recuperare spazio

#1
Salve a tutti
Vi faccio i miei piu sentiti complimenti per la bellezza del sito che è sempre un piacere visitare e per l'utilità del forum.
Ho una domanda da porvi: nella nuova casa dove ci trasferiremo il bagno presenta un grave errore progettuale. Oltre che ad essere piccolo, l'apertura della porta a battente è verso destra, subito sulla sinistra c'è il lavabo. Ma cosa piu' grave sta nel passaggio che c'è tra la punta della porta ( estremo dove c'è la maniglia per intenderci) e la parte piu sporgente del lavabo stesso che è inferiore ai canonici 60 cm. La soluzione che abbiamo pensato è quella della sostituzione della porta (con una a "libro" con apertura da destra a sinistra) e l'inversione degli interuttori (ora sono a sinistra)
Cosa ne pensate .
Siamo in grossa difficoltà su questa scelta perchè vorremmo piazzare un nuovo lavabo con base .
:?: :?: :?:
Grazie e ...ciao

#4
Sono riuscito a creare uno schizzo della piantina utilizzando il Paint. Non è un granchè ma rende l'idea....
Immagine

#6
per ottenere un aiuto dovresti postare tutte le misure delle pareti...
qualcuno ti aiuterà...stai tranquillo...ma mettili in condizioni di farlo..
:D

#9
Che bello vedere delle risposte... :lol: :lol:
Purtroppo non ho autocad o prg similari per poter disegnare una piantina, ma posso darvi maggiori dettagli su come è strutturata la casa.
La soluzione proposta da Renzo è difficilmente applicabile in quanto su quella parete " viaggiano" gli impianati idrici della lavenderia e della cucina.
Dall'altra parte ( quella dove ci sono i sanitari) c'è la camera da letto.
Diciamo che posso anche permettermi dei piccoli lavori in muratura.
In questi giorni mi è venuta un'idea: una porta a libro con apertura all'esterno in modo da avere nel bagno tutta superficie "utile".
Che ne pensate??
PS
Ecco una piantina fatta ancora col Paint ( che tristezza che sono...:roll: :roll:) forse piu' chiara .
Grazie
Immagine
:roll: :roll:

#10
da premettere che non sono una esperta come molti qui nel forum, che tra l'altro chiamo in tuo supporto, se puoi fare qualche modifica strutturale allora perchè non arretri quel muretto da 60 e lo porti che ne so anzicchè a 110 a 80?perdi un po' nella stanza ma incominci a vivere nel bagno...oppure potresti pensare di smussare lo spigolo con una paretina curvapoi rivestita di mosaico...non so

ripeto è un parere di chi come te chiede sempre aiuto a questo forum :wink:

#11
Se arretro la parete che dice Aliena, mi complico la vita perchè tocca modificare l'ingresso in camera da letto e anche nella stanza limitrofa ( camera del bimbo).
Ottima la soluzione di smussare lo spigolo nel wc per aumentare il passaggio... :D
Abbiamo già il rivestimento a falso "mosaico" ma l'idea non è da sottovalutare.
Credo cmq che la soluzione "giri" intorno alla porta ...:? :?
:!: :!:

Nella prossima vita vorrei vivere in una reggia :roll: :roll: