e se adottassi la seconda (cioè mantenendo l'angolo obliquo e non a 90° come nella terza) ma spostando il lavello dall'angolo e mettendolo più verso le colonne (in pratica come nella terza soluzione)? Così nell'angolo andrebbe una semplice base contenitore (che potresti attrezzare con i cestelli girevoli) e sopra avresti il piano di lavoro tra lavello e piano cottura. E inoltre ci sarebbe simmetria tra la colonna obliqua e la base ad angolo.
Carina anche l'idea delle nicchie.
non ci crederai ma proprio ora stavo pensando ad una quarta ipotesi ... ed è proprio come l'hai descritta tu...l'idea della simmetria con l'angolo obliquo mi sembrava molto carina...non avevo pensato alla possibilità dei cestelli contenitori!!! :D :D
grazie: ottimo!!

ecco...cosi??
ma lo spazio per il lavello sarebbe secondo il mio disegno di soli 75 cm...è piccolo??
Immagine

in più le nicchie che ho dimenticato di aggiungere...

infatti, quello che prima non ho specificato è proprio che la fattibilità di questa soluzione va verificata in base alle misure e alle larghezze delle basi disponibili.
In pratica quindi dopo la colonna avresti una base da 60 cm (lavastoviglie?) e poi ti rimarrebbero 75 cm per il lavello?
Non sono un'esperta ma penso che il problema non è tanto il lavello ma la base. La base standard credo che sia da 80 cm, non saprei se ne esistono anche da 75, dipende anche da che modello di cucina hai scelto credo (a parte il su misura ovvio).

Effettivamente le basi lavello con ante di serie sono 45-60-80-90, quelle con cestoni 45-60-90. Se l'anta lo permette, si può comunque fare la base su misura da 75cm pagando un sovrapprezzo.

se la base da 60 accanto alla colonna può essere ridotta a 45 ci staresti con una base lavello da 90.

Io rimarrei sulla terza così com'era in prima battuta. Preferisco gli angoli a 90° soprattutto con le cucine di stile moderno. Altra cosa se la tua cucina sarà stile country o classico. E poi non prediligo le ante da 45 cm a meno che non abbiamo cassetti a vista. Ed in ogni caso preferisco l'anta da 60 cm. Ovviamente è solo il mio parere. Che dici?
Ale

[/code]se la base da 60 accanto alla colonna può essere ridotta a 45 ci staresti con una base lavello da 90.

Codice: Seleziona tutto

li vorrei mettere la lavatrice...

Altra cosa se la tua cucina sarà stile country o classico.

a me piacerebbe una cucina in stile contemporaneo...però sulla scelta sono ancora in alto mare...però nonostante questo non riesce a conquistarmi del tutto quel piano con angolo...

Mi diresti con quale programma hai realizzato le planimetrie?

uso autocad

grazie ragazzi per il vostro supporto...

aliena ha scritto:una ola per la terza!!!!!!!!!! :D :D :D

mi sa che alieno lo avete convinto... :D
Voto anche io per la terza.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Per una cucina moderna la terza disposizione è la migliore... sopratutto se conti di mettere fuochi e lavello squadrati!

In bocca al lupo!
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

In bocca al lupo!
crepi e stramazzi.. :)
Per una cucina moderna la terza disposizione è la migliore...
non ho ancora le ideemoltochiare sullo stile...facendo i primi giri noto che mi piacciono cose assolutamente differenti... aspetto il colpo di fulmine...
...in realtà ero partita con uno stile contemporaneo...ma chissà...