anche a me piace la soluzione 3, perche' avresti piu' spazio operativo.

Francy, ma quando dici che non basta mai, ti riferisci allo spazio operativo o contenitivo? 4 colonne mi sembrano comunque esagerate, no?

Vai di male in peggio :lol:
La prima per me è la soluzione più gradevole e funzionale, posto che stacchi un po' di più piano cottura e lavello

Io terrei le due colenne dell'ultimo render e ci farei una L di basi.
Ma perchè state cercando soluzioni così "originali"? Prima valutate l'ergonomia e poi pensate alla scenografia.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

ele981 ha scritto:anche a me piace la soluzione 3, perche' avresti piu' spazio operativo.

Francy, ma quando dici che non basta mai, ti riferisci allo spazio operativo o contenitivo? 4 colonne mi sembrano comunque esagerate, no?
mi riferisco ad entrambi.

Oggi ho sfornato un paio di teglie di biscotti e ti posso assicurare che pure sopra il microonde avevo roba ma cmq ora sono in un'assetto provvisorio di cucina eh. Mentre preparavo tutto il necessaire per farli e ravanavo nel pensile arrampicata sopra una sedia per riuscire a trovare la sac a poche, ho pensato "che bello sarà a giugno quando avro' un'intera colonna destinata a piatti pentole e ciarpame di questo tipo.

Poi vogliamo mettere quanto puo' essere comoda una colonna che possa contenere anche una tavola da stiro, un ferro da stiro d'emergenza per dare una stiratella al volo ad un paio di pantaloni, un piccolo reparto per appoggiare la scopa e l'aspirabriciole senza dover cambiare stanza ogni volta= E la dispensa.....vogliamo parlare di quanta acqua serve ad una famiglia? lo so, dovrei bere quella di rubinetto, ma da noi sa di cloro.
E il reparto per tenere i mille mila sacchetti dell'umido, dell'rsu, del multimateriale, i mega sacchettoni per la raccolta della carta insoomma...non basta mai. :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

secondo me la migliore è la 4 ( ovvero va rtidisegnata) ............ trovo difetti su tutte e 3 le composizioni, a partire dal piano cottura a ridosso dell'angolo ..............
ma ovviamente son punti di vista soggettivi.
Skyline

proponeteci qualcosa di carino allora. Le collone no... Troppo piena. Altrimenti troppo poco spazio... Va bene solo la cucina classica con l'angolo e i pensili contenitivi??? Ok. Vada per la cucina classica. certo che l'originalità non va d'accordo con la funzionalità spesso. Ma qualsiasi cosa si discosti viene pesantemente criticata.

annamich ha scritto:proponeteci qualcosa di carino allora. Le collone no... Troppo piena. Altrimenti troppo poco spazio... Va bene solo la cucina classica con l'angolo e i pensili contenitivi??? Ok. Vada per la cucina classica. certo che l'originalità non va d'accordo con la funzionalità spesso. Ma qualsiasi cosa si discosti viene pesantemente criticata.
Una cucina è una cucina, non è questione di discostarsi: ovvio che se consumi solo piatti pronti o surgelati puoi puntare all'originalità a tutti i costi, tanto ti basterebbe un microonde.
Io inizierei a scegliere un piano cottura tradizionale così recuperi un po' di spazio sul piano lavoro. Poi si potrebbe fare la parete tutta a colonne e non metterei i pensili, una bella cappa d'arredo e qualche mensolina.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"

allora sono d'accordo con soloxte sul piano cottura. Come scrivevo prima, di piano lavoro e di contenimento non ce n'è mai abbastanza.

quindi cambierei il piano cottura con qualcosa di meno "largo". Per quanto riguarda i pensili li terrei anzi, sono convinta che lo scolapiatti sopra il lavello sia sempre utile anche se si ha la lavastoviglie perchè ad esempio quando si usa la centrifuga per l'insalata che non si ha la necessità di lavare ogni volta, si puo' benissimo farla scolare lì.

Rispetto a basi angolari e pensili angolari forse è piu' comoda una colonna angolare anche se queste strutture (basi, pensili e colonne angolari) hanno sempre un gran spreco di spazio se fornite di pianali estraibili.

Per me è una cucina funzionale e anche valida esteticamente perchè il vetro rende sicuramente piu' elegante e "leggera" la zona colonne.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

annamich ha scritto:proponeteci qualcosa di carino allora. Le collone no... Troppo piena. Altrimenti troppo poco spazio... Va bene solo la cucina classica con l'angolo e i pensili contenitivi??? Ok. Vada per la cucina classica. certo che l'originalità non va d'accordo con la funzionalità spesso. Ma qualsiasi cosa si discosti viene pesantemente criticata.

personalmente ritengo ogni progetto "esagerato" , a mio parere la soluzione ideale è un mix tra le tante..........
hai bisogno di capacità contenitiva ? Ok le colonne dispensa, ma non per forza di cose per tutta la parete, no ?
vuoi creare dei vani a giorno ? Ok, ma van bene alcuni, un muro pieno è troppo , no ?
ti piace creare una geometria con i pensili ? Ok , ma perchè utilizzare 3 pensili stretti e lunghissimi , oltrettutto montati molto in alto ? Son scomodi e inutili dato il volume sfruttabile .

Il piano lavoro idem....... è bene dosarlo...... hai progetti dove c'e n'è troppo ed altri dove è ridotto all'osso.........

Forse è il caso di affidarsi ad un arredatore, esponendo le proprie esigenze pratiche & estetiche e trovare un bel punto d'incontro tra le varie soluzioni studiate sino ad ora...........
Skyline

La prima che ti ho proposto ( quella bianca) è molto bella ed anche la cappa è molto originale e bella. Poi a sinistra invece di fare tutte colonne , fai l'angolo aperto in modo da guadagnare anche piano di lavoro e termina con le colonne.Questo progetto si avvicina molto al primo che hai postato a pagina 1 di questo post, e lo puoi fare con le aziende di cucina che preferisci.
Comunque non hai messo la pianta quindi il mio consiglio è piuttosto generico. Devi vedere come sta nei tuoi spazi.

Questa ha 4 metri di piano. Ok, ci sono il lavello e i fuochi ma non mi sembra poco. D'accordo, posso ridurre il fuoco. Anche se oggettivamente penso che chi ama cucinare apprezza la comodità di un piano in linea rispetto al classico 70 con 5 fuochi in cui 5 pentole non ci staranno mai.

La cucina bianca che mi ha proposto Solaria è molto simile a quella tutta colonne. Si potevano togliere i pensili ... ma mi avete presa in giro in tutti i modi.
E badate bene... è l'unica che ci è stata interamente proposta da un arredatore :D

Il classico angolo fornisce + piano lavoro. Però fare tutta la parete da 4 metri con i pensili alti ... a noi non piace.

Questione di opinione, quello che io obiettavo è che se metto tanto spazio, mi deridete per quello.
Allora la allegerisco e mi rimproverate per quello.

Quella dei cubi liberi e dei pensili alternati sono comunque state prese da giornali...

annamich ha scritto:Quella dei cubi liberi e dei pensili alternati sono comunque state prese da giornali...
Appunto...
:lol: :lol: :lol:

ho provato a leggere i post precedenti ma mi sono persa un pò ... non mi è chiaro qual'è il problema: intanto quanto misura questa cucina ? (dico la stanza e le pareti da attrezzare)..possibile che abbia capito che hai 4 mt. lineari di cucina + l'angolo delle colonne ? e non riesci atrovare una disposizione che ti soddisfa ? :shock: ...ora, tralasciando le facili ironie del tipo "che dovrebbe dire chi ha 3.00 mt di angolo cottura in tutto", ti inviterei a riflettere su quello che vuoi ottenere, tenendo cmq. presente che la cucina è prima di tutto un ambiente operativo al di là delle splendide ambientazioni che si vedono sulle riviste.

Allora puoi puntare su un obiettivo estetico: voglio la cucina + bella che ci sia, non voglio pensili alti, tutto bello da vedere .... è una possibilità, specie se la cucina la usi poco ...perchè no ? :wink:

Oppure ti serve un'armadiatura capiente perchè, che ne so, non hai altri armadi nella zona giorno... e allora vai di colonne e pensili alti ...bruttini da vedere ma taaaaaaaaaaanto comodi ...e parlo di pensili eh non di zone a giorno perchè, oltre alla polvere, in cucina metti in conto l'unto molto meno facile da pulire :evil: .

Se invece ti piace cucinare e hai bisogno di piano lavoro, allora deve privi legiare quello a scapito della resa estetica o della capienza . Ti faccio un esempio, noi siamo in 2, non siamo dei cuochi sopraffini, mai e poi mai sprecherei del piano lavoro per mettere i fuochi in linea, ma se a voi invece piace cucinare e avere tante persone a cena, allora magari i fuochi in linea hanno un loro perchè .

Insomma, devi pensare a cosa vuoi ottenere e poi sulla base di quello leggere , anche in modo critico, i consigli che ti vengono dati. E' la tua cucina, deve piacere a te, noi possiamo dare degli input ma sei tu che devi decidere :wink:
Immagine

Io detesto i pensili: non è detto che toglierli penalizzi x forza lo spazio!
nel tuo caso penso che con due colonne e una base a L di spazio ne abbia a sufficienza anche senza aggiungere x forza pensili. Se, come me, pur non amando i pensili ami però avere uno scolapiatti pensa a una soluzione leggera con mensole e pensile stretto e lungo x lo scolapiatti (se vedi la mia cucina ho fatto così).
Ma se è vero che i pensili non sono indispensabili, penso invece che sia indispensabile avere più piano di lavoro possibile.