Arco o Twiggy... questo è il dilemma!

Siamo in fase di ristrutturazione della zona giorno e finalmente avremo anche noi una piccola zona pranzo.
E' una zona molto luminosa ricavata dalla chiusura di un sottoportito, ha una enorme vetrata di circa 3 mt e mezzo e da direttamente sul giardino.
Il tavolo sarà il Tulip di Saarinen in laminato bianco da 137 cm. di diametro.
Le sedie saranno inizialmente le Maui di Kartell già presenti.

Ora si pone il problema della lampada. Abbiamo scelto di non avere la lampada a sospensione ed inizialmente si pensava ad Arco come punto luce sul tavolo ma ci è stato sconsigliato perchè, secondo il rivenditore, è una lampada che non fa molta luce.
Lo stesso rivenditore ci propone la Twiggy di Foscarini.

Che fare? entrambe sono molto belle. La Arco è un pezzo storico del design, è un classico... la Twiggy sicuramente è più attuale ed è una bella lampada...

Che dite? avete esperienza con queste due lampade?

Grazie.

Belle ed efficienti entrambi, ma, personalmente, un punto va a favore della Arco di Flos, non perché la possiedo ma perché oggettivamente è un pezzo notissimo e che potrebbe anche rappresentare un investimento se la lampada sarà ben tenuta. Numerosi i threads sul forum in cui se ne parla.. :wink:
Immagine

Voi mi supportate alla grande... la Arco è una mia passione da moltissimi anni (io e lei siamo coetaneee... anzi, lei è pure appena più giovane :lol: ) ed insieme al Tulip tondo io la vedrei benissimo.
Mio marito invece è rimasto molto colpito dalla Twiggy e dalle parole del rivenditore sulla quantità di luce che la Arco può fare.

Ecco... tra 10 anni, io immagio che la Arco continuerà ad essere, come oggi, un pezzo importante del design italiano, la Twiggy... non lo so...

Lot, mi puoi per cortesia dire che se effettivamente con la Arco si ha la giusta illuminazione sul tavolo?

Beh, non lo devo certo affermare io che la Arco funziona egregiamente sopra un tavolo, se è da così tanto tempo sulla breccia. Ancora più funzionale oggi trovo, perché la lampada ad incandescenza può essere sostituita da un'alogena. Ma certo che pure la Twiggy è funzionale e l'emissione è ugualmente potente e diffusa sia verso il basso come la lampada di Castiglioni ma anche verso l'alto, essendo 'aperto' il 'cappello' anche nella zona superiore con un diffusore trasparente in policarbonato (foto centrale).. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine