Mouse44 ha scritto:
monizar ha scritto:grazie Gino, sei utilissimo! Quindi dalle cose che ho scritto pare anche a te che mi convengano i radiatori, vero?
Però Gino... il punto è che mi devo confrontare con un capitolato che si professa di qualità senza esserlo e quindi per certe cose dovrò necessariamente investire... a chi posso chiedere per esempio per il dimensionamento visto che l'idraulico è un cane? Sempre al fornitore? Non è che per guadagnarci poi questo mi consiglia cose eccessive? E per il posizionamento dei radiatori vanno messi vicino a porte e finestre vero?
A prescindere della decisione che prenderai, al 90% se modifichi il capitolato sparano prezzi alti per guadagnarci. Brutto generalizzare, ci sono anche costruttori onesti ma le esperienze sono queste :(
Hai ragione Mouse, ma purtroppo per prendere la casa dove la volevamo e delle dimensioni che volevamo al prezzo che volevamo... questa era! Ci siamo promessi di apportare alcune modifiche alle cose che riteniamo più importanti e difficilmente modificabili in un secondo momento, tra queste appunto l'impianto di riscaldamento... eravamo mezzi orientati per quello a pavimento, ma mi sto accorgendo che forse per la distribuzione della casa e per l'uso che faremo degli ambienti forse non è conveniente e quindi potremmo spendere qualcosa per avere un buon impianto a radiatori (non dico di sciallare per radiatori estetici, ma per avere qualcosa che garantisca un buon tempore quando serve, dove serve e con costi il più contenuti possibile).
Poi che fanno la cresta sull'extra capitolato ce ne siamo accorti... per quei meravigliosi sanitari che tu hai avuto a pari prezzo a noi spareranno sicuramente una cifra!!! :cry: :cry:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

inanzi tutto mi sono informato e una sonda esterna per caldaia a condensazione costa qualche decina di euro, e normalmente le caldai sono predisposte per questo funzionamento.

per il dimensionamento dei radiatori dovrebbe esserci un calcolo fatto da un termotecnico, il mio consiglio è di dimensionare i radiatori con un detla T più basso es 40 grado o 45 rispetto a quello normalmente utilizzato (50°)

I radiatori vanno posizionati nelle vicinanze delle fonti di freddo quindi finestre o porte finestre, o comunque nelle pareti perimetrali dell'edificio.
Per recuperare spazio studiali il piu possibile sviluppati in altezza es se hai un suffitto da 270 vanno bene quelli da 240 cm .

Re: riscaldamento: come modificare il capitolato

ciao a tutti, ma soprattutto ciao gino... ho l'elenco dei prodotti che tratta la ditta da cui abbiamo il capitolato:
Caldaie: Baxi- Beretta- Sylber e Vaillant
Radiatori alluminio: Fondital
Radiatori in acciaio: Issap e runtal
... suggerimenti? Un prodotto che si avvicini all'antrax A25 sia come estetica che come prezzi (contenuti a tuo dire)?
http://album.alfemminile.com/album/casa383