Allora, dagli elementi che ci hai dato (mancherebbero peso, altezza, base su cui va il materasso) posso dirti solo che devi prestare molta attenzione anche al rivestimento del materasso se soffri di sudorazione.
Per il peso e la facilità di manutenzione i vari schiumati sono piu leggeri e facili da movimentare.
Ormai gran parte dei prodotti sono sfoderabili, ma se hai questo problema ti consiglio di usare come coprimaterasso un lenzuolo idrorepellente di tempur in modo che i vari liquidi non possano penetrare nella struttura del materasso.
Un consiglio concreto è di fare un giro presso qualche rivenditore specializzato di materassi e provare i vari prodotti.
#2
se ti piace il morbido e il leggero, accompagnato dalla facilità di manutenzione sicuramente un memory con imbottiture naturali farebbe al caso tuo. come ha detto manuel è sempre meglio mettergli un coprimaterasso idrorepellente o cerato ma traspirante perchè se pur sfoderabile e lavabile, l'alone rimarrebbe sempre nella fodera. 

Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno
Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons
http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons
http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;
#3
Sinceramente valuterei un molle indipendenti (restando su simmons la linea Beautyrest) perche risulta un po piu ergonomico rispetto ad un molleggio "classico", ed ha il pregio di non trasmettere i movimenti. Logicamente il budget sale parecchio, e si piazzano circa dai 900 (quietude emotion) ai 1700 (excellence). In alternativa puoi valutare i Sealy Dinamico2 con molleggio indipendente e starto di lattice sui 1100 euro.lunapiena2 ha scritto:grazie mille per i consigli
Mio marito è passato da un rivenditore ed ha provato (e gli è piaciuto, lui preferirebbe un materasso un pò più duro, io invece mi trovo bene con il lattice quindi preferirei qualcosa di più morbido) il Simmons deep sleep, che, se non ho capito male, è un materasso a molle. Giusto?
Gliel'hanno offerto a 568euro il 160x200
il coprimaterasso idrorepellente o cerato che mi avete consigliato non è che mi farebbe ulteriormente sudare?
i nostri pesi sono: 1,82 per 85/88 kg e 1.69 per 65/67 kg
Ci sono moltissime alternative (aziende famose e no name), quindi molto sta a cio che riuscite a provare in negozio.
Il lenzuolo (che puoi usare come coprimaterasso) idrorepellente tempur è molto piu traspirante rispetto ai prodotti che si usano solitamente
EX NEGOZIO