Eppure ogni campagna sconto 50% (dalla fabbrica al consumatore...) ha il negozio pieno.
Hanno il negozio pieno è vero ma credimi è una clientela con cui ogni professionista serio dovrebbe augurarsi di non avere a che fare!

Non cercano un buon prodotto e neanche il prezzo migliore, quello che loro vogliono è: comprare a 5 la stessa cosa (più o meno uguale) che gli altri hanno pagato 10! :cry:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

LiberoPensatore ha scritto:Per carità. Nessuno ce 'ha con i pratesi, anche se in quella zona ho conosciuto dei filibustieri meravigliosi....

:D :D :D :D :D

Eppure ogni campagna sconto 50% (dalla fabbrica al consumatore...) ha il negozio pieno
Allora hanno i negozi sempre colmi, perchè io per lavoro passo 4/5 volte al mese davanti ad un logo negozio e sempre, e dico sempre, agosto compreso c'è lo sconto 50% in corso. Del resto il loro slogan è"la qualità è scontata".
Mi sta venendo il dubbio se ha senso essere onesti e cercare di vendere buoni prodotti...
E' la stessa indentica frase che mi ha detto un grosso rivenditore mio amico il 23....
Evidentemente non 6 l'unico ad avere questi dubbi e, francamente, visto il consumatore italiano (e ridaje!) se fossi al tuo posto mi porrei lo stesso dubbio tuo, e me lo sono posto.
Mi sono dato 2 risposte:
La prima è che nella mia vita ho conosciuto tanti filibustieri, e molti nel pratese :lol: :lol: :lol: ; ma sono persone che per comportarsi in una certa maniera hanno un carattereste e peculiarità non comuni. O ci nasci o non vai da nessuna parte. Se non hai il giusto carattere è inutile provarci. Tanti ne ho visti ma quelli che poi alla fine hanno avuto un tornaconto sono stati pochi.

La seconda è puramente manageriale. Questo tipo di venidita ha in alcuni casi margini molto più alti di quelli che tu potrai mai avere. Nel senso che su un materasso da 600 euro guadagnano percentualmente più di quello che guadagni tu su un prodotto da 2000 euro. Ma incassano sempre 600 euro con una incidenza dei costi fissi e variabili che è la medesima (affitto, logistica, pubblicità, ecc.ecc.).
In un mercato, come quello del materasso che, al contrario di quello che tutti dicono è in netto calo (guardatevi i rapporti di databank...) chi riesce ad avere un margine di volume (margine inteso come guadagno sul prodotto e non percentuale) giusto, sopravvive. Gli altri faranno fatica.
Per intenderci non m'interessa, facendo numeri semplice, guardagnare il 90% su un materasso da 100 euro (cioè 90 euro), preferisco guadagnare il 50% su uno da 500 (cioè 250).
Nel secondo caso il margine è inferiore ma il mio guadagno è superiore......e quando devo pagare affitto e compagnia bella è meglio avere più soldi che più margine....
Inoltre vendendo prodotti di qualità soddisfi il cliente e lo fidelizzi.
Dall'altra parte, devo dire con tristezza e andando contro tutti i dettami del marketing moderno e passato, che c'è tanta gente che è convinta di dormire bene anche quando dorme da schifo, semplicemente perchè prima dormiva peggio......e quindi anche un materasso pessimo può sembrare divino e soddisfare il cliente.
Nel campo del materasso ci sono clienti fidelizzati a pessimi prodotti, ma questo sarebbe tutto un altro discorso....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!