Manuela82 ha scritto: ed in tutto ciò..volete rinunciare al 2°bagno?la lavatrice volendo starebbe anche nel bagno della zona notte..o avete proprio la necessità di averla in cucina?
No Manu, ecco cosa vorrebbe T&M:
T&M ha scritto:ma la mia idea se fattibile sarebbe questa:

- eliminare il bagno attiguo alla cucina e creare una mini lavanderia con vascetta e lavatrice
- creare nella zona notte un bagno per ospiti con finestra e se possibile uno mini nella camera da letto anche cieco
PS: bel disegno! :shock:

ah m'ero persa il raddoppio dei bagni in zona notte :lol: :lol: :lol:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: Ho bisogno del vostro aiuto per la mia nuova casa.....

Per comodità quoto nuovamente la divisione proposta dal costruttore....
Immagine
Io ho pensato invece a questa idea di divisione......
Immagine
non tenete conto della scritta cabina armadio ma lì vorrei fare una nicchia dove inserire l'armadio prendendo un pò di psazio dalla zona giorno.

prendendo le misure sulla piantina originaria ho visto che i mq 12,15 indicati si riferiscono allo spazio della camera escluso l'armadio...dimensioni stanza all'incirca mt 4 x mt 3,2...è possibile?

Re: Ho bisogno del vostro aiuto per la mia nuova casa.....

T&M ha scritto: prendendo le misure sulla piantina originaria ho visto che i mq 12,15 indicati si riferiscono allo spazio della camera escluso l'armadio...dimensioni stanza all'incirca mt 4 x mt 3,2...è possibile?
si, l'avevo notato anche io ;) va bene come dimensione camera ;) è più grande di 4x3.2 se ci sommi l'armadio ;) viene di 14mq e spiccioli!

però quello proposto da te non è un bagno...è troppo stretto :? :? non ci entrano nè sanitari nè doccia O_O e poi secondo me la pianta dell'appartamento diventa ancora più complicata
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

si manuela quel bagno è troppo piccolo ...avevo solo indicato il punto in cui mi piacerebbe un bagnetto mini nella camera da letto.
comunque stò modificando la piantina con paint sulla base del tuo progettino...poi controllala! :wink:
ci sentiamo tra poco

ecco le modifiche che ho fatto sulle tue indicazioni...speriamo non abbia sbagliato ma non sò usare cad
Immagine
ora come avrai notato ho eliminato il vicino alla cucina perchè vorrei crearne uno piccolissimo nella zona notte naturalmente cieco...possibilmente accessibile dalla camera da letto.

se potessimo risolvere questo problema ne rimarrebbe solo un altro:
dove posso sistemare una vaschetta e la lavatrice?

dovremmo pensare ad una mini lavanderia nella cucina o prevedere una lavatrice incassata nella cucina (naturalmente ben nascosta) e sistemare la vaschetta sul balconcino della cucina?

avete pensato invece ad un ribaltamento di camera e cucina?
ti propongo queste due idee..basate sostanzialmente sulla presenza degli scarichi in basso..ottimi per il 2°bagno ^_^
Immagine
non so quali siano le vostre esigenze...ma avendo un living di quasi 40mq(quindi più o meno della grandezza in progetto...quindi suppongo illuminato a dovere..)..io quasi quasi opterei per la soluzione a destra..con 3 camere, 2 bagni di cui uno in camera (e nell'altro inserirei la lavatrice)...ed un ambiente unico magari separato otticamente dai mobili..con cucina+pranzo+sala ^_^

la matrimoniale diventerebbe una suite e avrebbe anche il balcone..che potrebbe essere utilizzato per stendere i panni, lasciando l'altro balcone in alto ad uso della cucina-pranzo ;)

p.s. ovviamente non so a che punto sono i lavori di costruzione..ma ti dico che spostare gli scarichi della cucina è fattibile, soprattutto se ancora non sono stati passati i tubi.. più complesso è lo scarico del bagno (parlo del wc) se già le colonne di scarico son state previste lì ^_^
Immagine

mi sembra che T&M abbia detto che gli attacchi e gli scarichi ci sono già..... :?
la tua soluzione (quella di destra) mi piace molto!
sarebbe buono sapere i lavori a che punto sono.. se è possibile con poca spesa modificare gli scarichi... perchè se così fosse credo che la pianta andrebbe modificata..

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

non ho capito se ci sono già o se il costruttore ha detto che non si possono spostare..boh u_u

è che mi sembra illogico avere tutto quello spazio :x e condensare 2 camere+2 bagni+cucina nello spazio di sinistra O_o
Immagine

buongiorno care..
allora la casa è proprio agli inizi...solo le fondazioni!
io ho preso l'ultimo piano di questo palazzo.

secondo il costruttore non potrei spostare gli scarichi per come li hanno progettati ma io insisterò...

la 2° versione di manuela mi piace però metteno la cucina in alto come per la 1° ipotesi....non mi servono 3 camere da letto....e si potrebbe spostare la matrimoniale più in basso per allargare la cameretta.

l'unico neo però sarebbe perdere il balconcino della cucina iniziale che andrebbe alla camera da letto e lasciare così la cucina con la finestra

che ne dite? la mia ultima piantina immaginata ha qualcosa che non và secondo voi?

T&M ha scritto: che ne dite? la mia ultima piantina immaginata ha qualcosa che non và secondo voi?
è che secondo me non sfrutti al meglio lo spazio u_u ti perdi il bagno in camera...o comunque la possibilità di un 2°servizio..

una cucina ben studiata non necessita di balconcino..ad esempio mettendola in alto l'altro balcone è comunque vicino ;)
però secondo me spostare la matrimoniale in basso dandole il bagno (che viene pure grandino)..sarebbe ottimale ;)
ripeto..se non sposti lo scarico del wc..ed in questo caso non lo fai, non vedo dove sia il problema ad allungare un pò i tubi (che son piccoli) per arrivare in cucina :roll: :roll:

p.s. la caldaia ce l'hai in casa\fuori..come sono gli impianti??
p.p.s. in pratica voi vorreste 2 matrimoniali giusto? per come ho fatto il disegno la matrimoniale è sui 15mq e l'altra 10mq..

p.p.p.s. hai detto che siete al 2° piano..ma entrate da un pianerottolo o da un ballatoio esterno??perchè vorrei capire come fai a raggiungere l'ottavo per l'illuminazione di quei 38mq solo dalla finestra in alto...
la porta di ingresso è vetrata? (te l'ho già chiesto ma non hai risposto..)
Immagine

sono al 6° piano ed entro da un normale pianerottolo. dalla zona giorno in alto si accede al balcone di 10 mq circa

non sò la caldaia dove verrà installata ma suppongo su uno dei 2 balconi

T&M ha scritto:sono al 6° piano ed entro da un normale pianerottolo. dalla zona giorno in alto si accede al balcone di 10 mq circa

non sò la caldaia dove verrà installata ma suppongo su uno dei 2 balconi
ok..e allora non capisco come sia possibile avere per una sup. di 38.60mq un'unica apertura...
da regolamento necessiti di 38.60\8= 4.825mq di finestre, apribili

se leggo bene l'apertura in alto è di 1.88x2.10=3.948 mq....ben al di sotto del necessario, c'è qualcosa che non quadra.... :roll:
fatti chiarire bene questo punto...
Immagine

T&M ha scritto:quanti cavilli....non li sapevo....ma se ho firmato già il contratto come posso fare?
non sono cavilli..sono norme igienico-sanitarie :roll: per cui sono cose DOVUTE, non strane pretese o capricci... :roll: non c'entra nulla avere firmato o meno un contratto :wink:

mi pare strano perchè sono elementi basilari da considerare nell'esecuzione delle abitazioni....mq minimi, superfici finestrate minime, altezze minime... :roll: ne va dell'abitabilità della casa...
ma magari invece la finestra in alto è più larga di quanto risulta dal disegno..se fosse di 2.30x2.10 ci saresti con i minimi, oppure se fosse 2.20x2.20....magari è davvero così..ma fossi in te verificherei :wink:
e se si fossero sbagliati..sono sempre in tempo ad aggiornare il progetto visto che sono alle fondazioni :wink: ma meglio ora che dopo :lol: :lol:
Immagine