bayeen ha scritto:grazie Lagoon.
però vedi come la mette Cla molto spesso, non solo in questo topic, pare che se uno rinunciasse a cose superflue arriverebbe tranquillamente a comprarsi una Valcucine. ora se per cose superflue intende quello che hai detto tu ci può stare.
io invece ho l'impressione che (ma magari sbaglio) lui intenda far rinunciare a qualsiasi tipo di qualità/tecnologia sia sugli eldom che sul piano, sui materiali, sulla progettazione (tipo nessun cassettone, oppure tutti moduli da 60, no colonne.. per dirne qualcuna).
personalmente trovo assurdo prendersi una Valcucine e poi avere eldom Ariston. è come se uno si comprasse un abito Armani e poi le scarpe al mercato.
Eccomi!Ciao "bayeen"!La risposta é sostanzialmente quella che ha dato"Lagoon"!Da quando scrivo su questo forum ho sempre cercato di consigliare di dare la massima attenzione al progetto,punto di partenza e di arrivo di qualsiasi preventivo.Noi "operatori" sappiamo perfettamente che un listino,potrei dire di qualsiasi azienda,ma soprattutto di quelle che si collocano nella fascia medio-alta(che poi sono quelle più ricche di componenti e di personalizzazioni),può permetterci di sviluppare "diversi preventivi" a parità di finiture, intervenendo semplicemente su alcuni aspetti del progetto.Ne vado ad elencare alcuni:bassa frammentazione del mobile,evitare il più possibile fuori misura,cercare di avere pochi fianchi a vista,se è possibile evitare le mezze colonne che necessitano di un top superiore e relativa griglia di aereazione (se sono colonne forno!).......!
Quindi razionalizzare la composizione senza per questo impoverirla!Sappiamo perfettamente che ad esempio una colonna estraibile da 30 contiene1/3 di una colonna "normale" da 60 che ne costa però la metà!Sappiamo perfettamente che una base angolare con anta da 30 non serve a nulla!E così di seguito....
Il discorso degli elettrodomestici,al di là delle promozioni che alcune aziende possono fare o meno, sappiamo che ,a parità di macchine scelte, tra un fornitore e l'altro del mobile le differenze non sono rilevanti!(un fianco a vista può costare più di un piano cottura!)
Riguardo la tua ultima considerazione posso dirti che gli elettrodomestici li faccio scegliere al cliente avendo ascoltato le sue necessità e budget,che sono per le basi di dimensione minima 60cm,possibilmente almeno due attrezzate con cassetti/cestoni,che mi piacciono e quindi consiglio i "gruppi" di colonne,che non mi piacciono le mensole come mi piacciono poco le cappe d'arredamento,che preferisco le finiture "democratiche"e funzionali.....insomma cerco la sostanza! Poi se il cliente vuole i "giochi pirotecnici",commercialmente parlando no problem,possiamo metterne quanti ne vuole,ma a questo punto sarà lui a "fare"il preventivo........
Non vorrei dilungarmi più di tanto però spero di aver fatto capire quello che intendevo nel mio precedente intervento!
Ciao cla56
P.S.Mi ero perso la "battuta" sull'Ariston/Armani!In questo momento indosso un normale Jeans Levi's con una maglia girocollo Trussardi e credimi,mi sento perfettamente a mio agio!Ho capito quello che vuoi dire ma collega questa ultima cosa con quello che ho scritto sopra .....io la penso così!
In simpatia!