mobili bianchi: quali abbinamenti per ravvivare l'ambiente?

Buongiorno a tutti,
avendo sempre apprezzato i vostri consigli, vi contatto nuovamente per un suggerimento sul mio soggiorno, nel quale devo completare l'arredamento. Sono un po' confusa perché mi sono innamorata del bianco, che in questi anni è di tendenza, e temo di stare esagerando...
La stanza è orientata a nord-est. L'arredamento è moderno e il pavimento è in segato di marmo rosa. Le pareti sono imbiancate in una tonalità di beige molto chiaro (se ricordo bene, boero 10-10...). Le porte sono in bianco - di taglio moderno - e gli infissi sono bianchi. La parete attrezzata è in bianco laccato opaco con fondale in vetro temperato. Il divano è angolare ed in tessuto color carta da zucchero. Alla sinistra del divano ho un mobile buffet sempre di colore bianco (il sjovik di ikea). Le tende sono a fondo bianco con dei motivi floreali abbinati al colore del divano. Non ho ancora un tavolino ma pensavo di prenderlo di vetro temperato con struttura in acciaio.
La mia perplessità è la seguente. Alla destra del divano devo collocare una libreria, che a questo punto non so di che colore prendere... Vorrei evitare il bianco per nn essere monotona e quindi starei pensando di optare per il nero o di staccare nettamente con un altro colore tipo il rosso, ma temo di fare un gran pasticcio. Oltre al problema del nuovo mobile, credo che il grosso limite della stanza sia il colore delle pareti, che oggi come oggi rivedrei (pensavo al grigio perla ma ho paura che renda freddo l'ambiente).

I miei quesiti sono:
- mi potete suggerire il colore per la libreria che stacchi un po' rispetto al resto del mobilio rallegrando la stanza?
- cerco un tavolino basso con struttura in acciaio e piano in vetro trasparente. mi potete dire se c'è qualche azienda che ne produce?
- dovendo imbiancare di nuovo la stanza, che colore suggerireste?

Grazie a tutti!

Re: mobili bianchi: quali abbinamenti per ravvivare l'ambien

Caspita! Abbiamo un sacco di affinità!! :D
Anche io ho tutti i mobili del soggiorno bianchi ...e prima poi mi deciderò a prendere un tavolino in cristallo con gambe cromate (ho già così il tavolo)! :D E soprattutto voglio fare una libreria!!
La mia sarà sicuramente in legno.. pensavo ad un noce ma non ho ancora deciso...ma sicuramente sarà essenza legno perchè mi piace come si abbina con il mio bianco poro aperto (del resto ho anche porte e serramenti di quel colore).
Ah.. le mie pareti sono color pesca... e mi piacciono sempre tanto!!

Re: mobili bianchi: quali abbinamenti per ravvivare l'ambien

Quoto fiosil, vai con la libreria in noce!
Stacchi dal bianco ma non ti impegni con nessun altro vero colore, visto che hai già il divano carta da zucchero e tende a riporto. Inoltre un solo elemento in noce non ti stancherà, fidati :wink: .... anche perché saranno i libri a diventare protagonisti, soprattutto se la sceglierai semplice e lineare.

Le pareti le lascerei così, adesso senza foto è difficile consigliare, però se la luce viene da nord-est non farei un colore freddino come il grigio perla. Il beige poi mi sembra si abbini bene con il pavimento che hai.

Per il tavolino credo avrai solo l'imbarazzo della scelta! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)