Se l'elettrodomestico è da incasso non ci sono problemi di misure.
Il forno ha misure d'incasso standard e rispettate da praticamente tutti i marchi, fatto salvo per rare eccezioni, se comunichi al mobiliere il lavello, il piano cottura e il frigo (sempre che sia da incasso), farà in modo di farti arrivare il top già forato per quel tipo di elettrodomestico e le casse adatte ad accogliere il tipo di frigo/microonde/forno etc etc scelto.
Ovviamente il mobiliere si cautela chiedendoti un corrispettivo per il montaggio di prodotti non acquistati da lui, in alcuni casi il costo delle cucine sale perchè la ditta stessa che produce la cucina diciamo "regala" la lavorazione dei fori su alcuni tipi di top (prevalentemente laminati) se acquisti direttamente da loro. In alcuni casi addirittura le aziende di cucine prevedono persino delle penali per il mancato acquisto di elettrodomestici (nel caso in cui ad esempio hai in composizione una colonna forno e non ordini il forno o hai un'antina per lavastoviglie senza aver messo in ordine l'elettrodomestico). Il calcolo alla fine porta alla conclusione che il risparmio nell'acquistare elettrodomestici dalle grosse catene non vale lo sbattimento o al massimo il risparmio è contenuto. L'unico elettrodomestico che fa eccezione è il frigo di libera installazione.
Per i marchi, diciamo che la sphiga può vederci bene anche a fronte di spese sostanziose come può chiudere gli occhi di fronte a prodotti scadenti, personalmente Ariston non lo consiglio nella fascia troppo bassa proposta da quel marchio, mentre è direi accettabili nei prodotti di fascia media. Ascolta più voci, magari trovi il mobiliere con la combo perfetta
