Fabioemaria ha scritto: attendiamo anche notizie sulla bontà delle veneziane interne come frangisole e come oscuranti, sono davvero utili ?
Dipende. Non fanno buio completo come una tapparella o una gelosia,ma sono comunque molto valide. il vantaggio di questo sistema è l'eliminazione dei cassonetti. a livello prestazioni l'importanza del frangisole è molto alta al punto di variare id quasi o,5 il valore di trasmittanza (se è abbassata migliora. Tradotto in soldoni le isoterme "calde" si spostano verso l'interno,ma in maniera più omogenea di un serramento tradizionale. Se poi si abbassano anche le veneziane si ottiene un minor irragiamento del vetro e quindi una miglior funzione di isolamento dal caldo esterno

Fabioemaria ha scritto:Perdonateci l'insistenza ma avete maggiori info in merito ? come si garantisce la perfetta tenuta ?
Quanti giorni abbiamo per discuterne?
Fase 1
Struttura portante in Poroton,ma che tipo? Normale o a 3 strati? Spessore?
fase 2
Cappotto esterno aderente,con camera d'aria piena o vuota...
Fase3
falso telaio oppure muratura diretta?
Se falso telaio materiale? Legno,PVC, Maico?
Fase 4
Adesso possiamo parlare di posa in opera.
Fissaggio con viti su falso o muratura?
isolamento con nastro e sigillanti,schiuma.

Chi garantisce? Posatore e chi ha realizzato il progetto!
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Fabioemaria ha scritto:OK

ma fanno da frangilose ?
tra plisse, veneziana etc qual'è migliore ?
l'dificio sarà tamponato con poroton + cappotto in ESP da 8 cm, ti è mai capitato ?

Grazie
Non solo fanno da frangisole, ma, ad esempio, la doppia plissè isola anche termicamente se abbassata; hai già scelto il cappotto ESP se sei in una zona dove fa molto caldo valuta un isolante con uno sfasamento alto 14/16 ore (io ho usato 15 cm di lana di roccia con ottime proprietà termiche e di sfasamento al caldo). Per quanto riguarda l'oscuramento la doppia plissè oscura molto bene , un pò meno la plissè normale, ancora meno la veneziana..La posa dei serramenti con un cappotto è delicata, però con un pò d'attenzione si possono evitare i ponti termici che inefficacerebbero la tenuta di un ottimo serramento.
Un link di info http://www.risanamentoenergetico.it/index.htm
con un cerca "evitare ponti termici posa serramenti" penso tu possa trovare degli esempi di posa che trovi anche nei cataloghi Internorm :wink: .

Un link di info http://www.risanamentoenergetico.it/index.htm
con un cerca "evitare ponti termici posa serramenti" penso tu possa trovare degli esempi di posa che trovi anche nei cataloghi Internorm .
Capisco lo sforzo, ma se fosse così semplice noi serramentisti saremmo solo commercianti :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Confessa che tu studi tutti i giorni la mappa tecnica Finstral per la posa e non inventi nulla... :P
La posa si fa in cantiere,non sulla carta. O meglio si può studiare,ma se non si tiene conto delle problematiche reali non si ottiene nulla.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:Confessa che tu studi tutti i giorni la mappa tecnica Finstral per la posa e non inventi nulla... :P
Mmm...l'ultima volta ieri sera e chissà perché :P

Scusami,non intendevo fosse semplice,infatti consiglio di vigilare sul lavoro da eseguire, per annullare i ponti termici tra cappotto/serramento e davanzale io ho usato questi particolari , con davanzali in inox..
http://www.3ks-profile.de/downloads/T-F ... enisch.pdf
Sicuramente, ma come puoi leggere sotto...

gigiotto ha scritto:La posa si fa in cantiere,non sulla carta. O meglio si può studiare,ma se non si tiene conto delle problematiche reali non si ottiene nulla.
Altrimenti si rischia di cadere sul banale...infondo tutti siamo in grado di leggere una mappa!

Prova a far posare ad un italiano con le tecniche tedesche...ti ride dietro. Soprattutto il muratore!

gigiotto ha scritto:Prova a far posare ad un italiano con le tecniche tedesche...ti ride dietro. Soprattutto il muratore!
Qui fino a qualche anno fa al sol sentir nominare la soglia in marmo disgiunta ti guardavano con aria minacciosa :P

gigiotto ha scritto:Prova a far posare ad un italiano con le tecniche tedesche...ti ride dietro. Soprattutto il muratore!
Infatti ho eseguito personalmente la posa del davanzale insieme a tutti
gli accorgimenti tra cappotto e serramento che un architetto (Casa Clima)mi aveva suggerito :wink:.

Re: Info infissi legno alluminio INTERNORM modello EDITION 4

Ciao non so se può servirti.Mio padre ha una ditta di infissi in alluminio a Serre(SA).Lui e il fratello hanno svolto lavori in tutta Italia, in Belgio,nella provincia di Salerno e nelle zone limitrofe.Se ti può interessare ti lascio un suo contatto qualora possa servirti.Ti elenco un pò quello che fa:

- PVC
- infissi in legno alluminio,alluminio-legno,
- tende da sole
- zanzariere scorrevoli,a motore,a molla,a catena,a scatto,
- porte blindate
-box doccia
- avvolgibili
- infissi esterni
- portoni in alluminio
- porte a soffietto
-tende a rullo e a vetro
-Giunto aperto
-taglio termico
-verande

Non perchè è mio padre ma svolge il tutto con massima serietà,gentilezza e soprattutto puntualità,che sta alla base di tutto.

Per un preventivo o per contatti:
-tel e fax 0828-974907 / 333-2802756 (Liberato)
-email f.llicerrone@live.it
-l'ufficio è ubicato in Via Campofiorito,8 Serre Salerno
Un Saluto

Re: Info infissi legno alluminio INTERNORM modello EDITION 4

Ciao non so se può servirti.Mio padre ha una ditta di infissi in alluminio a Serre(SA).Lui e il fratello hanno svolto lavori in tutta Italia, in Belgio,nella provincia di Salerno e nelle zone limitrofe.Se ti può interessare ti lascio un suo contatto qualora possa servirti.Ti elenco un pò quello che fa:

- PVC
- infissi in legno alluminio,alluminio-legno,
- tende da sole
- zanzariere scorrevoli,a motore,a molla,a catena,a scatto,
- porte blindate
-box doccia
- avvolgibili
- infissi esterni
- portoni in alluminio
- porte a soffietto
-tende a rullo e a vetro
-Giunto aperto
-taglio termico
-verande

Non perchè è mio padre ma svolge il tutto con massima serietà,gentilezza e soprattutto puntualità,che sta alla base di tutto.

Per un preventivo o per contatti:
-tel e fax 0828-974907 / 333-2802756 (Liberato)
-email f.llicerrone@live.it
-l'ufficio è ubicato in Via Campofiorito,8 Serre Salerno
Un Saluto