Soggiorno e cucina: incassi sì, incassi no....

Buongiorno!
Vi mostro la mia futura zona giorno, ora in costruzione, per la quale dobbiamo ora studiare l'illuminazione.
Immagine
Più avanti metteremo fra cucina e soggiorno un sistema di pareti scorrevoli tipo rimadesio o altro, formato da tre pannelli. Il primo nel lato senza finestre sarà fisso, e gli altri due gli andranno sopra, per avere le possibilità di massima chiusura e massima apertura.
Quello che il negoziante ci ha proposto è di mettere delle luci ad incasso accanto alle finestre e alla madia, ed una piantana accanto alla tv (dove ho fatto le X), ed una sospensione sul tavolo della cucina.
Un altro negoziante invece ci propone: sempre sospensione sulla cucina, e applique accanto alle finestre, accanto alla madia, e ai due lati del televisori.
Io però ho i seguenti dubbi: le luci ad incasso sono molto vincolanti, una volta scelte e messe.... restano quelle! e poi le vedo un po' più adatte all'esterno, o a un negozio, nel mio soggiorno bo... mi fanno meno "casa", non so se mi spiego......
Poi, le due applique di fianco alla tv mi sembrano un altarino..... :oops:
Infine, la sospensione sul tavolo della cucina ok, però è vincolante come punto, quando poi dobbiamo allungare il tavolo per avere ospiti e spostarlo verso il soggiorno?
Avevo pensato quindi di mettere sul tavolo un plafone moderno un po' piatto simile a questo:
http://www.linealightstore.com/linea-li ... no-metallo
Anche se si sposta il tavolo non è così brutto lui che resta da una parte no?
e al posto degli incassi metterei delle applique, anche loro piatte e semplici:
http://www.linealightstore.com/linea-li ... itto-box-m
E accanto alla tv metterei una piantana.
Suggerimenti? consigli?

Ripensandoci su e sgoogolando assai, ho pensato che forse la plafoniera in cucina non è il massimo.... :?
Però non so proprio come potrei fare, con un tavolo che sarà da allungare e spostare verso il soggiorno, a mettere una sospensione che rischia di restare alle spalle di qualcuno in una ipotetica tavolata!

Sono ancora dell'idea invece di NON mettere luci ad incasso nelle pareti.