genny01 ha scritto:Ho guardato anche io la piantina e mi sono venute parecchie perplessità! Premesso che non capisco molto dell'argomento, nella mia ristrutturazione (l'appartamento non è poi così diverso) mi sono trovata una serie di ostacoli (muri portanti, pilastri, colonne degli scarichi dai piani sopra, cavi elettrici, scatole e scatolette del termostato ecc ecc) e mi viene da dire: sopra il tuo appartamento cosa c'è?
parti portanti?? niente?
tubazioni e scarichi?
beh, se hai la massima libertà beato te

Grazie anche a te cara Genny:
e' una palazzina degli anni 50 bifamiliare, sopra c'e' un soffitto piatto e una soffitta non abitabile,che non c'e' impiando a metano bensi' una bombola GPL in giardino, e sicuramente mettero' i pannelli solari(valutando anche il geotermico).
La disposizione delle stanze attuale e' assolutamente assurda, per esempio la cucina e' piu grande della sala, c'e' un ingresso(come usava una volta) e corridoio che portano via molto spazio ... e dato che le mattonelle pur essendo di ottima qualita' sono assolutamente inguardabili sto facendo tutte le seguenti valutazioni, considerando le potenzialita' della tipologia di casa:
1) o fare solo i pabimenti e spostare un paio di muri, in questo caso risparmio ma non sarei sicuramente soddisfatto, e poi pensare di fare tutto tra 10 anni mi fa stare male (ristrutturazioni mentre ci abiti sono assurde).
2)Pur cosciente del fatto di dover supportare una spesa molto piu' alta( ca confidando dell'ottimo prezzo che otterro' dall'impresa edile dove lavora mia madre ...) la mia idea sarebbe di fare subito la Taverna, in questo caso dovendo spaccare un po anche all'interno veluterei il sistema GEOTERMICO, e quindi rifarei anche tutti i muri interni da zero per avere un ambiente piu moderno e una disposizione degli spazi piu' intelligente ...
Tutto questo dipendera' dai preventivi che verranno fuori , pero' io sono sempre stato del parere di spendere bene subito che risparmiare per spendere dopo, ovviamente questo si traduce in un mutio piu' alto, pero' essendo la mia casa definitiva non mi crea problemi.