io e ale facciamo l'albero nel periodo di sant'ambrogio (non l'8 preciso, magari anche prima se riesco a convencerlo), mettiamo il nostro cd con le canzoni natalizie, e intanto che le intoniamo, addobbiamo l'albero e casina... e magari una bella torta di mele e cannella che profuma la casa quest'anno la faccio!
:D
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

verovero ha scritto:io e ale facciamo l'albero nel periodo di sant'ambrogio (non l'8 preciso, magari anche prima se riesco a convencerlo), mettiamo il nostro cd con le canzoni natalizie, e intanto che le intoniamo, addobbiamo l'albero e casina... e magari una bella torta di mele e cannella che profuma la casa quest'anno la faccio!
che bello!! :D
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

si si !!! è bello anche festeggiare solo io e lui il 24 sera, apparecchiando la tavola a festa solo per noi, con le candele e tante cosine buone da mangiare (solitamente pesce), e dopo cena guardare un cartone animato, sempre con spirito natalizio! :wink:

Si chiama resilienza

verovero ha scritto::D

si si !!! è bello anche festeggiare solo io e lui il 24 sera, apparecchiando la tavola a festa solo per noi, con le candele e tante cosine buone da mangiare (solitamente pesce), e dopo cena guardare un cartone animato, sempre con spirito natalizio! :wink:

Com'è romantico!
B1
Sweet home

...che bello!!

...una domanda: ma la vigilia di natale voi la festeggiate? mi spiego meglio: usa a milano/lombardia riunirsi per la cena della vigilia?...no, perché, ho scoperto con stupore e anche con un certo rammarico (pensando al giorno in cui eventualmente avrò dei figli) che qui a pisa ci si riunisce solo per il pranzo di natale....la sera del 24 è una sera come le altre....in campania festeggiamo sia la sera del 24 (e aspettiamo la mezzanotte per aprire i regali o, chi vuole, andare a messa) sia il 25

edit: anche noi per la vigilia di natale mangiamo a base di pesce ...slurp

io ho i genitori del sud :wink:
e sono sempre stata abituata a festeggiare il 24!
a casa di ale (nord) non si usa, e lo trovo tremendamente triste...
per fortuna però ho "attaccato" ad ale questa tradizione! :wink:
non andiamo a messa (a seguire la vera tradizione), ma tutto quello che ho scritto lo facciamo ogni anno, ed è sempre bellissimo! :D
così come seguo il fatto di mangiare pesce al 24, e scofanare di tutto e di più il 25 :oops: :lol: :lol:
Si chiama resilienza

verovero ha scritto:io ho i genitori del sud :wink:
e sono sempre stata abituata a festeggiare il 24!
a casa di ale (nord) non si usa, e lo trovo tremendamente triste...
per fortuna però ho "attaccato" ad ale questa tradizione! :wink:
non andiamo a messa (a seguire la vera tradizione), ma tutto quello che ho scritto lo facciamo ogni anno, ed è sempre bellissimo! :D
così come seguo il fatto di mangiare pesce al 24, e scofanare di tutto e di più il 25 :oops: :lol: :lol:
ah ok!...anche io a natale tanto scofanare :P !!!!

vabbè....vuol dire che attaccherò questa mia tradizione ai miei figli....è troppo bello aspettare la mezzanotte festeggiando e poi aprire i regali sotto l'albero tutti insieme :)

betty_boop ha scritto: L'anno scorso, visto che avevamo casa nostra, il 26 abbiamo invitato suocera, cognata e i miei da noi, così ci siamo ritrovati tutti!
questa è la soluzione ideale che fa contenti entrambi i coniugi :)

noi scendiamo giù per natale e io pensavo di fare una festa così (invitando mia suocera) a casa dei miei (povera mamma, passerà le feste ai fornelli) in una giornata in cui magari non si era organizzata con le sue sorelle

da noi il 24 non si festeggia per tradizione...

sarà che veniamo da famiglie che hanno sempre lavorato (e quindi organizzare una cena + un pranzo era veramente difficile...)..... :roll:
Simona

simo19691 ha scritto:da noi il 24 non si festeggia per tradizione...

sarà che veniamo da famiglie che hanno sempre lavorato (e quindi organizzare una cena + un pranzo era veramente difficile...)..... :roll:
ma solo nella tua famiglia? o in umbria in generale?

anche i miei lavoravano, però erano insegnanti e quindi il 24 erano già a casa da 2/3 giorni....però i miei nonni lavoravano ininterrottamente e il 24 le nonne prendevano un giorno libero proprio per dedicarsi alla cucina....

bubu ha scritto:Menchy il mio albero è finto ed è alto circa 1,50 :roll: :lol:
anche il mio, e se tieni conto che io sono alta 1,56 per me è altissimo!!!! :D
più che altro l'ho scelto in base al diametro.

Comunque mi iscrivo anche io, l'albero sarà sempre identico, però quest'anno cambio le lucine per il balcone e compro qualcosina per il presepe! :D

anche noi il 24 non festeggiamo, ma in famiglia abbiamo la tradizione di lasciare accese tutte le lucine e chi ha il camino (noi no) mette un pezzo di legna grosso che tiene il camino acceso per tutta la notte.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

che cosa bellissima... piacerebbe tanto anche a m ma pe quest'anno non sarà possibilie :cry: ma non vedo l'ora di passare un nostro natale insieme :D

beyoncé ha scritto:
simo19691 ha scritto:da noi il 24 non si festeggia per tradizione...

ma solo nella tua famiglia? o in umbria in generale?

anche i miei lavoravano, però erano insegnanti e quindi il 24 erano già a casa da 2/3 giorni....però i miei nonni lavoravano ininterrottamente e il 24 le nonne prendevano un giorno libero proprio per dedicarsi alla cucina....
Da noi non si festeggia il 24, la mia famiglia è tutta del nord e qui non si usa fare la cena, si festeggia il 25. la mattina si corre otto l'albero a scartare i regali ( da piccola ricordo che mio fratello ed io facevamo a gara a chi si svegliava prima e chiamava tutti per crrerere a veder i pcchetti) poi in genere vengono tutti a casa dei miei per il pranzo tutti insieme...
...il 24 però lo si festeggia con gli amici, noi di solito ci troviuamo dopo cena , si chiacchiera e si attende insiemela mezzanotte, a quell'ora chi vuole va a messa e finita lamessa ci si vede tutti per brindare iniseme con moscato e panettone... è molto bello eprchè lo fa tutto il paese quindi i locali sono pieni di amici che brindano insieme :wink: