Luce indiretta per cucina/zona giorno

Ciao a tutti,

avendo una zona giorno con cucina e living di circa 4x5 metri con un piccolo tavolo da 110x80, secondo voi sarebbe meglio mettere per il tavolo, una luce a soffitto o a sospensione diretta o indiretta ?

su due piedi preferirei evitare una luce diretta anche perchè (a parte 2 applique da decidersi) una luce al soffitto (o sospensione) diretta centrata sul tavolo darebbe poi fastidio quando staremmo seduti sul divano (che è più basso ovviamente..)

Per esempio, una sospensione tipo questa:
Immagine
secondo voi illumina a sufficienza il tavolo? (soffitto 2,70, sospensione max 1,50)?

:arrow: avete consigli in merito da darmi in merito alla luce indiretta per il tavolo da cucina?

Ma dipende, se la sospensione cade proprio sopra il tavolo, come secondo me sarebbe meglio, vedrei una situazione come sotto (anche con un'unica lampada):
Immagine
Immagine
O, se serve una luce diffusa, un modello datato ma molto efficiente come Nadir, di Lumina, dotato di doppio diffusore a plafone e sospensione, di cui sotto il costo:
http://www.light11.eu/Zone_lighting_for ... .5169.html
Immagine
In poche parole, se c'è un uso costante del tavolo in cucina, non mi priverei di una luce diretta.. :roll:

Per una luce unica indiretta, in centro soffitto e non solo sopra il tavolo, i modelli in vetro smaltato bianco sarebbero l'ideale per evitare l'abbagliamento.
Tra i modelli più noti e best-sellers:
Castore di Artemide, poi Glo-ball di Flos, Gregg di Foscarini, Sassi di Muranodue..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Od una situazione come quella creata da Cleo di Martinelli, o dalla nuova Skin di Flos (sotto, in futuro in catalogo) in cui il fascio di luce diretta (la prima alogena o a ioduri, la seconda è a led) 'investe' solo il piano su cui impatta senza abbagliare.. :roll:
Immagine

Re: Luce indiretta per cucina/zona giorno

Pejoo ha scritto:..Per esempio, una sospensione tipo questa:
Immagine
secondo voi illumina a sufficienza il tavolo? (soffitto 2,70, sospensione max 1,50)?
Mmm.. anche se la Flyer di iTre non mi appassiona, sì, credo che due alogene da 150W sono sufficienti per la tua cucina.. :roll:

Immagine
Od anche la Mirror ball di Tom Dixon, design futuristico e geniale dal costo non elevatissimo, o più datata di Gismondi, la Miconos di Artemide, in vetro ma con lampada globolux ES che non abbaglia.. :roll:
Immagine

Re: Luce indiretta per cucina/zona giorno

Grazie mille lot :D

mi hai dato un po di idee!
premetto però non sono molto amante delle boule e affini-forme che però devo dire nei modelli che mi hai proposto non sono affatto male! :wink:

Mi ha incuriosito anche questa tua dritta:
lot ha scritto:O, se serve una luce diffusa, un modello datato ma molto efficiente come Nadir, di Lumina, dotato di doppio diffusore a plafone e sospensione
ne hai altre da segnalarmi di questo genere? (magari in stile un po più moderno)

Ogni consiglio è molto gradito!