Zona giorno - 6 x 6 con camino

Ciao,

vorrei qualche consiglio su come arredare una zona giorno (salotto + pranzo) di dimensioni 6 x 6.
Annessi e connessi sono posizionati più o meno come in piantina.
Immagine
Ho perplessità soprattutto sui dintorni del caminetto: mi dicono che il divano DEVE guardare il caminetto - ma così ingombro l'ingresso e devo allontanare il tavolo dalla cucina (nella quale non si potrà pranzare).

L'abbriccico nero accanto al caminetto (che diventerà quanto più moderno possibile) l'ho inventato io: penso potrebbe essere uno spazio utile per riporre la legna e anche creare una specie di piccolo invito per chi entra, ad orientarsi verso la destra, dove scorre il percorso.
È terribile?

Non lo so, mi pare tutto troppo ad ostacoli... gente di buongusto, aiuto!

Se posso darti un piccolo parere credo che per vivere al meglio la zona giorno sia più importante il tavolo da pranzo vicino alla cucina piuttosto che il divano che guarda il camino!

Io sposterei sulla destra la zona tv - divano, magari aumentando le dimensioni del divano stesso per poter ospitare + persone!

sono d'accordo con te, c'è un pò di confusione.
Il divano può essere vicino al caminetto ma non necessariamente di fronte.Ho visto belle soluzioni con due divanetti posti ai due lati del caminetto.
Anche l'idea del televisore sulla stessa parete del camino non mi sembra il massimo. Non posso suggerirti di meglio perchè non so quali mobili hai già inserito e cosa si può spostare.
Prova a dare altre informazioni.ciao
Blog Tappeti Orientali

Ma vuoi mettere pure la pecora sul divano? :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, ti capisco perfettamente... Io avevo il tuo stesso problema, e la mia zona giorno un po' assomiglia alla tua per forma e dimensioni, ma ho gli le aperture invertite rispetto alle tue...

P.S. Ma la finestra quant'è grande? Non sarà un po' piccola per 36 mq?

Una cosa del genere... Che ne pensate? Scomodo il divano lontano dalla Tv?
Immagine
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

Per ora non c'è nulla: è tutto da ideare da zero!

Non so le dimensioni della finestra, ma mi pare abbastanza "normale"... adesso la stanza è divisa in 2 da una parete che crea un corridoio (il caminetto è nel corridoio!) e arriva fin quasi in cucina - intendo abbattere questa parete.

Tu pensi sia possibile che non mi diano il permesso? Ma che alternativa c'è? Mica posso fare un'altra finestra nel muro esterno...
(PANICO E TERRORE)

Zagial, come ti trovi con il divano così lontano dalla TV? E sotto la finestra?

No aspetta... Io non ho il divano così lontano dalla tv e sotto la finestra, questa era una soluzione pensata per te... :lol:

Il mio soggiorno, più o meno, lo puoi vedere nell'album che ho in firma... Anzi, a breve ci saranno degli aggiornamenti!! :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda la finestra: bisogna che la superficie della finestra e della porta (le aperture presenti nella stanza) siano almeno 1/8 rispetto alla superificie della stanza... Perché magari adesso catastalmente sono due stanze separate e questi rapporti sono rispettati, se poi unisci le due zone no...

Ma prova a prendere due misure prima di cedere al terrore!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

Mah, secondo me se i rapporti fossero rispettati singolarmente poi lo sarebbero anche nella somma... mettiamo che il rapporto già ora non ci sia (perlomeno su una stanza delle 2): mi possono impedire di fare la modifica?

Ora vado a vedere come hai fatto il tuo salotto.