realizzando la penisola avrei a disposizione sulla destra 250 centimetri circa, dato che di fronte al tavolo ci sarebbe una porta finestra che da sul cortile ho paura che il tavolo faccia da ostacolo per il passaggio

Moderatore: Steve1973

saia ha scritto:Ciao, dunque per quanto riguarda la seconda soluzione anch'io credo che il tavolo dia fastidio in quella posizione, il locale è grande ma in quel modo ti troveresti ad avere poco spazio per muoverti liberamente. la prima soluzione non mi dispiace, hai motlo piano di lavoro e crei una zona pranzo per il tavolo separata dalla zona di lavoro in cucina.
Il tuo disegno è in scala? Lo spazio dovrebbe esserci così a una prima occhiatama on ho capito bene: ti rimangono circa 2,5 metri tra penisola e tavolo e tra penisola e parete? Perchè se lo spazio libero totale per il tavolo è di c 250 è un po' poco per poter passare comodamente. Quanto spazio avresti previsto all'interno della penisola tra le basi?
boy_paradis ha scritto:ciao! se opti per la seconda (senza penisola) sposta almeno il tavolo più a destra, altrimenti è veramente un ingombro!
>>
Uploaded with ImageShack
Ciao Pan, grazie per la risposta,pan ha scritto:Ciao, ci incrociamo anche qui..
La mia disposizione di cucina è uguale a quella tua con la penisola (tavolo escluso, la mia finisce poco dopo poi..) e anche io come alis la trovo comodissima per il piano di lavoro che è grande, libero e alto (non come il tavolo, che costringe a star più piegati a lavorare).
Poi però tutto dipende da come si vive la cucina. Certo, se non sei uno che impasta ogni giorno e magari cucina solo alla sera, di avere un gran piano d'appoggio te ne importa relativamente...
Il tavolo sarebbe l'unico di tutta la casa o ne hai anche in soggiorno?
Noi la penisola la usiamo tranquillamente anche per i pasti per esempio, e mangiamo in soggiorno sul tavolo alla domenica o con gli ospiti.
Poi ti dico solo una cosa per esperienza personale appena vissuta. Quando il locale cucina stava "nascendo" mi chiedevo come potesse starci tutto quello che avevamo previsto, mi sembravano troppo piccoli gli spazi, rispetto alla piantina. Invece poi ci è stato esattamente tutto e anche molto meglio di quello che sperassi