a vetro (laccato, quindi coprente): il primo da 60+scolapiatti da 90+60.
Avevo letto di fretta, pardon.

allegri ha scritto:

Hai ragione, é che mi é sfuggito di evidenziare che in quell'angolo c'é un pilastro :lol:
Il pilastro é 30x30 quindi in realtà quei pensili arriverebbero a contatto con il pilastro (motivo per cui ho scelto il 120)

Re: Arredare la cucina

maverick ha scritto:Ciao a tutti.
Leggo da un pò questo forum ed ho trovato tanti thread interessanti con consigli ed idee su come arredare casa.
Tra poco acquisterò la cucina e sto facendo diversi preventivi basati su un progetto che ho ipotizzato.
Ho pensato di sottoporre ai vostri giudizi la mia idea in modo da avere suggerimenti ed evitare di commettere errori da novizio :)

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
La cosa che più mi colpisce vedendo queste immagini é in ordine:il gran numero di spigoli presenti,la frammentarietà del mobile e degli spazi,la parete vuota dietro il tavolo,un piano lavoro (sotto la mensola)lontano dalla zona operativa,ma forse serve per la tv? :( ).Pertando, lasciando la zona lavaggio dove si trova,(visto che lì sono gli attacchi!),ma "alleggerendo" la parte pensili.Userei la parete di fronte con tutte colonne:colonna frigo,colonna forno,colonna dispensa da 60 e infine colonna dispensa angolare da 110 per girare infine verso la porta finestra con la zona cottura:dovrebbero andarci due basi da 90 attrezzate con cassetto-cestello-cestone con sopra solo la cappa!A questo punto il tavolo "respirerà"e così i commensali! :)
P.S....Spero che questo non sia un'ulteriore caso della "penisola/isola ad ogni costo" :wink:
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:La cosa che più mi colpisce vedendo queste immagini é in ordine:il gran numero di spigoli presenti,la frammentarietà del mobile e degli spazi,la parete vuota dietro il tavolo,un piano lavoro (sotto la mensola)lontano dalla zona operativa,ma forse serve per la tv? :( ).Pertando, lasciando la zona lavaggio dove si trova,(visto che lì sono gli attacchi!),ma "alleggerendo" la parte pensili.Userei la parete di fronte con tutte colonne:colonna frigo,colonna forno,colonna dispensa da 60 e infine colonna dispensa angolare da 110 per girare infine verso la porta finestra con la zona cottura:dovrebbero andarci due basi da 90 attrezzate con cassetto-cestello-cestone con sopra solo la cappa!A questo punto il tavolo "respirerà"e così i commensali! :)
P.S....Spero che questo non sia un'ulteriore caso della "penisola/isola ad ogni costo" :wink:
ciao cla56
In effetti, il piano dopo le due colonne é li solo per la televisione (non mi piacciono appese al muro); di piano da lavoro ce n'é a sufficienza di lato ai fuochi ed al lavabo.
La soluzione che mi proponi é più o meno la prima che ho valutato (quasi una soluzione obbligata) ma devo dirti che non riesco proprio a farmela piacere. Mi sa di vecchio e comunque sono abituato ad avere fuochi e lavelli vicini e facilmente raggiungibili che poi é il motivo per cui mi ero immaginato la penisola. L'alternativa, infatti, sarebbe quella di mettere lavelli e fuochi (magari un 60 al posto del 75) uno di fianco all'altro ma mi mancherebbe il piano di lavoro.

Al momento sto aspettando di avere una valutazione su quanto mi costerebbe spostare di 1 metro la porta in modo da avere la parete da 3 metri completa.

maverick ha scritto:
cla56 ha scritto:La cosa che più mi colpisce vedendo queste immagini é in ordine:il gran numero di spigoli presenti,la frammentarietà del mobile e degli spazi,la parete vuota dietro il tavolo,un piano lavoro (sotto la mensola)lontano dalla zona operativa,ma forse serve per la tv? :( ).Pertando, lasciando la zona lavaggio dove si trova,(visto che lì sono gli attacchi!),ma "alleggerendo" la parte pensili.Userei la parete di fronte con tutte colonne:colonna frigo,colonna forno,colonna dispensa da 60 e infine colonna dispensa angolare da 110 per girare infine verso la porta finestra con la zona cottura:dovrebbero andarci due basi da 90 attrezzate con cassetto-cestello-cestone con sopra solo la cappa!A questo punto il tavolo "respirerà"e così i commensali! :)
ciao cla56
In effetti, il piano dopo le due colonne é li solo per la televisione (non mi piacciono appese al muro); di piano da lavoro ce n'é a sufficienza di lato ai fuochi ed al lavabo.
La soluzione che mi proponi é più o meno la prima che ho valutato (quasi una soluzione obbligata) ma devo dirti che non riesco proprio a farmela piacere. Mi sa di vecchio e comunque sono abituato ad avere fuochi e lavelli vicini e facilmente raggiungibili che poi é il motivo per cui mi ero immaginato la penisola. L'alternativa, infatti, sarebbe quella di mettere lavelli e fuochi (magari un 60 al posto del 75) uno di fianco all'altro ma mi mancherebbe il piano di lavoro.

Al momento sto aspettando di avere una valutazione su quanto mi costerebbe spostare di 1 metro la porta in modo da avere la parete da 3 metri completa.
Ciao "Maverik"!Un pò mi dispiace che la "mia"soluzione non ti piace :(
Ma mi dispiace di più che tu la consideri "vecchia" perchè ho sempre pensato che ci sono soluzioni che funzionano e altre che non funzionano come certamente ci sono quelle che piacciono e quelle che non piacciono!
Comunque io ti ho dato il mio consiglio da "anziano" aspettiamo ora altri contributi magari più "giovani" :D
Ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

cla56 ha scritto: Ciao "Maverik"!Un pò mi dispiace che la "mia"soluzione non ti piace :(
Ma mi dispiace di più che tu la consideri "vecchia" perchè ho sempre pensato che ci sono soluzioni che funzionano e altre che non funzionano come certamente ci sono quelle che piacciono e quelle che non piacciono!
Comunque io ti ho dato il mio consiglio da "anziano" aspettiamo ora altri contributi magari più "giovani" :D
Ciao cla56
ahahah non volevo offendere la tua soluzione, se ci é rimasta male me ne scuso :lol:
allora mettiamola così....é "quasi" uno di quei casi da isola a tutti i costi :lol:
no dai, scherzi a parte, mi rattrista lasciare il lavello solo soletto e purtroppo non riesco a mettere d'accordo scarico e porta...nessuno dei due vuol spostarsi :roll:

cla56 ha scritto:A questo punto il tavolo "respirerà"e così i commensali!
Infatti così com'è non c'è molto spazio per muoversi ...

300 cm di larghezza: 60 prof.colonne + 80 prof. tavolo + 100 (50 +50) per spostare le sedie ... restano 60 cm ... se devi aprire la porta del forno e c'è un commensale seduto dietro di te :roll:

Forse potresti scegliere un tavolo profondo 70 e mettere una panca sul muro di sx al posto delle due sedie. Io però l'ho avuto il tavolo da 70 e non è molto comodo :?

maverick ha scritto:
ahahah non volevo offendere la tua soluzione, se ci é rimasta male me ne scuso :lol:
allora mettiamola così....é "quasi" uno di quei casi da isola a tutti i costi :lol:
Nooo figurati...non c'é nulla di cui scusarsi :) é che dopo gli "anta" si diventa un pò "sensibili"a quel termine tutto quì :wink:
D'altra parte come avrai capito dal mio primo post o da altri miei interventi,
io con pochi altri su questo forum,conduciamo una nostra piccola "battaglia" contro le "isole e penisole ad ogni costo!"ma a quanto sembra........... con SCARSI RISULTATI :cry: :cry: :cry: Chissà se il tempo ci darà ragione!
Ciao cla56
Ultima modifica di cla56 il 09/11/10 20:20, modificato 1 volta in totale.

Ciao, sono un altro che ha passato gli "anta" :D
Ti dico cosa ne penso:
Mi immagino di entrare nella tua cucina e di vedere a dx un fianco base ed a sx il fianco della colonna. Come "invito" ad entrare in cucina non e' male!!!
Queste due visioni in contemporanea fanno troppa tristesa, saudagi, malicunia,depressau y abbatimiento d'espiritu!!!
Posto che oltrepassi queste Forche Caudine, poi ti siedi a tavola con la pentola che bolle da una parte e Bruno Vesta alla tv dall'altra?????
Ma che hai fatto nelle tue vite precedenti per meritare tutto questo???
Parliamone! :D
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:Ciao, sono un altro che ha passato gli "anta" :D
Ti dico cosa ne penso:
Mi immagino di entrare nella tua cucina e di vedere a dx un fianco base ed a sx il fianco della colonna. Come "invito" ad entrare in cucina non e' male!!!
Queste due visioni in contemporanea fanno troppa tristesa, saudagi, malicunia,depressau y abbatimiento d'espiritu!!!
Posto che oltrepassi queste Forche Caudine, poi ti siedi a tavola con la pentola che bolle da una parte e Bruno Vesta alla tv dall'altra?????
Ma che hai fatto nelle tue vite precedenti per meritare tutto questo???
Parliamone! :D
eheh se la metti su Porta a Porta allora cambiamo tutto :lol:
Scherzi a parte, per quanto riguarda il fianco del frigo, posso pensare di mettere un fianco con le mensoline che é disponibile per il modello di cucina su cui mi sto orientando. In pratica avresti una sorta di libreria entrando

Questa é una idea più tradizionale realizzabile spostando la porta (ci starebbe uno scrigno ma non penso si possa "reciclare" una porta e farla diventare da battente a scomparsa). Ma la porta che rimane aperta in mezzo ai piedi non mi fa impazzire e non posso creare in nessun'altra posizione lo scasso (o sopra com'é adesso o a metà parete)

Immagine

Uploaded with ImageShack