Sfiato cappa ad espulsione

Ciao a tutti
Ho letto in un topic che lo sfiato di una cappa aspirante deve sempre sboccare per legge in una canna fumaria :shock: E' vero ? Ma allora in molti condomini non si può mettere ? Non si può fare lo sbocco all'esterno tramite un buco nel muro del terrazzino o nel vetro di una veranda . Se si ,quali accorgimenti bisogna prendere?
Vorrei anche sapere se esistono tubi che hanno la griglia esterna saldata allo stesso tubo in modo che in nessun caso essa possa cadere sotto.
Grazie

Ps vorrei avere delle risposte da chi conosce la normativa, in modo che, in nessun caso, in futuro io possa avere problemi con i condomini. Grazie

guarda questo link

http://www.condominioweb.com/forum/topi ... _ID=121794

in ogni caso facendo più ricerche ho capito che dipende dalla regolamentazione della tua zona ed inoltre che se sei in un condominio dovresti richiedere la possibilità di fare un foro.

poi dico una cosa personale, sinceramente mi darebbe alquanto fastidio ricevere tutti gli odori di cottura di tutti i condomini. blaaa.

Beh ma io non devo aprire un ristorante :D , si tratta sepre di una cucina ad uso personale. Ma allora tutte queste cappe ad espulsione che abbiamo visto nel sito sono tutte istallate in residenze singole e non in condomini ? A me pare strano. E poi la legge da un lato ti obbliga a mettere ventole o cappe ad espulsione e poi te ne vieta l'uso in condominio ?Sarebbe una contraddizione in termini.
Comunque mi interessa sapere se esistono tubi da espulsione con griglia saldata.

Attenzione: si sta parlando di SFIATI per le cappe, non di CANNE FUMARIE ! ! ! ! e gli sfiati sono in tubazioni in pvc.

Grazie Ola
ma questi sfiati (tubi in pvc) immagino che hanno una griglia per evitare che entri qualcosa o che gli uccelli ci facciano i nidi se in un periodo non si usa la cappa. Questa griglia sarà vicino allo sbocco. C'è un sistema di aggancio sicuro?
Olabarch ha scritto:Attenzione: si sta parlando di SFIATI per le cappe, non di CANNE FUMARIE ! ! ! ! e gli sfiati sono in tubazioni in pvc.

esistono elementi prefabbricati standard da applicare sulla bocca di uscita del comignolo; altrimenti puoi far fare tu la griglia da un acciaista

Quale comignolo ? Sto parlando di un tubo in pvc che esce dal vetro forato di una veranda .
Olabarch ha scritto:esistono elementi prefabbricati standard da applicare sulla bocca di uscita del comignolo; altrimenti puoi far fare tu la griglia da un acciaista

pensavo che arrivasse sul tetto!! Mi sembra mooooolto strano che tu possa farlo uscire dalla veranda. E quel poveretto del piano di sopra che sa sempre esattamente cosa cucini???? :shock:

Se è per questo in ogni piano ci sono gli sfiati dei tubi del riscaldamento, che tanto meglio non sono. E questo non nel mio palazzo ma in tutti i condomini che hanno il riscaldamento autonomo in ogni appartamento. Mobilieri del forum,le cappe ad espulsione che avete istallato nei condomini sboccavano tutti nelle canne fumarie :?: :?:

le caldaie vanno nelle CANNE FUMARIE ! ! ! ! !
Altrimenti quando vengono a fare il controllo annuale non certificano!

Ola
forse qui al sud siamo in un altro mondo, ma ti assicuro che è così.L'unica fortuna è che le caldaie vengono accese per non più di 3 mesi l'anno.
Prima nei condomini vi era il riscaldamento centralizzato e forse c'era lo sfiato a norma. Poi nella maggioranza dei condomini il riscaldamento centralizzato è stato dismesso e tutti si sono messi le caldaie a metano ed hanno sbocchi individuali

Solaria ha scritto:Ola
forse qui al sud siamo in un altro mondo, ma ti assicuro che è così.L'unica fortuna è che le caldaie vengono accese per non più di 3 mesi l'anno.
Prima nei condomini vi era il riscaldamento centralizzato e forse c'era lo sfiato a norma. Poi nella maggioranza dei condomini il riscaldamento centralizzato è stato dismesso e tutti si sono messi le caldaie a metano ed hanno sbocchi individuali
:roll:
togliamo il forse.
ribadisco che è davvero una schifezza sorbirsi gli odori di tutti quelli sotto.

Ola guarda che come riscldamento inquinate l'ambiente molto più voi a Bolzano che noi in Sicilia!!.Figurati che qui non abbiamo ancora acceso il riscaldamento. Voi quanti mesi l'anno accendete in media :?: :lol:
Perchè sai anche se lo scarico va nei tetti non è certamente un aria di bosco profumata :lol:

come riscldamento inquinate l'ambiente molto più voi a Bolzano che noi in Sicilia!!.
La questione non si pone neppure!!!!! Purtroppo quello che le amministrazioni proclamano è che l'inquinamento è prodotto dal traffico!!!! Il 75% proviene dal riscaldamento e il resto ANCHE dal traffico.
Se pensi che qua da ieri nevica e si scalda da più di un mese........ :cry:
UFF! ! ! ! !
Perchè sai anche se lo scarico va nei tetti non è certamente un aria di bosco profumata
Certo che non è profumata! Pensa che da un paio di mesi abbiamo concluso una questione con lo scarico dei fumi di un ristorante. Prima facevano pesce e quei poveretti che 2 piani sopra avevano la terrazza, non potevano nemmeno usarla!!!!!
Abbiamo interessato l'ufficio d' igiene e quelli son venuti a misurare l'altezza dello sbocco e quella del colmo del tetto.... Insomma, hanno dovuto alzare di un metro e mezzo l'uscita sul tetto adesso, dopo quasi un anno, si ragiona. Anche perchè nel frattempo, il ristorante ha chiuso ed è diventato pizzeria!!!!!!