Quasi risolto, Help! Votate tra 2 disposizioni di cucina!

Ciao a tutti,
sto ristrutturando l'appartamento, qui sotto potete vedere la piantina della zona giorno. La zona cucina è quella in alto, vicino al bagno:
Immagine
Per la disposizione cucina ho 2 opzioni:

A) penisola a SX, 2 colonne a vista, tutto pensilato:
Immagine
Vantaggi: isola più lunga, spazio maggiore calpestabile nell'area cucina
Svantaggi: entrando in casa si passa vicino agli sgabelli, la pensilatura può appesantire il muro di fondo che è a vista dal soggiorno.

B) penisola a DX, 3 colonne dietro un tramezzo, un solo pensile e cappa a vista:
Immagine
Vantaggi: muro più "leggero" visivamente, maggiore piano di lavoro, penisola più vicina alla finestra, sgabelli lontani dall'ingresso
Svantaggi: lavandino davanti alla finestra, niente colapiatti, forse meno spazio contenitivo.

Voi quale preferite?

La cucina sarà probabilmente la "solita" bianca con gole, per cui non dovrebbe appesantire troppo visivamente. In entrambe le opzioni la penisola è poggiata sopra a una base da 40-45.

Aiutatemi, devo decidere in frettissima! :shock:
Ultima modifica di aerandir il 22/11/10 2:35, modificato 1 volta in totale.
Ceci n'est pas un sign

io preferisco la 2° opzione.

anche io ho il lavello sotto la finestra e lo scolapiatti subito dopo la finestra e mi trovo benissimo. quando lavo qualcosa la metto prima sullo sgocciolatoio e dopo la conservo nello scolapiatti! è questione di abitudine. non puoi immaginare come è importante la luce naturale sui piani di lavoro soprattuto il lavello! infatti con la 1° opzione dovresti strare sempre con le luci sottopensile accesi!

Anchio preferisco la seconda opzione. Maggior luce naturale e quando si entra non ci sono ingombri e lo sguardo può spaziare maggiormente.
Le cucine senza pensili poi mi piacciono moltissimo (a patto di avere abbastanza spazio contenitivo altrove...)

sono entrambe soluzioni valide credo che l'ago della bilancia in questo caso sia unicamente il fattore estetico perchè dal pdv funzionale mi sembrano entrambe benfatte.
Personalmente sceglierei la seconda ed eliminerei totalmente i pensili anche quello solitario nell'angolo. Per sgocciolatoio nel prevederei uno "volante" versione accessorio da lavello

in questo modo potresti prevedere un retrocucina importante così da rendere la cucina più particolare :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Non c'entra niente ma quanto spazio hai nella zona lavabo (come si chiama tecnicamente la zona tra le due braccia della U che formano la penisola?)

A me la cappa a vista non piace molto. Nel senso che quei siluri che vanno adesso secondo me sono troppo "importanti" per uno spazio aperto sul soggiorno. Preferirei inserire la cappa in un pensile.

Di contro della prima non mi piace il lavabo di spalle alla finestra perchè lo userai anche come zona lavoro (pulizia pesce verdure ecc) e finirai per coprirti la luce con le spalle.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

anch'io voto per la seconda soluzione, eliminando il pensile nell'angolo come suggerisce cerise.
se hai bisongo di spazio contenitivo puoi mettere i pensili o delle mensole sul lato del frigorifero.
cmq visto che la cucina è bianca con le gole secondo me anche se metti i pensili sulla parete lunga non appesantiscono per niente.
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

forse solamente perchè anch'io voglio creare una soluzione simile alla tua voto la seconda.
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

forse solamente perchè anch'io voglio creare una soluzione simile alla tua voto la seconda.
Italo Calvino

Italo Calvino

Grazie a tutti per il feedback!

Anch'io mi sono convinto che è meglio la seconda... Ora parlo con l'impresa e sentiamo se è fattibile a livello di attacchi / scarichi...

@ Cerise & Sharilla: anche io eliminerei il pensile... E' stata un'idea del mio compagno che voleva la cappa simmetrica rispetto allo spazio, ma mi sa che così da solo ci sta un po' come i cavoli a merenda!

@ *Francy*: non so se ho capito la domanda... se parli della base che ho messo sotto la penisola è da 40 o 45, lavabo e lavastoviglie sono tutti moduli da 60... Sono d'accordo anch'io sulle cappe a vista ma comunque ci sarà il tubo che va al controsoffitto, per cui anche col pensile non risolverei molto!

Questo mi porta a un'altra problema:

La Temibile Cappa a Vista!!!

Temibile perché sono tanto belle in esposizione ma dopo un'anno di grigliate e fritture credo che non basti l'uranio impoverito per pulirle... Qual' è la vostra esperienza? Sapete consigliarmi un modello di fascia media che sia facile da pulire e non terribile esteticamente?

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!!!
Ceci n'est pas un sign

ecco pero' sinceramente il pc sotto la finestra col pericolo che gli schizzi di sugo si stampino quotidianamente sui vetri non mi piacerebbe :lol:

quindi 120 cm è la distanza tra le due parti della penisola (io li chiamo le braccia della U perchè non ho la minima idea di come si definiscano tecnicamente)
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE