Ciao a tutti
Chiedo agli esperti e rivenditori.......
I listini prezzi degli elettrodomestici che i mobilieri fanno vedere al pubblico sono comprensivi di iva?
Io per lavoro ho a che fare con dei listini,di solito c'e' scritto prezzo xy + iva se non e' comprensivo di iva,questa cosa sui listini prezzi dei mobilieri non la vedo.......io quello che faccio vedere al pubblico come consumatore finale e'un prezzo gia comprensivo di iva .
In breve
Mi sono recato dal mobiliere ho fatto fare il preventivo della cucina poi dal suo listino abbiamo scelto gli elettrodomestici mi dettava i prezzi e alla fine mi ha detto di aggiungere l'iva il listino non riportava nessuna dicitura piu' iva o escluso iva.
Es. Frigorifero a Cassettoni Scholtes RT 19 AAI euro 1817 + iva 363 Tot. 2180, in internet lo trovo a euro 1143 spese di spedizione e iva compresa.
Non voglio fare la solita polemica......capisco che su internet i prezzi sono piu' bassi,capisco che il rivenditore abbia piu' costi e di conseguenza prezzi piu' alti.......
Chiedo solo a chi e' rivenditore o chi ne sa piu' di me, non e' che in questo caso il mobiliere stia facendo il furbo e mi stia calcolando l'iva due volte ?
generalmente i listini hanno una pagina all'inizio, o alla fine, dove c'è la dicitura che specifica se l'iva è inclusa o esclusa... tutti i listini che uso io al lavoro per gli elettrodomestici sono iva esclusa...in ogni caso guarda il prezzo finale che ti fa il mobiliere...non stare a guardare riga per riga..soprattutto per elettrodomestici perchè tra online e negozio c'è differenza! ma c'è molta differenza anche per i servizi offerti!
Io, consumatore privato (dunque non un'azienda), mi aspetto che il prezzo finale sia IVA compresa: quando vado a fare la spesa o in qualunque altro negozio, non mi pongo il quesito se dal conto debba aggiungere l'iva: è compresa e basta.sabrii ha scritto:generalmente i listini hanno una pagina all'inizio, o alla fine, dove c'è la dicitura che specifica se l'iva è inclusa o esclusa... tutti i listini che uso io al lavoro per gli elettrodomestici sono iva esclusa...in ogni caso guarda il prezzo finale che ti fa il mobiliere...non stare a guardare riga per riga..soprattutto per elettrodomestici perchè tra online e negozio c'è differenza! ma c'è molta differenza anche per i servizi offerti!

Per usufruire della garanzia, la vendita deve essere "regolare" e il prezzo finale deve essere con iva: che poi io azienda la posso scaricare, questa è un'altra cosa...
Ciao.
Dan.
sabrii ha scritto:generalmente i listini hanno una pagina all'inizio, o alla fine, dove c'è la dicitura che specifica se l'iva è inclusa o esclusa... tutti i listini che uso io al lavoro per gli elettrodomestici sono iva esclusa...in ogni caso guarda il prezzo finale che ti fa il mobiliere...non stare a guardare riga per riga..soprattutto per elettrodomestici perchè tra online e negozio c'è differenza! ma c'è molta differenza anche per i servizi offerti!
Il prezzo finale lo guardo e non torna per via degli elettrodomestici.........
ti giro la domanda e' giusto il prezzo:
di un frigorifero scholtes RT 19 AAI a euro 2180 compreso di iva
di un piano ad induzione siemens EH875ML11E a euro 1970 compreso iva
di una lavastoviglie neff S51M63X1EU a euro 1116 compresa iva
non ho i listini sotto mano...quindi non so dirti ora...cmq calcola che una leggera differenza tra mobiliere e mobiliere ci può essere..perchè non so se il tuo sta utilizzando il listino della marca della tua cucina oppure se si appoggia su un grossista a parte di elettrodomestici.. per esempio io ho "grosse" differenze tra i listini di eldom delle cucine che tratto e quello del grossista a ci mi appoggio...il secondo in genere è sempre più basso! cmq domani se riesco ti dico meglio in merito ai modelli ke hai scritto!
sabrii ha scritto:non ho i listini sotto mano...quindi non so dirti ora...cmq calcola che una leggera differenza tra mobiliere e mobiliere ci può essere..perchè non so se il tuo sta utilizzando il listino della marca della tua cucina oppure se si appoggia su un grossista a parte di elettrodomestici.. per esempio io ho "grosse" differenze tra i listini di eldom delle cucine che tratto e quello del grossista a ci mi appoggio...il secondo in genere è sempre più basso! cmq domani se riesco ti dico meglio in merito ai modelli ke hai scritto!
Grazie sabrii aspetto tuo notizie....
io ti posso dire che il piano a induzione Siemens costa di listino 1550+ivaonemarco ha scritto:sabrii ha scritto:generalmente i listini hanno una pagina all'inizio, o alla fine, dove c'è la dicitura che specifica se l'iva è inclusa o esclusa... tutti i listini che uso io al lavoro per gli elettrodomestici sono iva esclusa...in ogni caso guarda il prezzo finale che ti fa il mobiliere...non stare a guardare riga per riga..soprattutto per elettrodomestici perchè tra online e negozio c'è differenza! ma c'è molta differenza anche per i servizi offerti!
Il prezzo finale lo guardo e non torna per via degli elettrodomestici.........
Ciao
sabrii ha scritto:allora più o meno i prezzi coincidono...ho anche io, come jph4forum qualche scarto di 50/100 euro a pezzo... se vuoi essere sicuro fatti mostrare la pagina dal mobiliere dove c'è la scritta "iva esclusa"...
Ciao Sabrii sono stato ieri sera da un rivenditore Val cucine il frigorifero da listino scholtes e di 1300 euro piu' iva ho chiesto specificatamente al rivenditore se il prezzo era comprensivo di iva o senza,mi ha specificato per due volte che e' 1300 piu' iva qundi 1560 euro una bella differenza, prezzo visto con i miei occhi sul listino, ed inoltre mi ha detto che purtroppo scholtes non e' un marchio trattato da Val cucine se no i prezzi sarebbero piu' bassi del listino prezzi ufficiale.
Quindi a me i conti non tornano.......Comunque per il piano ad induzione ho un preventivo fatto da un 'altro ed e' 1630 prezzo finale unica differenza che e' a filo top e non mi e' stata calcolata liva.
bayeen ha scritto:ammappate se non ti fidi in questo modo, come fai a farti fare una cucina da uno che dubiti essere in malafede?![]()
comunque se cerchi su google "scholtes listino" vien fuori qualcosa
Non e' questione di non fidarsi.... ma quando uno ti spara un prezzo che e' pari ad un'altra composizione stessa marca che ha in piu' tre colonne, un forno in piu' una cantinetta vini, 4 metri di pensili circa, 8 metri di top in marmo.Scusa ma quello che dici non sta in piedi, qui non e' non fidarsi e' solo questione di non fare la fine del pesce.
Non ne ho fatte tante ho tolto il piano in marmo, agginto il top in acciaio tolte le tre colonne e i pensili , i conti sono subito fatti,senza contare gli elettrodomestici.
Ti diro' di piu'! mi spiace che sia successo questo in fase di preventivo perche' e' uno dei pochi che ha saputo risolvere dei problemi per una composizione che molti scartavano in partenza, ed e' l'unico che a mio avviso sa fare l'arredatore di quelli consultati.
Io ho fatto cosi: ho mostrato al mobiliere i prezzi, per gli stessi modelli, che si trovano on line facendogli a quel punto notare che, capisco che lui un po' deve metterci il ricarco... che deve gestire ovviamente tutta la questione trasporto, montaggio ed eventuale assistenza... però la differenza tra il suo prezzo e quello che potrei avere deve essere congrua per il servizio aggiuntivo... e non per l'acquisto di un altro elettrodomestico !onemarco ha scritto: Il prezzo finale lo guardo e non torna per via degli elettrodomestici.........

piano ad induzione siemens EH875ML11E a euro 1970 compreso iva
On line (in Italia) si attesta attorno ai 1250 euro (comprese le spese di spedizione): più di 700 euro di differenza penso che chiunque si porrebbe il questito su quale prendere (il mio mobiliere ad esempio ha voluto solo 50 euro ad elettrodomestico per il montaggio, non avendoli presi da lui).
Io non li ho presi in Italia... facendo un "giro" sui siti tedeschi, il prezzo di questo stesso modello di piano ad induzione si attesta intorno ai 900 Euro.
http://www.idealo.de/preisvergleich/Off ... emens.html
La lavastoviglie Neff dovrebbe essere questa: http://www.idealo.de/preisvergleich/Off ... -neff.html
Ricordati però anche i potenziali aspetti negativi: l'elettrodomestico ti potebbe arrivare danneggiato e/o in caso di problemi / malfunzionamenti / guasti è tutto a tuo carico la gestione di questi inconvenienti.
A te la scelta.
allora...c'è cmq qualcosa che non va..perchè anche se avesse applicato 2 volte l'iva....non si arriverebbe cmq alla cifra data dal tuo mobiliere per quanto riguarda il frigo...
cmq mi sembra strano applichi due volte l'iva se non necessario! sopratutto perchè ti ha dato, se non ho capito male, un preventivo dettagliato con prezzi specificati per ogni elemento scelto... a mio parere se voleva fare il furbo ti dava un prezzo totale e stop!
io non son sicura che sia in malafede...ti consiglio di parlarne con lui...dicendo anche tranquillamente che ti sono stati fatti preventivi dove gli stessi elettrodomestici costano meno...e senti cosa ti risponde...
cmq mi sembra strano applichi due volte l'iva se non necessario! sopratutto perchè ti ha dato, se non ho capito male, un preventivo dettagliato con prezzi specificati per ogni elemento scelto... a mio parere se voleva fare il furbo ti dava un prezzo totale e stop!
io non son sicura che sia in malafede...ti consiglio di parlarne con lui...dicendo anche tranquillamente che ti sono stati fatti preventivi dove gli stessi elettrodomestici costano meno...e senti cosa ti risponde...
rispondo a GianG... io lavoro in un negozio di mobili...e i prezzi degli elettrodomestici non ce li inventiamo noi! noi abbiamo un listino dato dal fornitore (di cucine o di eldom) sul quale viene applicato a noi un certo sconto... (che varia a seconda delle marche solitamente)...e in base a quello noi applichiamo uno sconto al cliente...
il servizio offerto da un negozio, oltre avere dei costi di gestione che internet ovviamente non ha, ti offre consulenza, assistenza, trasporto e montaggio... c'è una bella differenza navigare in internet e leggersi le schede dei vari prodotti o essere consigliato e "istruito" da un venditore...
il servizio offerto da un negozio, oltre avere dei costi di gestione che internet ovviamente non ha, ti offre consulenza, assistenza, trasporto e montaggio... c'è una bella differenza navigare in internet e leggersi le schede dei vari prodotti o essere consigliato e "istruito" da un venditore...
E' una cosa che avevo preso in considerazione ma per ovviare i problemi da te elencati preferivo lasciarla come ultima risorsa ..oltre tutto non tutti i mobiliari apprezzano questo tipo di ragionamento....c'e' quello "onesto"che si accontenta di guadagnare solo sul mobile ed e' lui a dirti che se trovi gli elettrodomestici a prezzi piu' bassi sei libero di comprarli e poi lui te li monta ma e' raro trovare un mobiliere che fa questo ragionamento.GianG ha scritto:Io ho fatto cosi: ho mostrato al mobiliere i prezzi, per gli stessi modelli, che si trovano on line facendogli a quel punto notare che, capisco che lui un po' deve metterci il ricarco... che deve gestire ovviamente tutta la questione trasporto, montaggio ed eventuale assistenza... però la differenza tra il suo prezzo e quello che potrei avere deve essere congrua per il servizio aggiuntivo... e non per l'acquisto di un altro elettrodomestico !onemarco ha scritto: Il prezzo finale lo guardo e non torna per via degli elettrodomestici.........
di una lavastoviglie neff S51M63X1EU a euro 1116 compresa ivaPer fare un esempio con i tuoi elettrodomestici:
piano ad induzione siemens EH875ML11E a euro 1970 compreso iva
On line (in Italia) si attesta attorno ai 1250 euro (comprese le spese di spedizione): più di 700 euro di differenza penso che chiunque si porrebbe il questito su quale prendere (il mio mobiliere ad esempio ha voluto solo 50 euro ad elettrodomestico per il montaggio, non avendoli presi da lui).
Io non li ho presi in Italia... facendo un "giro" sui siti tedeschi, il prezzo di questo stesso modello di piano ad induzione si attesta intorno ai 900 Euro.
http://www.idealo.de/preisvergleich/Off ... emens.html
La lavastoviglie Neff dovrebbe essere questa: http://www.idealo.de/preisvergleich/Off ... -neff.html
Ricordati però anche i potenziali aspetti negativi: l'elettrodomestico ti potebbe arrivare danneggiato e/o in caso di problemi / malfunzionamenti / guasti è tutto a tuo carico la gestione di questi inconvenienti.
A te la scelta.
Comunque grazie per le info e per i siti.