Buonasera a tutti,
sono in fase di definizione degli ultimi dettagli per la mia cucina.
La scelta è caduta sulla Trim di Dada:
http://yfrog.com/75piantaoj
http://yfrog.com/83latolungoj
Noce canaletto le basi e le colonne, laccato opaco perla i pensili.
Piano in corian cameo white con lavello integrato.
ELDOM bosch, frigo a libera installazione Sharp quello a 4 porte.
Quello che manca è definire alcuni dettagli, che però ritengo fondamentali per la buona riuscita del progetto:
1 - il famigerato scarico dei fumi. lo scarico a muro è infelicemente posizionato sul lato finestra a 65 cm dalla parete attrezzata.
2 - l'illuminazione. per ora è stabilito solo un punto luce a centro stanza. devo ancora scegliere come illuminare il piano di lavoro.
Per il punto 1 intendevo fare un abbassamento in cartongesso a distanza 70 cm dalla parete attrezzata.
Per il punto 2 sono indeciso tra due soluzioni: incassare dei faretti nell'abbassamento oppure utilizzare il sistema illuminante Trim che si va a posizionare sotto i pensili.
Il sistema illuminante, in pratica una barra illuminante fatta bene con tanto di extra presa per la corrente, mi piace maggiormente come soluzione, garantisce più luce direttamente sul piano.
I faretti invece mi permetterebbero di "giustificare" l'abbassamento e renderlo un po' più "arredato", anche se sono un po' perplesso sull'effettiva illuminazione (cosa succede quando apro i pensili che sono a ribalta da 72cm???).
Che ne pensate? Quale soluzione vi sembra più funzionale?
E del punto luce a soffitto che ve ne pare? Converrebbe spostarlo più verso il lato frigo?
Grazie per il vostro parere!
Matteo
Per lo scarico dei fumi hai poca scelta, praticamente il cartongesso potrebbe essere la soluzione esteticamente più gradevole, l'alternativa sarebbe mettere dei sopralzi ai pensili e forarli per far passare il tubo. Eslcuderei il tubo in acciaio a vista perchè per me fa schifo.
Per l'illuminazione, quella low cost associata al cartongesso non mi entusiasma tanto, la seconda mi pare decisamente in linea con il tipo di cucina e accessori che hai scelto. Potrebbero comunque bastare anche i basamenti luminosi sui pensili in linea di principio.
Per l'illuminazione, quella low cost associata al cartongesso non mi entusiasma tanto, la seconda mi pare decisamente in linea con il tipo di cucina e accessori che hai scelto. Potrebbero comunque bastare anche i basamenti luminosi sui pensili in linea di principio.
Peppezi ha scritto: Eslcuderei il tubo in acciaio a vista perchè per me fa schifo.

Nella cucina di questa utente il tubo è a vista e il risultato è molto carino ... a mio parere, ovvio