da Tata&Tato
Sto pensando che...
Stamattina ho sentito l'odore di mio nonno. In camera mia...
Aveva un odore particolare il mio nonnino... di naftalina, vinello bianco e quella scia di tabacco di cui erano impregnati i vestiti quando tornava dalla partita a carte in "ostaria". Lui non fumava, ma allora non era vietato il fumo nei locali e si tornava sempre a casa impregnati di quel puzzo orrendo.
Ma anche se questo odore di nonno descritto pare nauseante, io lo ricordo quasi come un profumo, mischiato al dopobarba di colonia e alla lacca per i capelli. E comunque era l'odore di mio nonno, e per questo lo amo.
Aveva folti capelli bianchi mio nonno. Mi pare ancora di vederlo con la sua gamba zoppicante e l'auricolare che fischiava di tanto in tanto...
Sono passati quasi 10 anni da quando non c'è più, eppure stamattina, quando mi sono svegliata, ho sentito il suo profumo. Lui era lì con me, ne sono sicura. Lo so, stava guardando me e Andrea dormire abbracciati, e sorrideva, lo sentivo. Lo so, perchè questo angelo che ancora dorme nel mio letto me l'ha mandato lui... per aggiustarmi, per rimarginare le mie ferite e per darmi una nuova vita.
Sono passati quasi 10 anni. Ma mi manca. Mi manca immensamente.
Ecco a quello che penso stamattina. Che vorrei abbracciarlo forte, e dirgli grazie, grazie infinite.
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato