qualche consiglio per la disposizione zona-giorno

Buongiorno a tutti e buon anno! :)
Avrei bisogno di qualche idea per sfruttare al meglio gli spazi della nostra zona giorno.
L'isoletta della cucina è in forse, mi piacerebbe però, per avere più piani di lavoro. La cucina credo non abbia altre soluzioni.
La stufa (quella roba nera in alto in z2) invece sarebbe da mettere, ma non so quanto sia vincolata a stare vicino alle canne fumarie. Per il resto stiamo girando un po' le disposizioni.
Diciamo che vorrei farci stare televisore, divano (al momento abbiamo un 3+2, ma vanno bene tutte le soluzioni), tavolo e sedie.
Mi rimane un incognita cosa mettere nella zona 1 (z1) (circa 2,40m di lato tra p1 e p2, prima di aprirsi sulle altre zone).

Qui eventualmente la piantina con le zone per capirsi sulle pareti e le zone.
Immagine

Questa la piantina senza mobili:
Immagine

Mentre questa una possibile disposizione dove il tavolo è sporporzionato però (link):
Immagine

Grazie mille :)

Re: qualche consiglio per la disposizione zona-giorno

nn sono espertissima in materia..
ma posso intanto dirti che personalmente la stufa non la allontanerei di motlo dalle canne fumarie,ma è una preferenza mia, potresti cmq allungare i tubi x qualche metro..
il tavolo se le misure nn sono corrette non so valutare bene sinceramente
la cucina mi sembra carina così, ma intendi farci delle sedie intorno al blocco centrale?

cmq aspettiamo che probabilmente qualche esperto interviene x qualche suggerimento + deciso e rilevante :wink:

Re: qualche consiglio per la disposizione zona-giorno

Grazie majsan,
la stufa la farei rimanere lì più che altro per evitare di fare lavori per allungare i tubi, però non è imperativo. Mentre sull'isoletta un paio di sedie/sgabelli li metterei, sempre in base alla disposizione del salotto, però come intenzione sì.
Il tavolo ha misure circa 1,30m x 1,00m allungabile a 1,60, circa perchè ce lo lasciano i precedenti proprietari ma non ho avuto modo di prendere le misure.

Magari sto fine settimana carico una disposizione che avevo in mente.