"Normativa" distanza cappa - piano cottura

Ciao a tutti,
mi chiedevo se esiste una normativa che stabilisce la distanza minima tra pianocottura e cappa incassata.se si dove la trovo?
Mi hanno montato la cucina settimana scorsa, sono molto contenta...ma l'unica cosa ce non mi convince è la distanza della cappa incassata nel pensile e pc che è di soli 50 cm. :cry:
Ho chiesto spiegazioni al rivenditore che conferma la correttezza del montaggio.

ha ragione lui?se non corretto cosa rischio?
ringrazio chi mi vorrà aiutare.

aly

Leggi la scheda tecnica del piano cottura e della cappa. Di regola non dovrebbe essere inferiore a 65 cm tranne forse se la cappa incassata è all'interno molto più alta del mobile. Ma tieni presente che il mobile potrebbe comunque rovinarsi più facilmente per il calore.

Esistono norme che stabiliscono che la distanza minima di applicazione della cappa dal piano cottura sia di 65cm, distanza sulla quale viene garantita la miglior efficienza.
Alcune cappe, in seguito alla tipologia di aspirazione adottata e alle prove effettuate, possono venir montate ad altezze diverse.
Nelle versioni ad isola la cappa viene solitamente installata, per questioni di ergonomicità, ad altezza variabile tra 65/75cm dal piano cottura.