Salve ragazzi!
Ho bisogno del vostro parere: ho da poco acquistato una cucina Cesar modello Noa - color caramello.
http://www.arredamento.it/articoli/arti ... a-Noa.html
Sarà una cucina a vista, in quanto butteremo giù il muro che divide cucina e salotto e creeremo un arco con mattoncini a vista.
Ho sempre desiderato dipingere le pareti della cucina color giallo zafferano e trovo che con il color caramello possa andar bene, ma il rivenditore mi ha consigliato invece di abbinare un color crema per non appesantire la cucina.
Voi che ne pensate?
Sono d'accordo con te!
Primo: deve piacere a te
Secondo: il giallo zafferano con la cucina caramello mi sembra si accordi benissimo, tantopiù che avrete un arco con mattoncini, quindi uno stile che richiama la tradizione.
Anche nel caso tu avessi poca luce naturale, il giallo rende comunque l'ambiente luminoso, anche con la luce artificiale
Il crema va anche bene ma a mio parere dà quell'effetto più morbido e discreto molto adatto in un ambiente "minimalista" (senza arco e senza mattoncini!
)
Se hai dubbi magari puoi fare delle prove con dei cartoncini grandi, verniciati nei due colori e accostati al mobile. Valuta i vari tipi di luce che riceverà la parete.
Primo: deve piacere a te

Secondo: il giallo zafferano con la cucina caramello mi sembra si accordi benissimo, tantopiù che avrete un arco con mattoncini, quindi uno stile che richiama la tradizione.
Anche nel caso tu avessi poca luce naturale, il giallo rende comunque l'ambiente luminoso, anche con la luce artificiale

Il crema va anche bene ma a mio parere dà quell'effetto più morbido e discreto molto adatto in un ambiente "minimalista" (senza arco e senza mattoncini!

Se hai dubbi magari puoi fare delle prove con dei cartoncini grandi, verniciati nei due colori e accostati al mobile. Valuta i vari tipi di luce che riceverà la parete.
Re: Colore cucina
#3Grazie myfriend!
La cucina è molto luminosa. La decisione di buttar giù il muro e fare l'arco è dettata proprio dal fatto che vorremmo riuscire a rendere più luminoso il salotto.
Il mio scopo è rendere l'ambiente caldo e accogliente.
La cucina Noa di Cesar è un buon compromesso tra classico e moderno. Certo che il color caramello la rende leggermente più classica. Pertanto temo che il giallo zafferano renda la cucina ancora più classica
Magari potrei darle un tocco più moderno scegliendo delle piastrelle colorate?! Magari sul rosso o arancione?
Sono una frana
Seguirò comunque il tuo suggerimento con i cartoncini!! Grazie!
La cucina è molto luminosa. La decisione di buttar giù il muro e fare l'arco è dettata proprio dal fatto che vorremmo riuscire a rendere più luminoso il salotto.
Il mio scopo è rendere l'ambiente caldo e accogliente.
La cucina Noa di Cesar è un buon compromesso tra classico e moderno. Certo che il color caramello la rende leggermente più classica. Pertanto temo che il giallo zafferano renda la cucina ancora più classica

Magari potrei darle un tocco più moderno scegliendo delle piastrelle colorate?! Magari sul rosso o arancione?
Sono una frana

Seguirò comunque il tuo suggerimento con i cartoncini!! Grazie!
#4Per le piastrelle, scegliendo giallo zafferano per le pareti, starei su colori più neutri, in modo da lasciare al giallo il ruolo di "protagonista".
Se temi che la cucina diventi troppo classica, potresti puntare sugli accessori: tende, illuminazione, alcune stampe a pareti, alcuni barattoli o vasi, centrotavola ecc, cercando di scegliere un solo stile/colore e soprattutto di non sovraccaricare l'ambiente (in cucina è difficileeee!
).
Esempio barattoli:
Esempio vasi:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40175111
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10164190
Se temi che la cucina diventi troppo classica, potresti puntare sugli accessori: tende, illuminazione, alcune stampe a pareti, alcuni barattoli o vasi, centrotavola ecc, cercando di scegliere un solo stile/colore e soprattutto di non sovraccaricare l'ambiente (in cucina è difficileeee!

Esempio barattoli:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40175111
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10164190
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#5Rouge84 ha scritto:concordo come sempre con myfriend!!![]()
![]()
non sovraccaricare troppo l'ambiente con colori eccessivamente diversi e carichi....
bella la noa!!! ci ho pensato seriamente anche io, poi sono passata alla lucrezia!!!
ma quindi faresti la parete dietro la cucina con le piastrelle, poi l'archetto coi mattoncini (rossicci?) e tutte le altre pareti giallo zafferano?
Esattamente!
pensavo di fare le piastrelle di un colore neutro tipo beige o crema, in modo da poterle abbinare perfettamente con il top in okite che ho scelto.
I pavimenti saranno in gres porcellanato effetto legno color beige
Poi pensavo di fare un arco che divide cucina e salotto con i mattoncini tipo toscano (misto rosso e grigio) con muretto basso per separare gli ambienti. Non ho ancora deciso se rivestire anche questo muretto di mattoncini o dipingerlo e basta.
Infine tutte le pareti color giallo zafferano tranne il soffitto.
Troppo classico, vero?
Forse meglio fare un arco normale senza mattoncini?