rouge, che ti è capitato?
myfriend ha scritto:Il venditore ha la possibilità di dare delega a qualcuno?
Potresti telefonargli prima di inviargli la raccomandata, forse nel frattempo non deve più partire, chissà.
Mostrati ferma però non aggressiva, se deve proprio partire e non può dare delega a nessun altro, vedrai che ti verrà incontro fissando un'altra data.
A quel punto chiarisci, in modo molto pacato e sereno, che la data fissata sul compromesso va quindi rifissata sempre per iscritto e che gli manderai la raccomandata.
Nella quale farai riferimento alla telefonata intercorsa.
Comunque tu ti sei impegnata entro il 31, se lui il 27 non può, diventa lui inadempiente ... o sbaglio? Cosa è scritto esattamente nel compromesso riguardo eventuali variazioni di data? (immagino nulla

)
Chiedi comunque al tuo notaio.
io interagisco tramite agenzia... visto che l'ho pagata li faccio lavorare

e poi, sinceramente, non tratto volentieri con il venditore perchè è abbastanza fatto a modo suo.
La delega non penso la faccia... troppo un casino: dovrebbe fare un atto notarile, ed in realtà i venditori sono 3 (lui + le 2 figlie).
L'agenzia mi ha consigliato appunto di fare la raccomandata, per evitare "sorprese" in ogni caso.
Interpellare il notaio mi pare un po' eccessivo... anche perchè ho scoperto dopo che il notaio da me scelto è amico suo pure
Rouge84 ha scritto:Quello che non capisco e' possibile che devi fare il rogito e te ne vai in vacanza????? E poi puoi solo di lunedi??? Scusa lo sfogo ma e capitato anche a Me.
Fai bene a far la raccomandata poi la variazione di data te la fai confermare per iscritto dal venditore con la controfirma di conoscenza dell'agenzia...
Secondo me la frase va bene, aggiungi non prima del26/12 o quando puoi tu... Poi io ti parlo da giovane donna inesperta speriamo in qualche consiglio da esperti!
il compromesso è stato firmato mesi fa, a febbraio... da ottobre inoltrato la casa si è liberata, e lui già da luglio aveva cominciato ad insistere di andare al rogito entro fine novembre... nonostante da compromesso ci fosse come data ultima il 31/12.
Io ero anche d'accordo, poi all'ultimo ho trovato da vendere casa mia, così da poter risparmiare i soldi delle tasse della seconda casa e recuperare dei soldi (visto che per tenere quell'a in cui vivo ora -non riuscendola a vendere-, avevo valutato un mutuo un po' più alto ed un prestito da parte di un familiare)... e sulla proposta d'acquisto per la vendita del mio immobile (firmata solo ai primi di dicembre) ho come termine ultimo il 24/12... apposta per riuscire a stare nei termini con l'acquisto dall'altra parte.
Quindi io ho bisogno di rogitare in acquisto dopo Natale, per forza.
Inoltre io avevo già preso appuntamento il 29/11 dal notaio, per assecondarlo con la sua richiesta... ma si è poi scoperto che lui non era pronto (schede catastali errate, mancava la certificazione energetica...).
Allora avevo proposto la fine della settimana, entro il 5/12... altrimenti non avrei più avuto il tempo di fare alcuni lavori per entrare prima di Natale... ed avrei dovuto rimandare il trasloco a Gennaio, solo che a lui non andava bene perchè vuole un LUNEDì... Poi è saltata fuori la proposta di acquisto per casa mia, inaspettatamente!
Lui può solo il lunedì perchè le sue 2 figliole hanno un negozio di estetica che è chiuso il lunedì. Vabbè... anche io devo stare a casa dal lavoro (e chiudere l'ufficio, visto che lavoro in proprio).
Ma in questo gli vado incontro, non è un problema. Così come in realtà gli sono andata incontro in tutti i modi, ma questo mi sta facendo impazzire. E' tremendo!!! Addirittura ad agosto mi ha lasciato le chiavi del cancelletto perchè voleva che gli innaffiassi il giardino (e sto a 20km da lì, io... ma ok, l'ho fatto comunque).
A luglio continuava ad insistere che aveva di mezzo la successione e che doveva rogitare entro fine novembre... anche se in realtà la cosa non riguardava la compravendita. Inoltre a settembre continuava a tirare fuori la storia della successione sia a me che all'agenzia, quando poi abbiamo scoperto che l'aveva già fatta a fine luglio.
Per questo ci tengo a scrivere nero su bianco. Altrimenti ho paura che lui, passata la data (che è vincolante, sul compromesso) chieda la risoluzione del contratto tenendosi la caparra.
Scusate la lunghezza del post
E grazie per i vostri consigli, intanto

I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...