illuminatemi vi prego!!!

Ciao a tutti, so che avete già trattato l'argomento diverse volte...infatti ho già trovato alcune informazioni molto utili...ma non quello che mi interessa.
Premetto che non sono un'esperta di arredo e chiedo scusa se i termini non sono quelli appropriati... :oops:
per farla breve, ho una casa con soffitto a travi abbastanza scure, parquet antico di diverse sfumature abbastanza scuro pure lui...pareti bianche, la casa è un open space in parte soppalcato, il soffitto è molto alto...detta così sembrerebbe una favola, invece no! perchè difficilissima da illuminare!
secondo voi un'illuminazione sospesa per la zona giorno può essere una soluzione? per la zona notte abbiamo optato per una luce a parete, ma la zona giorno richiede molta più luce, mooooolta più luce.
la luce riflessa non funziona, forse perchè il soffitto è troppo alto?
Grazie a chiunque possa darmi una mano

aiuterebbe una foto dell'ambiente!
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

secondo voi un'illuminazione sospesa per la zona giorno può essere una soluzione?
A mio parere una sorgente centrale omnidirezionale sospesa ad un'altezza di circa 2,5m è la soluzione che offre il migliore sfruttamento dell'intensità disponibile a patto che non sia troppo ostruita dalla struttura del lampadario sia sul lato inferiore che superiore.
In questo modo si può beneficiare sia dell'illuminazione diretta che di quella riflessa dal soffitto, senza nessuna parete ne soffitto oscurati.
Se il locale fosse di forma rettangolare occorre prevedere 2 o più lampadari, oppure uno unico lineare munito di più sorgenti, per distribuire equamente un'intensità omogenea su ogni superficie del locale.

grazie mille Italo, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere...però dopo fallimenti su più fronti ho preferito chiedere un consiglio!
resta da capire che tipo di lampadario prendere...
l'ambiente che mi interessa illuminare è uno spazio rettangolare con parquet e travi a vista, per metà è soppalcato...quindi la zona sotto al soppalco resta ancora più in ombra, ma il soppalco visto da sotto è bianco quindi li si risolve senza problemi con una piccola lampada a parete.
è il resto dell'ambiente che mi preoccupa un po'....
Secondo te è meglio uno di quei lampadari con varie sorgenti orientabili che restano visibili (quelli con le braccia)...oppure può funzionare anche il classico globo bianco con più sorgenti all'interno? perchè ne ho visti alcuni molto belli in vetro con una forma leggermente schiacciata...ma ho paura che il globo bianco in un ambiente così scuro non faccia il suo lavoro...cioè che la luce non arrivi.
che ne pensi?
intanto grazie ancora per la risposta!

Secondo te è meglio uno di quei lampadari con varie sorgenti orientabili che restano visibili (quelli con le braccia)...oppure può funzionare anche il classico globo bianco con più sorgenti all'interno?
Qualsiasi cosa si metta, che non sia trasparente, tra lampada e ambiente attenua la luce.
I globi sferici o ovali opalini (bianchi) diffondono bene la luce ma la attenuano molto e quelli con più lampade all'interno hanno la parte superiore costituita da un ampio disco metallico con gli attacchi per le lampade che ostruisce l'illuminazione verso il soffitto, inoltre i globi, essendo chiusi favoriscono il surriscaldamento delle lampade riducendone la durata.

Se non ti dispiace lo stile, quello che hai citato (con le braccia) è quello più versatile per adattare e sfruttare al meglio la luce disponibile, ora con normali bulbi al tungsteno o alogeni da 40-60W o più (Osram Halogen Energy Saver da 70/105W) e domani con una versione LED equivalente.
Per stare sul sicuro ne prenderei uno a 4 braccia con attacco E27.

.