botola di ispezione per il tubo della cappa?!

qualcuno di voi ha in cucina una botola di ispezione per il tubo della cappa?!
o avete solo il tubo che esce dal muro?

a noi hanno predisposto un"cratere" nel muro (alto circa 20/25cm, largo 10/15), nella parte alta uscirà il tubo della cappa, e sotto c'è un tubo tappato che servirebbe per l'ispezione...

io, fino ad oggi, ero convinta che poi chiudevano il tutto e mi restava un tappino rotondo su quel coso e il tubo uscisse normalmente dal muro...e il resto venisse chiuso.
ho chiesto delucidazioni al muratore, visto che in questi giorni hanno iniziato ad imbiancare e c'è ancora il cratere; mi hanno detto che li resta il cratere, e sopra ci mettono un coperchio rettangolare in plastica a chiusura con il foro di uscita del tubo
il muratore stesso mi ha detto che non è una cosa "normale" e che quel coso di ispezione non serve a un cavolo.

il buco di ispezione serve a qualcosa? (e chi ha il ribasso in cartongesso con dentro il tubo, come farebbe l'ispezione?)
qualcuno di voi in cucina ha questo tipo di cosa? o avete solo il tubo che esce dal muro?

io volevo che il tubo fosse una cosa molto discreta e che correndo a filo dei pensili si vedsse poco...ma invece ci sarà quella patacca orrenda sul muro (nemmeno colorata come le pareti xk la metteranno dopo che l'imbianchino ha finito!) :shock:

bhè la cosa in quel modo è stata progettata dal geometra, verificata dal termotecnico e dall'idraulico... secondo loro non si sa mai che possa essere necessario controllare il tubo della cappa, e senza questa botolina lo spazio sarebbe troppo stretto... per sinceramente in giro non abbiamo mai visto niente di simile, tanto più che anche secondo il muratore è una cosa totalmente inutile :roll:

vorrei solo capire se possa essere realmente utile questo affare, o se è solo una cosa orribile e non serve a nulla

te lo hanno detto quelli che se ne occupano, se si deve verificare il condotto così si riesce ...

immagino che non ti piaccia l'idea, ma consentimi, il muratore dovrebbe occuparsi della muratura :roll:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

e' la norma se la canna è una canna fumaria, non uno sfiato!!!!!
Non serve assolutamente a nulla!!!!!

Olabarch ha scritto:e' la norma se la canna è una canna fumaria, non uno sfiato!!!!!
Non serve assolutamente a nulla!!!!!
beh a nulla .... il giorno che ci si debba dare un'occhiata senza quella le aprono la parete ... forse è meglio una placca che poi fa dipingere dall'imbianchino?
(perchè basta dargliela che la dipinga ora o farlo tornare una volta montata, come le mie odiate scatole elettriche)
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

ok...ma cosa ci sarebbe mai da controllare nel tubo della cappa? può crearsi condensa? in quel caso che problemi porterebbe?

mah sono appena stata in cantiere e han deciso di chiuderli come abbiamo suggerito noi: tubo che esce normale e sotto il coperchietto rotondo sul buco d'ispezione