a prescindere personalmente metterei le colonne in angolo invece che a bloccare la visuale dalle porte o la luce dal balcone
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

per il riciclo della porta mia madre ha chiamto il falegname che le ha trasformato la porta della lavanderia (legno e vetro) da battente a scorrevole (esterno muro..) è venuto davvero un bel lavoro... naturalmente per farla interno muro la cosa la vedo moolto più complicata perchè devi anche mettere il controtelaio per le porta a scomparsa... peccato che lo scarico del lavello non si possa spostare ti veniva una signora cucina ad U e un bel tavolo... :(

enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

sly ha scritto:a prescindere personalmente metterei le colonne in angolo invece che a bloccare la visuale dalle porte o la luce dal balcone
Ti riferisci al primo progetto?

vinc81 ha scritto:per il riciclo della porta mia madre ha chiamto il falegname che le ha trasformato la porta della lavanderia (legno e vetro) da battente a scorrevole (esterno muro..) è venuto davvero un bel lavoro... naturalmente per farla interno muro la cosa la vedo moolto più complicata perchè devi anche mettere il controtelaio per le porta a scomparsa... peccato che lo scarico del lavello non si possa spostare ti veniva una signora cucina ad U e un bel tavolo... :(

enza
E con la cornice della porta? Il mio dubbio sulla porta che scorre esterno muro é la cornice. In genere si fanno senza perchè altrimenti resta troppo spazio tra la porta ed il muro.

maverick ha scritto:
sly ha scritto:a prescindere personalmente metterei le colonne in angolo invece che a bloccare la visuale dalle porte o la luce dal balcone
anche al secondo, dove le colonne sono a fianco del balcone, magari invertire i pezzi?
anche perchè, sempre opinione personale, terrei il tavolo più vicino al balcone, sempre per la questione luce naturale che preferisco

no.. la cornice va cambiata.. a mia madre è venuta che sporge un po' dalla parte interna alla lavanderia.. ma il lavoro è statao fatto così bene dal falegname che nemmeno si nota questa cosa.. sembra una porta normalissima.. mi spiace non poterti far vedere una foto... i miei stanno a più di 1000 km.... se no ti avrei fatto vedere il lavoro che è venuto... io ti consiglio di far vedere la porta a un falegname sarà lui a dirti se si può fare e che tipo di lavoro viene fuori..

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

sly ha scritto:
maverick ha scritto:
anche al secondo, dove le colonne sono a fianco del balcone, magari invertire i pezzi?
anche perchè, sempre opinione personale, terrei il tavolo più vicino al balcone, sempre per la questione luce naturale che preferisco
Penso che il tavolo a centro di stanza diventerebbe un ostacolo tra la zona cottura ed il frigo/forno e comunque, considerando la posizione e la dimensione dell'apertura del balcone, penso che nell'angolo opposto all'apertura arriva una luce più diretta che non a filo con la stessa parete.

Però, visto che voglio analizzare tutti i consigli, proverò lo stesso a fare un progetto con la disposizione che suggerisci. Se ho capito bene, dispensa che fa angolo con frigo e forno giusto?

anche, o comunque con la parte bassa dal lato porta finestra :D

vinc81 ha scritto:no.. la cornice va cambiata.. a mia madre è venuta che sporge un po' dalla parte interna alla lavanderia.. ma il lavoro è statao fatto così bene dal falegname che nemmeno si nota questa cosa.. sembra una porta normalissima.. mi spiace non poterti far vedere una foto... i miei stanno a più di 1000 km.... se no ti avrei fatto vedere il lavoro che è venuto... io ti consiglio di far vedere la porta a un falegname sarà lui a dirti se si può fare e che tipo di lavoro viene fuori..

Enza
Consulterò un falegname perchè potrebbe essere la soluzione migliore, anche se non vorrei ritrovarmi nel corridoio con cornice/porta/coprifili diversi da quelli della stanza di fronte (le porte di cucina e salotto verrebbero una di fronte all'altra).

sly ha scritto:anche, o comunque con la parte bassa dal lato porta finestra :D
Ho fatto due prove: invertendo semplicemente le colonne con la dispensa e spostando il tutto invece sulla parete corta in basso.

Nel secondo caso si crea lo spazio per mettere il tavolo più in alto e spostato a sinistra di modo da avere il balcone più vicino ma ahimè finisce sulla linea che unisce lavello/fuochi a forno/frigo. Penso sia antipatico dover circumnavigare il tavolo ogni volta che ci si deve spostare dai fuochi al forno o al frigo e viceversa (e poi la cucina vista dal corridoio sembra vuota, si vedrebbe solo il tavolo)

Nel primo caso, invece, il tavolo rimarrebbe dov'é, é vero che la colonna sulla parte bassa impegna meno visivamente però non so fino a che punto poi non sia scomodo avere il frigo ed il forno così lontani dal piano di lavoro.

Sicuramente potendo spostare la porta ho più soluzioni (qualcuno sarà felice perchè così non ci sono isole o penisole...), però devo trovare quella che mi soddisfi a pieno ancora.

Certamente,potendo spostare la porta,sempre che si possa fare, sostituendola o meglio riutilizzando la stessa in forma scorrevole internamente al vano,come ti ha già consigliato "vinc81"ti si offre la possibilità di avere lavaggio e cottura sullo stesso lato,(possibilità che come vedo hai già condiderato!)che é certamente una gran cosa!In questo caso io posizionerei,se è possibile, la zona cottura vicino la portafinestra!!
A questo punto,valutando le tue necessità di contenimento (e di budget!),del numero di persone che abitualmente si siedono a tavola,si potrà considerare la presenza o meno di dispense,oltre chiaramente alla colonna frigo e forno),che comunque ,a mio avviso,non devono mai togliere la luce all'ambiente,potrai finalmente mettere..........un bel TAVOLO isola :) ,poi ,se lo fai rettangolare puoi sempre appoggiarlo al muro così avrai il tuo TAVOLO penisola :)
In simpatia,Cla56

P.S.Vedi,l'isola,o meglio,la penisola in quel vano ci può anche stare se propio la vuoi,ma dovresti fare a meno del tavolo.......ne vale la pena?
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:...io posizionerei,se è possibile, la zona cottura vicino la portafinestra!!
concordo con te, ma per farlo devo spostare lo scarico che in questo momento dista solo 55 cm dalla parete di sinistra. Già ho paura che potrebbe essere un problema se volessi mettere i cestoni invece degli sportelli nel sottolavello (considerando che c'é il pilastro spesso 25cm lo scarico non verrebbe a centro della base da 90 ma spostato verso sinistra).
cla56 ha scritto:A questo punto,valutando le tue necessità di contenimento (e di budget!),del numero di persone che abitualmente si siedono a tavola,si potrà considerare la presenza o meno di dispense,oltre chiaramente alla colonna frigo e forno),che comunque ,a mio avviso,non devono mai togliere la luce all'ambiente,potrai finalmente mettere..........un bel TAVOLO isola :) ,poi ,se lo fai rettangolare puoi sempre appoggiarlo al muro così avrai il tuo TAVOLO penisola :)
In simpatia,Cla56

:lol:

maverick ha scritto: Ho fatto due prove: invertendo semplicemente le colonne con la dispensa e spostando il tutto invece sulla parete corta in basso.

Nel secondo caso si crea lo spazio per mettere il tavolo più in alto e spostato a sinistra di modo da avere il balcone più vicino ma ahimè finisce sulla linea che unisce lavello/fuochi a forno/frigo. Penso sia antipatico dover circumnavigare il tavolo ogni volta che ci si deve spostare dai fuochi al forno o al frigo e viceversa (e poi la cucina vista dal corridoio sembra vuota, si vedrebbe solo il tavolo)
No, si vedrebbe anche la finestra e comunque puoi catturare l'attenzione con delle belle tende.

Per la scomoda distanza dal piano operativo ti dò ragione solo sul frigo, che apri molto più spesso del forno, e comunque avresti un piano vicino dove poggiare le cose.

maverick ha scritto:
cla56 ha scritto:...io posizionerei,se è possibile, la zona cottura vicino la portafinestra!!
concordo con te, ma per farlo devo spostare lo scarico che in questo momento dista solo 55 cm dalla parete di sinistra. Già ho paura che potrebbe essere un problema se volessi mettere i cestoni invece degli sportelli nel sottolavello (considerando che c'é il pilastro spesso 25cm lo scarico non verrebbe a centro della base da 90 ma spostato verso sinistra).
cla56 ha scritto:A questo punto,valutando le tue necessità di contenimento (e di budget!),del numero di persone che abitualmente si siedono a tavola,si potrà considerare la presenza o meno di dispense,oltre chiaramente alla colonna frigo e forno),che comunque ,a mio avviso,non devono mai togliere la luce all'ambiente,potrai finalmente mettere..........un bel TAVOLO isola :) ,poi ,se lo fai rettangolare puoi sempre appoggiarlo al muro così avrai il tuo TAVOLO penisola :)
In simpatia,Cla56

Il problema degli scarichi é facilmente superabile adottando sui mobili la prof.64/65 che quasi tutte le ditte di buon livello hanno!
In pratica tra il "vuoto sanitario"già presente nei mobili,più la maggior profondità degli stessi (o meglio del top),creerebbe un vuoto più che sufficente per il passaggio dei tubi a parete senza dover rompere nulla!
Basta un buon idraulico e niente di più!
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/