Abbiamo un letto contenitore Napol da un annetto...e da qualche tempo quando ci sediamo per andare a dormire lui si lamenta con degli scricchioli
Che puo' essere? Cosa posso fare?
Non so se chiamare il mobilere a distanza di un anno... che dite?
Moderatore: Steve1973
guarda che napol usa materiali piuttosto pregiati: in effetti non si può definire di primo prezzo. Quanto al truciolare E1: tutti i truciolari sono E1 ed il 90% dei mobili della casa è costituito da siffatto truciolare nelle sue varie forme sia esso di alta gamma che di bassa gamma.Gooodzilla ! ha scritto:butto la mia:
qualità dei materiali bassa, tipo derivati del legno classe e1 come truciolati ecc che col tempo iniziano a soffrire il peso.
stai prendendo un abbaglio: sulla formaldeide informati: anche il legno massello emette formaldeide. In particolare tutti gli hardwood (latifoglie) hanno polveri di legno che sono considerate cancerogene per le prime vie respiratorie (seni nasali) proprio per via della formaldeide.Gooodzilla ! ha scritto:conosco i prodotti napol e sono dozzinali. Dozzinali di lusso come il 90% dei mobili oggi.
Non fraintendetemi è che mal digerisco che oggi giorno pur affidandosi a marchi di pregio come napol o rossetto ar mobil e spendendo cifre salete ci si rifila cmq mai vero massello come 20 anni fa ma sempre e solo derivati in classe e1 che sarà anche la meno nociva ma è pur sempre lavorata con formaldeide cangerogena per inalazione.
Poi per assurdo ikea usa "robaccia" nei suoi laminati eppure ha avuto la saggia idea di bandire la formaldeide.
Scusate lo sfogo di un paranoico della formaldeide che rimpiange i mobili di 20 30 anni fa in vero legno.
no... la formaldeide usata nella colla è di origine artificiale chiaramente ma fino a qualche anno fa si estraeva dal legno.... è un disinfettante molto potente usato da moltissimi anni.... gli ospedali ne sono pieni e fino a qualche anno fa era nel commercio persino uno spray nasale per il raffreddore a base di formaldeide (formitrol).... poi disinfettanti per pavimenti, soluzioni conservanti...persino vaccini sono fatti con formaldeide.Gooodzilla ! ha scritto:grazie per l'approfondimento, resta il fatto che la formaldeide, sostanza di origine chimica artificiale è cangerogena per inalazione, bandita del tutto in alcuni stati e rigorosamente onnipresente in Italia.
Proprio ieri ho scoperto di avere l'imbottitura del letto in pelle in dacrol, ovvero pet imbevuta ed impermeabilizzata nella formaldeide.
evviva...
ps non fumo e vivo in montagna.