Ogni promessa è debito: ci ho messo un pò di tempo, ma alla fine ho trovato il mio libro guru
"Assolutamente Glam" di Cinzia Felicetti, ex direttore di Cosmopolitan.
Rispondo alla domanda di Zawa: quali capi comprare/tenere nell'armadio x essere sempre curate e giuste in ogni occasione, al di là delle mode.
IL TUBINO NERO. Puro distillato di semplicità, il tubino richiede un accessoriamento da vera stylist. Consigliabile investire su sandali con tacco a stiletto, pashimina da sera, collier di perle/cinturino in seta con fiocchetto piatto e orecchini tutt'altro che timidi: dal più classico al più etinico. Vietato indossare più i due elementi neri in un unico outfit. Es. le scarpe possono essere in sintonia cromatica con il vestito, ma allora la borsa dovrà staccare. Evitare le calze 50den (stile muta da sub). Pollice verso all'abbinata tubino nero+golfino candido. Ok invece per le cromie rosa pallido, beige fondotinta e celeste acqua. L'orlo perfetto arriva al ginocchio o un cm sopra.
LA CAMICIA BIANCA. Fresca, senza pretese, naturalmente aristrocratica e, allo stesso tempo, facilissima da portare: un passpartout del guardaroba che trasuda stile e non conosce restrizioni di orario. Fantastica sui jeans ma impeccabile con una lunga gonna nera.
Equazione di moda ultraclassica: una camicia candida sta al tailleur pantalone come la ricotta al cannolo. D'estate è fantastica su un costume a colori vivaci. Oppure sui Capri pants, con il primo bottone in alto e gli ultimi due sul fondo casualmente slacciati. Meglio lasciare il collo libero da collane. Ok a orecchini di perle. Un'idea: indossare le camicie bianche con i polsini risvoltati (un'unica generosa volta) su una cascata di vistosi bracciali in argento. Vietato indossarla sopra un reggiseno candido, a meno che tu non lo voglia far vedere al mondo (l'effetto, in trasparenza, è esattamente quello). Per un sostegno più dicreto, punta sull'underwear color carne. E assicurati che la camicia non si apra all'altezza del terzo bottone perchè troppo stretta. Evita come la peste i tesuti sintetici, per non trasformarti in uno zampirone umano dopo una lunga giornata di lavoro.
La camicia dal classico taglio maschile dona ad un fisico androgino, come pure quella stile impero o con le tasche applicate; tutti dettagli che, al contrario, infgottano il gener pin-up. In quest'ultimo caso meglio puntare su una linea decisamente femminile e di ispirazione Fifties, con le pinces laterali e l'astuzia di una piccola % di lycra per rendere più avvolgente il tessuto.
Da non trascurare neppure la forma del colletto: appuntito ed allungato per assottigliare un viso pieno; piccolo e arrotondato per ammorbidire i lineamenti spogolosi; quello alto dona alle stature mignon, facendole sembrare più allungate.
Le maniche lunghe stanno bene pressocchè a tutte, soprattutto se si assottigliano avvicinandosi al polco. Questo dettaglio apparentemente trascurabile può far apparire il braccio molto più affusolato. Infine, prima di ogni acquisto, sincerati che le cuciture siano eseguite perfettamente, soprattutto sulla linea delle spalle, dove si potrebbero creare antiestetiche arricciature.
continua...