Consigli prima cucina

Ciao a tutti. Ieri assieme alla mia ragazza siamo andati a farci fare il nostro primo preventivo :D mamma mia ma quanto e' difficile??
Dopo 3 ore ancora non avevamo stabilito il modello preciso di cucina così dovremo tornare per un altro round :P

Durante il "colloquio" sono sorti dei problemi che vorrei sviscerare con voi.
- La cucina misura 4x2m e ci piacerebbe farla ad angolo. Noi nella nostra testa avevamo pensato di sfuttare tutto il lato più corto ed una parte del lato lungo mentre già qui è sorto il primo problema. L'arredatrice del mobilificio ci ha detto che verrebbe troppo piccola quindi ci ha fatto un progetto a "L" che si sviluppa su tutta la lunghezza delle 2 pareti (4+2 insomma...) Ma non è troppo grande??
- Il secondo problema è che avendo gli scarichi tutti concentrati nell'angolo dove gira la cucina, volevano mettere proprio li il lavello angolare in fragranite o materiale similare e farlo filotop. Anche qui altro problema! Ha detto che in commercio esistono solo 3 modelli di lavello angolare e che comunque nessuno dei 3 può essere montato a filo, solo in maniera tradizionale.
- Altro problema è che mettendo gli eldom color acciaio, non avremo mai un uniformità tra eldom, colore del piano cottura e lavello!! Ma è vero?? Lei ci consigliava lavello fragranite bianco con piano cottura bianco smaltato ed eldom grigi.
- Ultimo. Ci piaceva l'idea di avere il piano in okite o similare. Girando per mobilifici abbiamo visto che ci sono dei piani in questi materiali con la superficie irregolare, tipo pietra levigata. Anche qui no. A detta sua l'okite e tutti i materiali similari sono assolutamenti lisci tipo marmo. L'unico materiale che può essere lavorato in maniera irregolare è l'ardesia (che naturalmente costa più dell'okite).

Uffa! :cry: siamo demoralizzati
Ma e' tutto vero quello che ci ha detto??

Re: Consigli prima cucina

ti consiglio di provare ad andare in un altro negozio, mi pare che ci siano varie inesattezze su quanto hai scritto.
su quanto grande fare la cucina è soggettiva la risposta, considera però che in generale per lavello, piano cottura, lavastoviglie, colonna forno (a meno che non lo inserici al di sotto del piano cottura) e frigo ti vanno via circa 3,5 metri, levando l'angolo di 60 cm ti rimangono solo 1,3 mt da utilizzare o come tutto piano lavoro o come piano lavoro + colonna dispensa.
domanda: nella cucina ci vorreste anche mangiare?

per l'acciaio i problemi di differenza di colore lo trovi più facilmente se prendi gli eldom di marche differenti.

per i piani in quarzo tipo okite, vedi i siti di okite, stone, etc. ma sono certa di averne visti molti anche in questo forum non lisci, anzi. il mio unico dubbio su questi piani irregolari però è la non possibilità di poterci lavorare per fare gli impasti.

Rouge84 ha scritto: per i lavelli, anche io avevo notato che di quelli angolari ce ne sono pochi...poi se posso chiedere perchè a filo, che creano un po più di problemi che non a semifilo? :roll:
Perchè esteticamente ci piacevano di più e poi perchè abbiamo notato che nelle cucine dei nostri genitori e' sempre un problema andare a pulire quei 2cm di piano che rimangono tra il muro e il bordo del lavello/piano cottura, quindi pensavamo che montando a filo si risolvesse. Non è così? Perchè creano problemi?

Comunque ci ha detto che il lavello angolare non si può montare neanche a semifilo

Grazie! Che si potesse fermare dello sporco nel filotop non ci avevamo pensato..adesso dobbiamo risolvere il problema lavello angolare :shock:

Che dite, conviene riprogettarla in modo da inserire un lavello normale?

TheCiano ha scritto:Ecco ho fatto la piantina, spero si veda :D

[img]file:///C:/Temp/Pianta%20cucina.JPG[/img]

Siamo in 2 con l'idea di espanderci almeno a 3 :D

Vicino al termo vorremmo mettere un tavolo 70cm di larghezza
Devi caricare l'immagine online (va bene un qualsiasi servizio di hosting immagini).
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

è abbastanza vero tutto quello che ti ha detto la venditrice anche sul lavello.
ci sono però delle lavorazioni che i venditori von dicono forse perchè neppure lo sanno.
i lavelli in fragranite te li consiglio vivamente e se vuoi metterli a filo top si può, come?
il problema è l'arrotondamento del bordo, basta tagliarlo, di solito bastano circa 5mm per tutto il perimetro.
non paciugheri troppo con il colore degli eletrodomestici che se li prendi in finitura fragranite non sono tutti uguali, perchè non è altro che una smaltatura che viene data però ogni elemento anche se della stessa marca è leggermente differente. e considera che se fra 5-6 anni devi sostituire qualche eletrodomestico, spera non sia fuori produzione il colore.
io ti consiglio tutti inox
non bianco che diventi matto a pulirlo

matteoesp ha scritto:.....io sono un arredatore falegname ................, costruisco su misura e con materiali migliori da quelli usati convenzionalmente.
Che intendi per materiali convenzionali ?
Ante in vetro con struttura alluminio tipo Valcucine, ante in Corian, fusti in alluminio alveolare, fusti in vetro, ante da 10\12 mm .....produci con questi materiali ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci vorrebbe un poema:
1-L'okite esiste anche opaca e levigata, non mi piace particolarmente come finitura, trovo piu' bella quella di Stone o quella di Maker pero': i lavelli a filo top non vanno montati su di una superfice con asperita' come le quarziti non lisce, il risultato e' pessimo. Il filo top va bene su superfici lisce.
2- L'idea di montare un lavello Fragranite (che e' sempre una quarzite) su di un piano in quarzite, quindi con colore e finitura superficiale diversa, lo trovo adeguato al gusto estetico del grande e mai tanto compianto Stoppardi, noto esponente della corrente artistica denominata NeoBrutto!!!! :D (opinione personale ovviamente)
Al limite potrei capire l'utilizzo di vasche sottotop, oppure di vasche assemblate sempre in quarzite integrate da una ribassamento se non si puo' fare a meno del gocciolatoio.
Per quello che riguarda la pianta, in effetti anche solo una parete lineare potrebbe bastare ( ma questo dipende anche dalle abitudini e da quanti contenitori puo' ospitare il soggiorno), oppure si potrebbe girare al L, sarebbe interessante conoscere le misurre delle spallette per capire meglio come operare.
Facebook: Tangram Design