Consigli colore pareti soggiorno

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio... Io e il mio ragazzo dobbiamo dipingere le pareti della nuova casa, ma ci troviamo un pochino in difficoltà con il soggiorno, quindi saremmo ben lieti di ricevere un consiglio in merito. Vi spiego subito l'effetto che ci piacerebbe raggiungere: un ambiente molto moderno ma allo stesso tempo elegante. Qualche dettaglio: la stanza è grandicella, circa 36 mq (tutto soggiorno, la cucina è separata), di forma rettangolare ( circa 4 m X 9); a terra sono state posate piastrelle 60X60 marmo travertino silver (l'idea era accostare un elemento raffinato e un pò "retrò" come il marmo con un arredamento molto moderno..ci piaceva questo gioco di contrasto), il divano molto probabilmente sarà bianco, in stile moderno. Per quanto riguarda l'arredo, diciamo che io lo vedrei bene tutto bianco, acciaio e cristallo (anche se qualcosa di nero forse non starebbe male). Detto questo, veniamo alle pareti...si pensava ad un grigio molto chiaro (ghiaccio) per tre pareti, per poi staccare con uno scuro sulla parete dietro al divano (parete che si trova sul lato sinistro della stanza). A me piaceva anche l'idea di osare con una tinta del grigio piuttosto scura..ma non vorrei fosse un azzardo eccessivo, anche perchè la parete del divano è grandina (circa 4 metri e mezzo di lunghezza, diciamo che occupa la metà di una delle pareti lunghe).
Qualche osservazione e consiglio in merito (siamo aperti anche a soluzioni diverse da quella che è venuta in mente a noi!)? Oltre che sui colori, sono ben accetti anche consigli sui tipi di pittura..a noi per esempio piaceva molto il madreperlato OIKOS. Per la verità, per la parete dietro al sofà avevamo pensato anche ad una cosa particolare come l'OIKOS ARDESIA. Che ne dite? Qualche altra idea?
Grazie mille!!!!

Re: Consigli colore pareti soggiorno

Ma ... un "vero" colore? :roll: Tutto bianco-nero-grigio-acciaio-cristallo ...non è che poi vi viene a noia?
Intendo ovviamente UN solo colore, da richiamare con qualche accessorio.

Ad ogni modo sono d'accordo sull'effetto madreperlato, in tal caso lo vedo bene su una tonalità scura perché l'esalterebbe.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli colore pareti soggiorno

Ciao MomoMomo...
le piastrelle sono della fio? Tipo queste? (finitura lucida o naturale?)
Immagine
IMHO il madreperlato è molto carino..io l'ho visto su tinte chiare e l'effetto è favoloso. Ma lo faresti solo nelle pareti giusto non nel soffitto vero?