Resina su vecchia cucina

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da tempo.
Volevo chiedere un parere agli esperti di rivestimenti in resina.
Un posatore mi ha convinto a far rivestire di resina una vecchia cucina, ma mentre il risultato sulle superfici più ampie mi soddisfa, quello su alcuni dettagli mi lascia perplesso: :cry:
Immagine
Immagine

Secondo voi sono rimasto vittima di una cattiva esecuzione, oppure in quei punti non si poteva pretendere di più ?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno esprimere il loro parere. :wink:
Ultima modifica di matteogigli il 11/11/10 16:25, modificato 4 volte in totale.

LA resina con i contro ca_ _i è un lavorone da fare.....
Quella che ti hanno fatto è una resina stesa male o meglio, lavorata e carteggiata male, anche se dovreri sapere che tipo di resina ti hanno usato, era uno stucco resinifero ? la spalmavano con le plate ? oppure la spalmavano a pennello ?
PEr le rifinizioni la tecnologia oggi giorno (e in questo caso specifico sto parlando di carteggiarori) ti mette a disposizione tutto tutto per fare un ottimo lavoro.
Rivestire una cucina in resina come si deve alla fine ti costa di più che una cucina di un medio\alto livello, rapportato il tutto a quel che fai naturalmente.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Allora, i prodotti utilizzati sono diversi.
Della Resimix ho visto secchielli di RESICOLOR 451, DECORWAVE, RESICOL 118, e forse anche altri, però non saprei dire cosa sia stato utilizzato esattamente in quel punto perchè oltre ai mobili della cucina, di cui ho messo le foto, sono stati rivestiti anche il pavimento ed alcune porzioni di parete; tra l'altro con un risultato decisamente migliore.
Poi ho visto anche un secchio di biomalta neutra Arte Viva, ma quello dovrebbe essere per il pavimento.
Come strumenti sono stati utilizzati sia il rullo che il pennello, probabilmente in base all'accessibilità degli elementi. Però mi pare che il risultato a pennello sia nettamente peggiore, e nonostante le mie osservazioni (si vedono nettamente le striature), mi è stato detto che in quei punti meglio non si poteva fare.
Infine tutti gli sportelli sono stati smontati e rivestiti altrove a spruzzo. Questi ultimi non li ho ancora visti, ma confido che siano gli elementi di miglior finitura.

Quella che ti hanno usato è quindi una vernice resinifera quindi scusami se te lo dico ma io la classifico come "robaccia da poco" infatti poi i risultati son quel che sono, adesso ti cerco se trovo le foto di lavori in resina che facevo in passato tra cui anche rivestimenti di mobili, scale, ecc ecc, però solo con l'uso di spatole e carteggiatori, nessuna spruzzata......

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie andhhh, il tuo parere è un ottimo riscontro.
Se trovi le foto mandamele pure, ci tengo molto a vedere un lavoro eseguito a regola d'arte.
Riguardo alla mia cucina, pensi che quei difetti ormai non siano più rimediabili ?
Te lo chiedo perchè mi devono ancora consegnare il lavoro, e se fosse possibile tentare qualche altro intervento, mi piacerebbe farlo.

matteogigli ha scritto:Grazie andhhh, il tuo parere è un ottimo riscontro.
Se trovi le foto mandamele pure, ci tengo molto a vedere un lavoro eseguito a regola d'arte.
Riguardo alla mia cucina, pensi che quei difetti ormai non siano più rimediabili ?
Te lo chiedo perchè mi devono ancora consegnare il lavoro, e se fosse possibile tentare qualche altro intervento, mi piacerebbe farlo.
Rimediabile tutto è rimediabile....è sufficiente rifare il lavoro....ma a mio parere sono le resine che son sbagliate.
Poi occhio io sono un testone e su certe cose o si fan così o si fan così :D :D però spruzzare una resina simile a vernice (che poi son resine pure le vernici) la trovo una cosa assurda, nel senso che per avere un colore uniforme è tanto meglio allora una laccatura.
Ho trovato alcune foto (ne avevo altre ma non ricordo dove le ho archiviate), queste sono forse un po esasperate perchè la resina è stata lasciata abbastanza grezza, ma è possibile lisciarla fino ad avere una superficie liscia uniforme con, a mio parere, un aspetto e resa estetica completamente diversa dal tuo che sembra una laccatura\verniciatura uniforme.

Immagine

Immagine

In questa la resina era stata lisciata

Immagine

Queste sono foto di pavimenti che ho fatto che non c'entrano nulla, ma è per farti vedere meglio l'effetto che la resina secondo me dovrebbe avere sui mobili.

Immagine
Immagine
Immagine

Grazie di nuovo.
Ho guardato con attenzione le immagini dei tuoi bei lavori, però continuo a non capire una cosa. Secondo te con che prodotto e con che tecnica si dovrebbe intervenire su una modanatura del genere ?
Immagine

Le immagini dei tuoi lavori non mostrano oggetti con particolari così elaborati, in fondo sono tutti angoli retti tra superfici perfettamente piane. Ti chiedo questo perchè il posatore mi ha detto che i difetti che ho fotografato derivano (secondo lui) dalle esigue dimensioni e dalla complessità degli elementi rivestiti, ed infatti sulle superfici più ampie il suo lavoro è stato soddisfacente.
Un altro dubbio riguarda la possibilità di effettuare ritocchi in caso di danneggiamento. Esempio banale: mi cade il ferro da stiro per terra e si scheggia il pavimento. :(
Una volta ritoccato è vero che non si vedrà più niente, e tornerà tutto come nuovo ?
Scusami se ti subisso di domande, ma prima di concludere il lavoro vorrei essere certo che tutto il possibile sia stato fatto e che l'artigiano non si sia approfittato della mia inesperienza :?
Ultima modifica di matteogigli il 12/11/10 9:34, modificato 2 volte in totale.

Complimenti Andhhh.

Potresti consigliarmi un prodotto (resina) per la superficie di un top di una cucina???

Mi piacciono molto i top in cemento rifiniti con le resine, ma non ho trovato indicazioni a riguardo in italia,. Ho visto che sono molto più usati all'estero.

matteogigli ha scritto:Grazie di nuovo.
Ho guardato con attenzione le immagini dei tuoi bei lavori, però continuo a non capire una cosa. Secondo te con che prodotto e con che tecnica si dovrebbe intervenire su una modanatura del genere ?
Immagine

Le immagini dei tuoi lavori non mostrano oggetti con particolari così elaborati, in fondo sono tutti angoli retti tra superfici perfettamente piane. Ti chiedo questo perchè il posatore mi ha detto che i difetti che ho fotografato derivano (secondo lui) dalle esigue dimensioni e dalla complessità degli elementi rivestiti, ed infatti sulle superfici più ampie il suo lavoro è stato soddisfacente.
Un altro dubbio riguarda la possibilità di effettuare ritocchi in caso di danneggiamento. Esempio banale: mi cade il ferro da stiro per terra e si scheggia il pavimento. :(
Una volta ritoccato è vero che non si vedrà più niente, e tornera tutto come nuovo ?
Scusami se ti subisso di domande, ma prima di concludere il lavoro vorrei essere certo che tutto il possibile sia stato fatto e che l'artigiano non si sia approfittato della mia inesperienza :?
Personalmente non concordo molto.
Premesso che io non avrei mai applicato la resina su una modanatura del genere, se vuoi spatolarla lo puoi fare benissimo, basta avere tanta pazienza e volonta e si riesce a fare pure un buon lavoro.
Ti ripeto, usare una resina a pennello con colore uniforme come hai fatto su questi particolari di foto che hai postato lo trovo un pessimo risultato nel senso che sembra una smaltatura fatta da hobbysta della domenica, ma non perchè il tuo resinatore non sia bravo, ma proprio perchè è l'effetto che danno questo tipo di resine. Per avere un colore uniforme tanto valeva e ti sarebbe anche costato molto meno farti laccare i mobili con un risultato a mio parere ottimo.
Per quanto riguarda la resina a pavimento, non vorrei che ti fossi informata male, nel senso che:
La resina non è indistruttibile, non è dura come il cemento (altrimetni non sarebbe elastica e creperebbe), richiede manutenzione (cere), devi fare attenzione ai carichi concentrati, metterci sotto i feltrini altrimenti ti si crea un avvallo, se ti cade qualcosa di pesante la ammacchi, sì è vero i rattoppi si fanno ma che non si vedano su un colore unito è tutta fantasia, su un decorato e spatolato possono vedersi, intravedersi, confondersi come non vedersi, dipende dalla bravura del resinatore.
Cosa certa su un pavimento unito li vedrai sempre.
Altra cosa è che i rattoppi li farai a distanza di tempo, la resina nel tempo subisce maturazione e cambiamento di colore quindi non è semplice azzeccare il colore di rattoppo, quasi impossibile anche perchè non puoi sapere la maturazione che avrà il rattoppo che fai....

andhhh ha scritto:.....usare una resina a pennello con colore uniforme come hai fatto su questi particolari di foto che hai postato lo trovo un pessimo risultato nel senso che sembra una smaltatura fatta da hobbysta della domenica.........
Hai centrato perfettamente il punto !
Pero' se il posatore mi avesse spiegato con chiarezza, così come hai fatto tu, l'intervento che mi consigliava di effettuare, probabilmente avrei fatto scelte diverse.
Ti ringrazio infinitamente, sei stato di una disponibilità veramente rara.