Switch off totale al digitale: come videoregistrare?

Chi mi aiuta a chiarirmi le idee?

Attualmente ho un videoregistratore (VHS con sintonizzatore incorporato analogico) collegato a un TV Philips LED con decoder digitale HD incorporato.
Premetto che questo TV non è dotato di uscita video :cry:

Attualmente il collegamento è questo:

- cavo antenna dalla presa a muro al VHR e da questo al TV
- presa Scart da VHS a TV

Con questo collegamento riesco a registrare su videocassetta i canali analogici (al momento a Milano lo switch ha interessato solo Rai2 e Rete4) e contemporaneamente vedere in TV indifferentemente i canali analogici o digitali (Mediaset Premium compreso).

A giorni la provincia di Mileno passerà integralmente al digitale e, a logica, con il collegamento attuale non dovrei più poter registrare nulla con il videoregistratore.

Possiedo ancora però il vecchio decoder (tra l'altro dotato di slot per la tessera Premium).

Immagino che per poter registrare i canali digitali dovrei fare un collegamento di questo tipo:

- cavo antenna dalla presa a muro al decoder
- decoder collegato al VHS (ma come?)

A questo punto come porto il segnale antenna alla TV?

Attendo pareri esperti :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

Re: Switch off totale al digitale: come videoregistrare?

vale_MI ha scritto:Chi mi aiuta a chiarirmi le idee?

Attualmente ho un videoregistratore (VHS con sintonizzatore incorporato analogico) collegato a un TV Philips LED con decoder digitale HD incorporato.

Con questo collegamento riesco a registrare su videocassetta i canali analogici (al momento a Milano lo switch ha interessato solo Rai2 e Rete4) e contemporaneamente vedere in TV indifferentemente i canali analogici o digitali (Mediaset Premium compreso).

A giorni la provincia di Mileno passerà integralmente al digitale e, a logica, con il collegamento attuale non dovrei più poter registrare nulla con il videoregistratore.

Possiedo ancora però il vecchio decoder (tra l'altro dotato di slot per la tessera Premium).

Immagino che per poter registrare i canali digitali dovrei fare un collegamento di questo tipo:

cavo antenna da presa muro a decoder e da decoder a tv
cavo scart da decoder a VHS e da VHS a TV

live_star ha scritto:
vale_MI ha scritto:Chi mi aiuta a chiarirmi le idee?

cavo antenna da presa muro a decoder e da decoder a tv
cavo scart da decoder a VHS e da VHS a TV
Grazie! solo una domanda.... da profana: ma il decoder collegato alla TV non va in qualche modo in conflitto con il "decoder integrato"?
Un'altra cosa: dal momento che registro direttamente dal decoder e che la TV non ha un uscita audio immagino che la scart da VHS a TV serva solo per vedere quello che ho registrato, vero?
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

vale_MI ha scritto:Grazie! solo una domanda.... da profana: ma il decoder collegato alla TV non va in qualche modo in conflitto con il "decoder integrato"?
No; la televisione prende il segnale dall'uscita antenna del decoder (che dovrebbe essere passante), e lo usa con il suo sintonizzatore interno, che viene usato quando cambi i canali sul televisore; in questo modalità il decoder viene bypassato.
Quando invece accendi il decoder e/o il videoregistratore, vedrai il segnale dalla SCART sull'ingresso del televisore a cui l'hai collegata.

vale_MI ha scritto:
Grazie! solo una domanda.... da profana: ma il decoder collegato alla TV non va in qualche modo in conflitto con il "decoder integrato"?
certo che no, hai semplicemente un "segnale da sorgente esterna" su uno dei canali EXT. Al TV ci puoi attaccare decoder digitali terrestri, satellitari (per esempio se hai sky), DVD player, DVD recorder, console per videogiochi, etc...viene tutto visto allo stesso modo. Il tuner interno (o i tuner interni) invece e' una cosa a aparte
vale_MI ha scritto: Un'altra cosa: dal momento che registro direttamente dal decoder e che la TV non ha un uscita audio immagino che la scart da VHS a TV serva solo per vedere quello che ho registrato, vero?
esatto. Potresti anche registrare direttamente il segnale TV ma nel tuo caso, con la sola configurazione che riporti, e' inutile

ah, se poi vuoi fare delle registrazioni programmate devi ricordarti di programmare anche il decoder (se il videoregistratore non ha la possibilita' di pilotare il decoder, come immagino)

giulio p ha scritto:
vale_MI ha scritto:Grazie! solo una domanda.... da profana: ma il decoder collegato alla TV non va in qualche modo in conflitto con il "decoder integrato"?
No; la televisione prende il segnale dall'uscita antenna del decoder (che dovrebbe essere passante), e lo usa con il suo sintonizzatore interno, che viene usato quando cambi i canali sul televisore; in questo modalità il decoder viene bypassato.
Quando invece accendi il decoder e/o il videoregistratore, vedrai il segnale dalla SCART sull'ingresso del televisore a cui l'hai collegata.
Quindi se ho capito bene quando guardo semplicemente la TV il decoder esterno rimane spento e la TV prende (dovrebbe prendere) il segnale dal cavo antenna in uscita dal decoder (anche se spento), giusto?

Grazie milla anche a live star!!!

Immagino che questo tipo di collegamento vada bene anche per una TV vecchio tipo, ovvero senza decoder integrato, solo che in questo caso il decoder esterno dovrà ovviamente essere acceso, giusto?
Anche in questo caso dovrei poter registrare sul VHS i canali digitali vero?

vale_MI ha scritto: Quindi se ho capito bene quando guardo semplicemente la TV il decoder esterno rimane spento e la TV prende (dovrebbe prendere) il segnale dal cavo antenna in uscita dal decoder (anche se spento), giusto?
Esattamente
vale_MI ha scritto:Immagino che questo tipo di collegamento vada bene anche per una TV vecchio tipo, ovvero senza decoder integrato, solo che in questo caso il decoder esterno dovrà ovviamente essere acceso, giusto?
Per vedere la televisione sì :wink:
vale_MI ha scritto: Anche in questo caso dovrei poter registrare sul VHS i canali digitali vero?
Un altro sì :lol:

Uau!!! Sto diventando un mostro!!! :shock: :shock: :shock:

Ultima perplessità (in rapporto all'ultimo SI di Giulio p).

Potrò vedere un diverso canale digitale mentre ne registro un'altro?

Perciò mi sa che mio suocero sarò presto tagliato fuori, nel senso che adesso registra un programma analogico mentre vede la partita su MP.

Potrei regalargli per Natale un decoder che sia anche registratore con doppio tuner e dotato di slot per la pay-TV.

Qualche modello da consigliarmi con budget max 100€ (o giù di lì?)

Su che supporto registrano questi decoder? Se su usb o HD esterno come può poi rivedere ciò che ha registrato dato che ha un TV a tubo catodico, e quindi senza presa USB?

C'è un decoder che si chiama mvision,pero' il budget è piu' alto,registra su hd esterno,non ricordo se un programma alla volta,invece per il terrestre mi sembra ci sia un telesystem ( forse 7900 nuovo) che registra i programmi in chiaro ma non premium,oppure anche un playo geek.

ariedo ha scritto:C'è un decoder che si chiama mvision,pero' il budget è piu' alto,registra su hd esterno,non ricordo se un programma alla volta,invece per il terrestre mi sembra ci sia un telesystem ( forse 7900 nuovo) che registra i programmi in chiaro ma non premium
Il fatto che non registri Premium non è un problema: su Premium guardiamo solo le partite (con la nostra tessera).

L'importante è che registri il digitale in chiaro (mentre si guarda un altro programma) e che consenta di rivedere quanto registrato senza bisogno della porta USB sul televisore

Dovrei aver risolto il problema di mio suocero. Mi dite se è OK?

In sala, dove c'è il televisore a tubo catodico, porto il segnale dalla presa a muro al decoder dotato di slot per SmarCam Premium e, con un secondo cavo antenna collego il decoder al TV.

In questo modo sul televisore in sala mio suocero potrà vedere il calcio di MP.

Dubbio: devo collegare decoder e TV anche via scart? Se si perchè?

In cucina, dove c'è un nuovo TV LCD con decoder DTT integrato porto il segnale dalla presa a muro a un secondo decoder (senza slot per Smarcam) e da questo, con un secondo cavo antenna, al TV.
Con una scart collego il decoder al vecchio VCR (che quindi dovrebbe registrare i canali digitali in chiaro, giusto?) e, con una secoda scart, il VCR al TV (per rivedere quanto registrato).

Mentre registro un canale digitale tramite decoder esterno dovrei a questo punto poterne vedere uno diverso grazie al sintonizzatore digitale integrato nel TV (oppure devo per forza vedere ciò che sto registrando?).