la curiosa policy in campania per effequattro

ciao a tutti, spero che questa sia le sezione giusta per esporre la questone:

antefatto: sono praticamente in dirittura d'arrivo con l'acquisto della mia prima cucina che ho visto in esposizione la prima volta presso un mobilificio da cui sono restata davvero molto delusa.
1. non mi garantivano anche con pagamento extra il montaggio di evtl eldom di mio acquisto personale
2. pretendevano il saldo alla consegna ma NON al montaggio (perché mai la fiducia dovevo averla io nei loro confronti e non anche loro nei miei?)
3. non mi hanno mai richiamato pur su mia esplicita richiesta per visionare il disegno della disposizione
4. i loro marchi a catalogo erano tutti oscurati con nastro adesivo nero cosa che a mio avviso per l'acquirente si traduce nell'immediato nella sensazione che il venditore voglia di fatto nascondere qualcosa, sensazione davvero molto sgradevole quale che sia la ragione che ne è alla base. caso ha voluto che sul retro di un campione d'anta però l'adesivo fosse stato staccato e questo mi ha permesso di conoscere chi produceva quel che avrei comprato. speculazione da parte mia, poi, non c'è stata affatto perché, come ho scritto al punto 3. non mi hanno mai ricontattata nemmeno per propormi una disposizione, figurarsi il prezzo...

ma le stranezze intorno al brand effequattro non finiscono qui.
posto che la loro era la sola cucina che mi avesse realmente colpita tra le 4-5 ditte produttrici che ho passato in rassegna, per non tornare nel mobilificio di cui sopra decido di consultare il sito online e chiamo per conoscere altri rivenditori nella mia zona. l'azienda mi indica il recapito del loro rappresentante per la campania, io chiamo questo signore che mi dice che può fornirmi un solo nome. ora, dico io, un solo nome? sono io che ho delle tare mentali oppure intorno a queste benedette cucine aleggia qualche mistero di troppo?

grazie a chi vorrà rispondermi. :?
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: la curiosa policy in campania per effequattro

antopattin ha scritto: l'azienda mi indica il recapito del loro rappresentante per la campania, io chiamo questo signore che mi dice che può fornirmi un solo nome. ora, dico io, un solo nome? sono io che ho delle tare mentali oppure intorno a queste benedette cucine aleggia qualche mistero di troppo?

grazie a chi vorrà rispondermi. :?
Stranezze campane! :lol:

Effe4 penso che non centri nulla con le politiche commerciali che hai descritto all'inizio, sono le scelte del rivenditore, non del produttore.

Effe4 è un'azienda seria e io, fossi al tuo posto, richiamerei l'azienda raccontandogli quanto hai scritto e chiedendo conferma che c'è solo un rivenditore.

Sappi che può anche essere, per i veneti muoversi sul territorio campano è un pò come muoversi su un terreno minato ed Effe4 ha preso da poco una di quelle mazzate da un grosso rivenditore veneto che non penso se ne possa permettere un'altra ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

ciao figone!!! :D

non è che ci sia un solo rivenditore per provincia, è proprio che il tipo al telefono quando gli chiedo i rivenditori in provincia mi fa "non posso dargliene più di uno"... :? ma mi hai dato un'idea, magari a padova non sanno che quaggiù si opera in tal modo.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:ciao figone!!! :D

non è che ci sia un solo rivenditore per provincia, è proprio che il tipo al telefono quando gli chiedo i rivenditori in provincia mi fa "non posso dargliene più di uno"... :? ma mi hai dato un'idea, magari a padova non sanno che quaggiù si opera in tal modo.
Richiama in azienda e spiegagli che vuoi comprare una loro cucina e che vorresti almeno i nominativi di 2/3 rivenditori per poter confrontare le offerte.

Spiegagli anche del comportamento del loro agente che sicuramente non ti aiuta nel confronto e che potrebbe portarti ad acquistare un'altra marca di cucine. Secondo me i nominativi te li danno, eccome se te li danno :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto: Spiegagli anche del comportamento del loro agente che sicuramente non ti aiuta nel confronto e che potrebbe portarti ad acquistare un'altra marca di cucine. Secondo me i nominativi te li danno, eccome se te li danno :wink: [/color]

può anche essere che non siano debitamente coperti in campania comunque... Ricordo però anche che in ogni caso non è interesse di F4 o dell'agente di avere la clientela in guerra all'ultimo euro per una cucina... Anzi alla lunga se un rivenditore vede che con una marca deve tutte le volte andare a fare la guerra dei poveri contro altri 10 rivenditori è probabile che vada a scegliersi ditte che gli consentano più margine.... al che l'agente ed il produttore potrebbero scocciarsi.

comunque sottoscrivo: i produttori se ne fregano altamente delle etichette sui cataloghi dei rivenditori... non sanno e non vogliono sapere...
E le etichette sono la contromisura (...scarsa) dei comportamenti dei privati... A te perchè servono 3 rivenditori F4? Hai fatto un bel progetto del quale sei contenta nel negozio "cataloghi coperti" adesso andrai da negozio2 e gli dirai "negozio cataloghi coperti" mi fa della mia F4 x euro tu mi fai meno? e se lui ti farà meno il negozio "cataloghi coperti" se la prenderà nel didietro a fronte magari di un servizio reso (se non altro la cucina vista in expo)... così gli investimenti per mettere cucine in expo, e la professionalità di chi ti segue se ne vanno a remengo e si ritorna sempre ad un fatto puramente di soldi (...non di servizio)... vorrei far capire con questo discorso un po' a paradossi che sostanzialmente se i rivenditori se sembrano "schivi" e "diffidenti" molte volte lo sono per autotutela nei confronti della stragrande maggioranza dei clienti.

qsecofr ha scritto:... A te perchè servono 3 rivenditori F4? Hai fatto un bel progetto del quale sei contenta nel negozio "cataloghi coperti" adesso andrai da negozio2 e gli dirai "negozio cataloghi coperti" mi fa della mia F4 x euro tu mi fai meno?
Non sono per niente d'accordo con quanto hai scritto.

Ritengo indispensabile per un privato fare un minimo di confronto di prezzo, ma soprattutto di servizio e di condizioni e e al posto di Anto lo cercherei fortemente viste le strane consuetudini del negoziante che gli ha fatto il primo e unico preventivo Effe4.

Fare un confronto di prezzo non vuol dire per forza che il privato vada col progetto in mano e faccia un puro confronto di prezzo, vuol dire:
1. sedersi a tavolino col rivenditore e capire con chi ha a che fare
2. esprimergli le proprie esigenze e discutere di eventuali modifiche e/o migliorie al progetto che si ha in mente
3. valutare elettrodomestici differenti
4. valutare modalità di consegna e pagamento differenti
5. infine scegliere in base al prezzo e a tutti i punti precedentemente scritti

coolors ha scritto:
qsecofr ha scritto:... A te perchè servono 3 rivenditori F4? Hai fatto un bel progetto del quale sei contenta nel negozio "cataloghi coperti" adesso andrai da negozio2 e gli dirai "negozio cataloghi coperti" mi fa della mia F4 x euro tu mi fai meno?
Non sono per niente d'accordo con quanto hai scritto.

Ritengo indispensabile per un privato fare un minimo di confronto di prezzo, ma soprattutto di servizio e di condizioni e e al posto di Anto lo cercherei fortemente viste le strane consuetudini del negoziante che gli ha fatto il primo e unico preventivo Effe4.

Fare un confronto di prezzo non vuol dire per forza che il privato vada col progetto in mano e faccia un puro confronto di prezzo, vuol dire:
1. sedersi a tavolino col rivenditore e capire con chi ha a che fare
2. esprimergli le proprie esigenze e discutere di eventuali modifiche e/o migliorie al progetto che si ha in mente
3. valutare elettrodomestici differenti
4. valutare modalità di consegna e pagamento differenti
5. infine scegliere in base al prezzo e a tutti i punti precedentemente scritti

ciao... si non intendevo criticare il comportamento in se (che è legittimo ci mancherebbe) ma spiegare che questo comportamento da parte dei privati (tipico) porta alle difese di sopra per le ragioni che ho citato... quindi non è il caso di scandalizzarsi od offendersi (a volte i privati lo fanno) perchè sono solo blande forme di difesa da comportamenti "tipici".
... inoltre va ricordato che il più delle volte il consumatore non ha modo di comprendere appieno le caratteristiche che fanno una cucina più costosa di un'altra e quindi alla fine gran parte del discorso finisce a parlare degli "€"... magari poi ci si accorge che il rivenditore escluso viene escluso per 50 euro di differenza perchè lui ha fatto il preventivo con il rallentatore smove e l'altro con il feltrino...

Io quel che dico è di trovare un rivenditore che ti dia fiducia e di stare con quello....(che evidentemente anto non ha trovato)... poi F4 o A3 o S7 passa del tutto in secondo piano.

coolors ha scritto: Sappi che può anche essere, per i veneti muoversi sul territorio campano è un pò come muoversi su un terreno minato ed Effe4 ha preso da poco una di quelle mazzate da un grosso rivenditore veneto che non penso se ne possa permettere un'altra ...[/color]
per godzilla ricito il buon coolors... può essere che non siano manco tanto coperti....dipende da regione a regione... per esempio chiedi un rivenditore in campania a arredo3 (che sarà tra i primi 5 cucinieri italiani come grandezza)... vedrai che non troverai molti nomi.
...rileggendo anche coolors.. "una di quelle mazzate da un grosso rivenditore veneto"...nato in campania...forse stà un po' sulle palle 'sta regione :lol:
Pax tibi Marce

Mi intrometto per dire che è proprio una politica di Effe4 quella di darti un solo rivenditore.
Anch'io ho chiamato in ditta per avere il nome del rappresentante di zona (prov di Venezia dove abito)ed una volta chiamato mi ha fornito un solo nominativo. Alla mia rimostranza mi ha risposto che se me ne dava più di uno poi io sarei andato a tirare i prezzi con i preventivi in mano. Bah :?

Va detto che il rivenditore non aveva neanche un modello esposto di F4 :mrgreen:

Sarà anche una ditta competitiva ma con me ha chiuso e mi piacerebbe che questo messaggio arrivasse fino alle alte sfere di F4 in modo da farli ridimensionare un pò.

TheCiano ha scritto:
Sarà anche una ditta competitiva ma con me ha chiuso e mi piacerebbe che questo messaggio arrivasse fino alle alte sfere di F4 in modo da farli ridimensionare un pò.
li conosco... e non sono str0nzi se è quello che intendi... anzi tra i tanti sono molto meno montati di altri
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: li conosco... e non sono str0nzi se è quello che intendi... anzi tra i tanti sono molto meno montati di altri
Quello che intendendevo dire è che trovo un pò ridicola questa politica di marketing. Mi spiego.

Se sei una ditta grossa che non ha problemi a raggiungere il cliente puoi anche tirartela, ma se sei una ditta piccola, poco conosciuta che fa prodotti di media qualità ad un prezzo interessante dovresti cercare di arrivare a più clienti possibili. Il fatto che i loro rappresentanti abbiano questa direttiva di fornirti un solo nominativo mi lascia perplesso...
Poi magari a loro non interessa raggiungere volumi di vendita stratosferici e gli va bene così.
Boh

TheCiano ha scritto:
qsecofr ha scritto: li conosco... e non sono str0nzi se è quello che intendi... anzi tra i tanti sono molto meno montati di altri
Quello che intendendevo dire è che trovo un pò ridicola questa politica di marketing. Mi spiego.

Se sei una ditta grossa che non ha problemi a raggiungere il cliente puoi anche tirartela, ma se sei una ditta piccola, poco conosciuta che fa prodotti di media qualità ad un prezzo interessante dovresti cercare di arrivare a più clienti possibili. Il fatto che i loro rappresentanti abbiano questa direttiva di fornirti un solo nominativo mi lascia perplesso...
Poi magari a loro non interessa raggiungere volumi di vendita stratosferici e gli va bene così.
Boh
vedi... non è che se ti danno 10 nominativi tu compri 10 cucine... sempre 1 ne compri... con 10 nominativi metti i rivenditori in guerra... ogni tanto fa pure bene...fai capire al rivenditore che sei una ditta "ambita".. ma se deve diventare la regola i rivenditori si scocciano e prendono altre ditte meno distribuite che gli garantiscano un lavoro più tranquillo... mettiti nei loro panni: se tu fossi il loro direttore commerciale: che faresti? Meglio scontentare (parzialmente) un privato o meglio scontentare un cliente che magari ti lavora 40 cucine/anno? Se gli dici però che vuoi vedere delle cucine esposte (se no ovviamente non compri) credo che qualche cliente in più te lo diano... con probabilità dato che sei veneto accompagnato da un rivenditore ti possono portare anche a vedere la mostra aziendale (... credo ce l'abbiano... però non so su questo punto...)
Pax tibi Marce

Q ha spiegato fin troppo bene le dinamiche, viste le eccezioni sollevate, mi permetto di andare direttamente al succo della questione...

- fare l'asta al massimo ribasso significa mettere in guerra i rivenditori
- l'azienda non ha interesse a mettere in guerra i rivenditori
- l'azienda ha interesse a che i confronti vengano fatti con aziende sue concorrenti, non fra i suoi rivenditori
- perchè effequattro dovrebbe andare in c*lo a un rivenditore che su di loro ha investito (mostra) ???
- perchè dovrebbe fornire nomi di rivenditori che magari hanno solo il catalogo in ufficio a dispetto di chi ha campionato ???
- se per confronto intendiamo "andare a confrontare i prezzi di aziende equivalenti a parità di composizione e caratteristiche" questo è un sacrosanto diritto del consumatore, se invece è inteso come "ora che tizio mi ha fatto progetto e preventivo dettagliato, vado dai suoi diretti concorrenti (rivenditori dello stesso marchio) e vedo a quanto mi mettono la stessa cucina", questa si chiama "speculazione"... e coprire i marchi dal catalogo è solo una blanda difesa da questo approccio (io non lo faccio ma non condanno chi lo fa)... se poi ci vogliamo raccontare le favole, facciamolo quando è ora di andare a nanna, così uniamo l'utile al dilettevole :)

P.S. per essere chiari, non credo proprio che effequattro si scandalizzi se qualcuno copre il suo marchio, tanto è vero che fornisce listini dove la pagina con il marchio è staccabile e volendo fornisce brochure anonime, loro puntano sul prodotto e la concorrenzialità della proposta, non sulle guerre commerciali... se al cliente non va bene, libero di andare da scavolini &co. di questi trova un rivenditore a ogni km... molti sono contenti di aver speso il meno possibile (meglio se è impossibile) per ciò che comprano, se poi quello che hai comprato non vale comunque quello che costa, fa nulla... contenti loro... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)