Help!!!! Problema con la cappa!!!

Ciao ragazzi/e sono nuova del forum, mi sono appena iscritta per chiedere consiglio a chi, a differenza mia, magari ha più esperienza in merito alle cucine!!! Mi trovo alle prese con la mia nuova (e futura) cucina, che mi sarà consegnata ad aprile.
Il mio problema è la CAPPA! Ho voluto la cappa da 120 ma ora il mobiliere che me l'ha venduta, dopo essere venuto a verificare le misure ci ha sollevato il problema del collegamento del tubo della cappa d'aspirazione. Abbiamo scelto i pensili con altezza MIDI visto che la cucina è abbastanza grande e non volevamo appesantirla inutilmente adesso abbiamo il problema di come nascondere questo brutto tubo visto che la cappa è abbastanza luntana dal buco sul muro e dovrebbe anche fare una curvatura!

Vi posto una foto della cucina che hanno gli attuali inquilini della casa che abbiamo acquistato. Loro hanno dei pensili alti e il tubo viene nascosto da quella mensola alta che hanno fatto appositamente. La nostra cappa verrà + alta di quella attuale.
http://www.flickr.com/photos/42690681@N ... otostream/

Le soluzioni che mi vengono in mente sono:
1. (consigliata da chi mi ha venduto la cucina) mettere la cappa con i filtri + un aspiratore (tipo vortice) a parte, soluzione che mi schifa abbastanza visto anche che la cucina è in stile country e sto cercando di curarne tutti i particolari..metterci un aspiratore così antiestetico mi fa star male al solo pensiero, inoltre ritengo che le cappe con i filtri siano solo problematiche e non svolgano bene il loro compito;
2. creare una finta trave in cartongesso o una cosa similare per nascondere il tubo..anche questa soluzione non mi convince...;
3. mettere un tubo ramato o bronzato che richiami i dettagli della cucina (la cucina è in rovere bianco con dettagli bronzati, è bronzata anche la sospensione stile marina da mettere sopra la tavola che ho scelto) che magari nell'insieme anche se a vista non sta male... non so...;
4. rinunciare alla mia cappa grande da 120 e mettere una normale cappa da 90 che sarebbe + bassa, il tubo potrebbe quindi scorrere sopra i pensili e sarebbe nascosco quasi completamente.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio.. aiutatemi please!!![/img]

p.s. la foto rappresenta solo una parte della cucina, un altro pezzo (con colonna forno+colonna frigo) è posizionato in modo speculare dall'altro lato.

Se la composizione della cucina che avete fatta vi piace, così con la cappa da 120, io votoper l'opzione 1. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

dici...............ma la cappa con i filtri funziona? Non so mi sembrerebbe di avere una cappa della Playmobile..finta!!! e per quanto riguarda l'aspiratore.. come faccio per non farlo risultare così antiestetico? Cosa mi consigliate? Ho guardato quelli della vortice ma sn tutti troppo "plasticosi"... :cry:

sono felice felice felice, ieri sera mi sono scervellata..ma ho trovato un'altra soluzione, la 5°!!!

la cappa è a forma di imbuto rovesciato, taglianto la cappa a filo con i pensili e inserendo un pezzo aggiuntivo di cornice l'effetto sarà ottimo e il tubo potrà scorrere sopra i pensili senza essere visto!!! mi ha appena chiamata il mobiliere e mi ha confermato che la cosa è fattibile!

Oggi vi metto il disegno della cucina così vi sarà più chiaro!

In casa ho una cappa da 120 con filtri perchè avendo il muro di mattoni pieni il muratore mi ha sparato una cifrona per incassare il tubo. Risultato? Aspirazione scarsa non lo rifarei. Il disegno che hai linkato non è male, optando per una cucina country il tubo anche se in parte a vista non è assolutamente male, privilegia la funzionalità e la aspirazione.
Ciao :)
http://www.studioferriani.blogspot.com/