Consiglio su problema di umidità

I miei suoceri abitano in una casa singola composta da garage, piano terra rialzato dove sono loro, e primo piano dove c'è il fratello di mio suocero.

Le camere di questa casa degli anni 70 sono rivolte a nord, gli infissi sono parecchio vecchiotti e non hanno doppi vetri o altro isolamento.

Cmq praticamente nella parete di una delle camere da letto rivolte a nord, si crea una muffa paurosa ma non è tanto quello: è che i muri risultano asciutti, ma per terrà il pavimento è bagnato dalla condensa.

Io e il marito abbiamo pensato che coibentando con pannelli specifici il soffitto del garage (che è proprio sotto le camere) la situazione potesse risolversi.
Invece il muratore che è venuto a vedere la situazione esplorando anche l'esterno della casa, ha concluso che è un problema delle piastrelle della camera.
Parrebbero piastrelle tali da favorire la condensa.
Che ne dicono gli esperti?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

No, sinceramente no.

Considera che non c'è coibentazione, l'esposizione a nord, d'inverno non prende luce per niente.

Ah e la casa è a 7 km dal mare.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

prima di fare particolari lavori io verificherei l'umidità nell'aria.
Se passa il 65% si può pensare ad un deumidificatore anche perchè non credo che una coibentazione possa migliorare molto le cose